|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Diffusori JBL Ti - 10 K
-
30-12-2013, 18:24 #1
Senior Member
Diffusori JBL Ti - 10 K
Salve, da tanto tempo osservo i diffusori JBL Ti - 10 K io ascolto ogni genere musicale attualmente ho una coppia di esb dcm 3000 sono soddisfatto per la sua caratteristica di riproduzione lamento un po' solo la sezione della gamma alta che non possiede un ottimo microdettaglio, anche forse colpa del mio amplificatore opera consonance mk 150 linear che e' un ibrido . Vorrei sapere quanto valgono sul mercato dell'usato questi diffusori mi sembra di aver visto siamo tra 3 e 4 mila euro , come suona questo diffusore anche in virtu del rapporto qualita' prezzo ? paragonate alle mie esb quali sono le differenze acustiche ? ho avuto le jbl l150 il suono non e' di mio gradimento il basso e' corposo colorato ma non e' di impatto , posso dire che le esb sono di gran lunga superiori anche a basso volume
Ultima modifica di oxigen; 30-12-2013 alle 18:51
-
03-01-2014, 07:01 #2
La Ti10 e la L150 sono due diffusori completamente differenti, sinceramente credo che la jbl sia un tipo di diffusore adatto a certi tipi di musica, rock, blues, jazz, fusion musica che ha ritmo, non le sento proprio con la classica, ma potrebbe essere il mio orecchio che non gradisce proprio il genere.....
Il basso delle jbl non è corposo, non è mollaccioso, anche con il reflex non si hanno quelle esaltazioni in certe zone, il basso della jbl e frenatissimo quasi asettico, io sulle mie ci ho messo quasi due anni per tirarlo fuori lavorando molto sui cavi di potenza, che secondo alcuni non fanno nulla ma nel mi caso hanno fatto e molto.
Non so se anche le Ti ma in genere la JBL gradisce grosse potenze e amplificazioni dal suono caldo tipo ML, Threshold, Pass, magari in biamp attiva, anche se leggi 96/97db non si scompongono minimamente se gli dai 2/300w anzi quando alzi il volume sembra quasi gradiscano......
poi non so dirti se sono superiori le esb o le jbl, posso solo dirti che il suono jbl e un suono "live" che piaccia o no
-
03-01-2014, 16:49 #3
Senior Member
Mi sembra di intuire che non e' il suono che piace a me ,il suono che piace a me e' un suono live pero' dove necessita tipo rock , pop,o musica disco, il basso sia un vero basso da pugno nello stomaco, certo e' impossibile paragonare le esb alle jbl per la tipologia di woofer e il litraggio troppo diverso, forse forse sarebbe meglio spendere in un amplificatore piu perfomante
-
03-01-2014, 19:55 #4
Non ho detto che il basso da pugno nello stomaco non c'è, c'è ma non è esaltato come in molti diffusori reflex, sembra asettico a tutti quelli che non sono abituati al tipo di suono, ti posso garantire che dopo qualche settimana di ascolti JBL le altre casse reflex hanno in basso sbrodolante.
Altro discorso l'amplificazione sicuramente più gli dai megliosuonano.....come tutte del resto!!!
-
03-01-2014, 20:54 #5
Senior Member
Ma insomma considerando l'enorme mercato tra nuovo e usato valgono i 3000/4000 euro questi diffusori ? o puoi trovare molto meglio spendendo molto meno ?
-
04-01-2014, 15:33 #6
Se cerchi JBL ti consiglio vivamente le serie StudioMonitor serie 43
-
04-01-2014, 20:03 #7
Senior Member
la jbl4319 e il top di gamma costa nuova 3300 euro circa , ma e un 100 w rms ottimo diffusore ma non e certo un diffusore da pavimento stiamo parlando di due tipologie molto diverse di diffusori , io intendevo paragonare il 10k a un diffusore da pavimento con specifiche simili
-
04-01-2014, 20:05 #8
io intendevo le 4343, 4345
Qui c'è una serie di carrellate
http://www.youtube.com/watch?v=DiVzHOY6h8k
-
04-01-2014, 22:18 #9
Senior Member
Le 4345 sono uno spettacolo per gli occhi presumo anche per le orecchie ma si passa da un estremo ad un altro, qui si parla di costi che superano abbondantemente i 5000 euro all'incirca siamo sugli 8000 di quotazione , la reperibilita e' difficilissima per non parlare poi del peso ingombro cio nonostante mi piacerebbe sentire la differenza sotituendoli al mio attuale impianto il diametro del woofer e' identico
Ultima modifica di oxigen; 05-01-2014 alle 06:53
-
05-01-2014, 18:58 #10
e lo so ma quelli fanno parte della storia del marchio sono tra le migliori in assoluto, potresti anche cercare le hp580/590 sono a forma pentagonale ma sono molto più per l'HT che per l'HIFI spinto, prova ha vedere le 4429 non mi sembrano male nuove attorno ai 3000 le dovresti provare....
-
05-01-2014, 20:10 #11
Senior Member
Ecco ma andare su altro marchio che si possa trovare a minor costo ? ovviamente mi sono abituato un po' male alle sonorita' grandi quindi occorrerebbe un diffusore che sia capace di grandi emozioni anche se piu piccolo di esb e jbl , le mordaunt short 908 che ho avuto sono un terzo di ingombro di esb nonostante che suonano molto diverse e scendono meno in basso si facevano sentire , la sezione medio alta era molto bella e in evidenza, io suppongo che i 500w rms di esb influiscano sulla timbrica e cioe' abbisognano di amplificatori ad alta corrente ed almeno 200w rms
-
06-01-2014, 08:16 #12
Sicuramente su delle casse del genere la potenza influisce, ma per un piccolo esempio, le jbl gradiscono moltissimo le alte potenze ma suonano bene anche con i valvolari, magari non con le 300b da 8w, ma con amplificazioni tipo vtl, manley abbastanza potenti 30/50w le fai volare.
La jbl ha in media una sensibilità elevata da 90db in su, non conosco la esb.
Un'alternativa senza spendere follie ci sarebbe le cervin vega, se ti piace quella sospensione arancione.......
Ho visto su Audiograffiti una coppia di L300 che sono grosso modo come le tue
Ps forse il link che ti ho mandato via PM non quello della persona adatta, le vende al prezzo del nuovo ricordo bene...
-
06-01-2014, 10:08 #13
Senior Member
Cervin vega sono inferiori alle mie e cmq sono diffusori piu che altro per musica disco ,ti invio link della recenzione completa delle mie
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/...3000-marco.htm
-
06-01-2014, 10:56 #14
Mi intrometto per dire solo una cosa, non so se sia inferiori alle ESB, ma dissento dal luogo comune che le Cerwin Vega siano buone solo per la disco. Ho ascoltato le XLS-215 , addirittura anche con un valvolare. Sono si diffusori un po' generosi in basso ma ascoltati con jazz avevano una gamma media invidiabile e un equilibrio inaspettato. Certo esteticamente non danno l'idea di essere per l'ascolto di musica da camera. Ma chi le conosce sul serio dirà che non sono solo cassoni da discoteca.
Ampli - ACCUPHASE E-280 / Diffusori - PROAC RESPONSE 1.5 / SaCd - MARANTZ SA-KI PEARL LITE mod by Aurion / Cavi - Segnale-QED Reference Audio 40 - Potenza-TELLURIUM Q BLUE/ Giradischi - TECHNICS SL1210 MKII Testina ADC psx40 / - Impianto Vintage // AMPLI - JVC JA-S31 // DIFFUSORI - RCF BR40// GIRADISCHI - Pioneer PL115D
-
06-01-2014, 12:38 #15
Senior Member
Beh io ho sempre letto sui forum che sono diffusori piu che altro da musica dance , puo darsi sia vero cio che dici ma non mi risulta che siano tra i diffusori prediletti tra gli audiofili piu esigenti , ovviamente il tutto e in funzione a Stanza, amplificatore, punto di ascolto, arredamento e cavi che ne vanno a modificare la risposta di un diffusore ,anche le mie sono generose nei bassi per forza le asolto in una stanza di 14 metri ed appoggiate alla parete posteriore, ma il bello che e' un basso potente esuberante ma frenatissimo senza code per la grande massa del woofer e il tipo di sospensione molto rigida
Ultima modifica di oxigen; 06-01-2014 alle 12:42