|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
-
23-04-2013, 22:56 #1
Junior Member
Impianto economico per diffusione in attività commerciale
Buongiorno ragazzi,
volevo un consiglio. Ho un locale di circa 100 metri quadrati e vorrei mettere la musica di sottofondo...deve essere appena percettibile, come sottofondo.
Mi hanno consigliato di comprare un dolby surround 5.1 da un centinaio di euro, mettere il lettore vicino al bancone e poi sparpagliare le casse in giro per il locale.
Volevo chiedere un consiglio...comprerei anche un micro hi-fi però il problema è che sono solo 2 casse...
non so se potete darmi un consiglio, come budget un centinaio di euro, ovviamente a discapito della qualità ma come spiegato mi serve solo da mettere musica di sottofondo in un locale commerciale
grazie
-
23-04-2013, 23:30 #2
Potrebbe anche essere una soluzione economica, però devi accertarti che sia possibile configurare l'ampli in modo che tutti i canali riproducano, in mono ovviamente, lo stesso segnale, in caso contrario alcuni canali riproducendo un brano stereo potrebbero rimanere sempre muti, ad esempio, centrale ed surround.
Molti sistemi hanno vari DSP per ricreare vari effetti, devi verificare la possibilità suddetta.
Il punto però è un altro, questo tipo di kit e, in generale tutti quelli 5.1, hanno un subwoofer mentre gli altri diffusori sono ridotti all'essenziale.
Nel tuo caso diffonderebbero nell'ambiente solo la gamma media e alta, mentre la parte più corposa, quella bassa, verrebbe diffusa dal sub, sistemato in un punto ben preciso.
Il sub non avrebbe la potenza per sonorizzare tutto l'ambiente e, anche se l'avesse, il suono sarebbe forte in quel punto e scarso negli altri.
Nei casi simili al tuo la soluzione più economica è quella di installare un ampli stereo e 4 diffusori con impedenza di 8 Ohm ciascuno, collegati in parallelo, due per canale.
Li devi corredare di diffusori a gamma intera di piccole dimensioni, se guardi i cataloghi di JBL,Indiana Line o simili ne trovi, anche di quelli dotati di piccola staffa per appenderli.
Usa del cavo di grosse dimensioni e non tenere il livello molto alto.
Dimenticavo, ci deve essere la possibilità di commutarlo in mono, al limite si uniscono i due segnali di ingresso.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-04-2013, 23:52 #3
Junior Member
che dire...grazie per la celerità e l'esauriente risposta.
Pensavo proprio di comprare uno di quei sistemi con il sub....però appunto l'effetto che volevo evitare era quello di avere il suono più alto da una parte e più basso da un'altra....sarebbe una vera porcheria. Al momento utilizzo jbl on time, è bellissimo ma ha appunto il problema che si sente solo in una zona.
il sistema che proponi tu mi sembra molto interessante...però come budget sforiamo di parecchio vero? quanto potrebbe essere il minimo, secondo la tua esperienza, per fare un lavoro di filodiffusione come dici? ho visto su ebay che per i kit completi ci vogliono almeno 300euro
-
24-04-2013, 07:58 #4
te la butto lì, mesi fà un problema analogo con un amico, soldi zero, rimediammo un vecchio amplificatore e quattro altoparlanti full range di quelli che si smontano dalle predisposizioni delle auto da un installatore car audio(loro li buttano via), quatto casse di legno fatte a mano da una quindicina di litri (gli dai la forma che meglio si sposa con il locale) collegati a due a due in serie e via... non sò se un t-amp possa bastare con i suoi 6 watt, costerebebbe 50 euro ci attacchi l'uscita audio del computer e intanto inizi, poi si vedrà, ciao
Amplificatore 2ch: Mcintosch Ma 6500-Casse: B&w cm9, B&w 685, htm61;sub. focal - Amplificatore a/v Denon avr 3310 - tv Panasonic vt30 - Lettore blu ray Panasonic bd85 - Lettore cd, Audiolab 8200cd - Piatto Blaupunkt xq-2400 mod ...e ammennicoli vari
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
purtroppo, e l'ho imparato a mie spese, hanno tutti ragione
-
24-04-2013, 09:44 #5
100 metri ?
Spenderai più di cavi potenzaDiffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6
-
24-04-2013, 09:53 #6Amplificatore 2ch: Mcintosch Ma 6500-Casse: B&w cm9, B&w 685, htm61;sub. focal - Amplificatore a/v Denon avr 3310 - tv Panasonic vt30 - Lettore blu ray Panasonic bd85 - Lettore cd, Audiolab 8200cd - Piatto Blaupunkt xq-2400 mod ...e ammennicoli vari
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
purtroppo, e l'ho imparato a mie spese, hanno tutti ragione
-
24-04-2013, 10:08 #7
-
24-04-2013, 12:01 #8
Scarterei il T-Amp, cercherei magari nell'usato qualche vecchio ampli stereo, anche non di marca, almeno una trentina di Watt per canale.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-04-2013, 17:14 #9
Junior Member
non è ristorazione, è un negozio. potrei comprare un mini hi-fi comune e poi aggiungerci altre 2 casse? cioè parto dalle due casse del mini hifi e ci collego le altre 2...ripeto mi serve solo come sottofondo.
grazie
-
24-04-2013, 17:18 #10
Ma qualè il Budget?
Io andrei sull'usato un sinto/ampl se vuoi radio FM e un lettore CD + 4 mini diffusori !
di dove sei?Diffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6
-
24-04-2013, 17:37 #11
Junior Member
massimo 200euro...
-
24-04-2013, 17:44 #12
E volevi farti un 5.1 con 200 € ?
Vai dai cinesiDiffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver