|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: problema rotel ra 05 se, fusibile?
-
23-03-2013, 10:19 #1
Member
problema rotel ra 05 se, fusibile?
Salve a tutti, posseggo un rotel ra 05 se, che da qualche giorno ha il led del power che resta spento o comunque a tratti si indebolisce. Il manuale dice che probabilmente si è bruciato il fusibile di protezione, Così, dopo essermi accertato che la linea elettrica al quale è collegato sia a posto, apro il coperchio, ma i due fusibili che vedo io mi sembrano funzionanti.
Ci sono altri fusibili che non vedo?
Cosa potrebbe essere?
Grazie
-
23-03-2013, 10:39 #2
-
23-03-2013, 11:51 #3
Member
No non li ho provati, perchè non ce l'ho, comunque oggi ne compro due uguali e provo..
-
23-03-2013, 12:21 #4
Se la spia si accende a volte o si accende e si indebolisce non può essere il fusibile, se fosse interrotto la spia non si accenderebbe mai.
Sempre che quei fusibili siano messi a monte dell'alimentatore, se sono invece posti all'uscita dell'alimentatore allora la spia di acensione non ha nulla a che fare con la loro integrità.
Solitamente il fusibile generale è posto in modo da essere accessibile dall'esterno, quelli interni sono a protezione dei vari stadi.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-03-2013, 18:49 #5
Member
I due fusibili che ho preso dall'interno li ho provati col tester sono ok.
Il fusibile generale non lo trovo, non ne vedo di accessibili dall'esterno.
Secondo voi devo mandarlo in assistenza? Lui funziona normalmente, che cosa può essere?Ultima modifica di roor1983; 23-03-2013 alle 19:00
-
23-03-2013, 21:52 #6
Senior Member
Quindi l'ampli funziona, è solo il led che dà problemi?
-
23-03-2013, 23:24 #7
Se tutto funzionasse, a parte il led, mi terrei l'amplificatore così com'è.
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
24-03-2013, 01:45 #8
Member
Si si l'amplificatore funziona perfettamente!
Solo il manuale dice:
"Il LED indicatore Power non si accende
Il Led Power che indica l’accensione dovrebbe illuminarsi ogni volta che
l’RA-05 SE è collegato alla presa di rete ed il pulsante Power è stato
premuto. Se non si accende controllate la presa di alimentazione con un
altro apparecchio elettrico, come ad esempio una lampada. Assicuratevi
che la presa di alimentazione in uso non sia controllata da un interruttore
che sia stato disattivato.
Sostituzione del fusibile
Se un altro apparecchio elettrico funziona una volta collegato alla presa
di rete, ma la spia di Standby continua a non illuminarsi quando l’RA-05
SE è collegato alla presa di rete e viene premuto il tasto Power, significa
che potrebbe essersi bruciato il fusibile di protezione interno. Se ritenete
che ciò possa essere successo, contattate il vostro rivenditore Rotel per
indicazioni sulla sostituzione del fusibile.
Nel manuale, e neanche in internet, trovo lo schema del mio ampli, quindi non so dove sia sto fusibile di protezione.
I due che vedo, ripeto, sono ok. Sinceramente non vorrei fare danni peggiori continuando ad usarlo, non è normale che il led non si accenda, anche perchè non è bruciato, a volte si accende debolmente!
-
24-03-2013, 01:56 #9
Se l'amplificatore funziona regolarmente allora i fusibili sono a posto ed anche il resto (a parte il led). Molto probabilmente è il led guasto/difettoso o qualche contatto ballerino sull'alimentazione del led (solo quello) e nulla più. Quanto scritto sul manuale è riferito all'alimentazione di rete: se non c'è alimentazione il led non si accende, quindi, non si accende alcuna apparecchiatura collegata alla presa. Nel tuo caso l'amplificatore si accende e funziona. Quello che descrivi (led che si accende in modo irregolare o non si accende) può essere uno dei modi di guasto di un led.
Se non ne sei sicuro, però, mandalo pure in assistenza.
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
24-03-2013, 02:01 #10
Ultima modifica di Old Funk; 24-03-2013 alle 02:15
Diffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6
-
24-03-2013, 10:02 #11
Member
Ok grazie a tutti per le considerazioni.
Essendo pignolo credo lo manderò in assistenza, o magari faccio fare la prova che mi consiglia old funk ad un mio amico che se intende.
Vi farò sapere!
Buona domenica a tutti!
Nicola
-
24-03-2013, 10:42 #12
Senior Member
Se è in garanzia fai la miglior cosa, non lo aprire altrimenti rischi di dover pagare l'intervento.
Se non è più in garanzia puoi aprirlo e vedere che non si tratti di una saldatura fredda.
-
24-03-2013, 12:09 #13
Member
No, la garanzia è scaduta da poco purtroppo..
per saldatura fredda cosa intendi scusa?
-
24-03-2013, 14:07 #14
Senior Member
Una saldatura in cui le due parti non sono bene in contatto. A questo punto di conviene aprirlo e verificare, i rotel non sono difficili da aprire e ispezionare (il mio lo apro spesso perchè salta qualche fusibile oppure solo per pulirlo); se non te la senti e conosci qualcuno esperto in elettronica fallo controllare; mandarlo in assistenza non so quanto ti convenga.
-
24-03-2013, 17:51 #15
Le saldature fredde non sono tanto facili da individuare, salvo casi particolari.
Le foto dell'impianto