|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: Informazioni su Jamo S 606/8 & alternative
-
17-02-2013, 12:15 #1
Informazioni su Jamo S 606/8 & alternative
Con l'intento di trovare un diffusore da pavimento da abbinare all'attuale catena audio, mi sono imbattuto nei modelli S 606 ed S 608 prodotti da Jamo.
Il genere di musica che preferisco varia trà Rock, Pop e Blues.
Vorrei chiedere se qualcuno conosce il "suono", la "timbrica", di questi diffusori (specificatamente per i modelli menzionati) e più in generale l'impostazione acustica (l' impronta sonora) di questo brand che non conosco, non avendo la possibilità di ascolto.
Ho trovato, in rete, delle notizie non proprio "rassicuranti" riguardo la qualità (meccanica) del tweeter di questa serie, ma come per ogni cosa potrebbe trattarsi solo di casi sporadici.
Impossibile ascoltare questi diffusori senza comprarli, mi affido a chi ha più informazioni a riguardo.
In caso non ci sia nessun "riscontro", un consiglio su eventuali alternative a Vostro parere (anche se ne ho letti svariati sul forum) ?!
I requisiti da rispettare sono :
* catena audio (in firma) ;
* diffusore rigorosamente a colonna ;
* costo "contenuto" (Max. 6/700 € la coppia) ;
Idealmente :
* woofer generoso (almeno 20 cm), midrange trà i 10 ed i 16 cm massimo (tre vie) ;
* reflex anteriore.
La parte "idealmente" può non essere rispettata a patto che i diffusori abbiano un certo "punch" sui bassi che comunque deve rimanere controllato e possibilmente "secco" (non "allungare", anche se l'A-S500 in questo lo trovo molto buono).
La sezione tweeter (alti) non "squillante" (riposante) ma comunque in grado di generare un certo "dettaglio".
Sezione medi che non sia arretrata.
Sicuro che chiedo troppo a questo livello di costi, ma data la catena audio attuale non voglio "investire" in qualcosa che non riuscirei a sfruttare.
Ringrazio in anticipo per i Vostri suggerimenti.Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
17-02-2013, 12:43 #2
Guest
Non sono certo dei Campioni di Diffusori, io le vedo meglio in impianti MCH, e le abbinerei solo a Sinto Entry Level o poco più........poi con quel Woofer Laterale!!!
-
17-02-2013, 12:54 #3
Guest
Io ci metterei piuttosto queste....http://www.mpielectronic.com/index.p...2265&MakeVis=x
o Queste http://www.dynavoice.it/images/stori...7-ex-black.jpgUltima modifica di guest_117980; 17-02-2013 alle 12:57
-
17-02-2013, 13:14 #4
Grazie per l'intervento, P&K !
Temevo fosse così e per questo accetto di buon grado le due soluzioni alternative che a dire il vero, mi sembrano di "buon gusto" e scelta "equilibrata" con il resto della catena.
Se aggiungo Indiana Line Tesi 560 pensi che faccio "un danno" ?!
Comunque belle le JAMO C 607
Sulle Dynavoice ho sentito parlare piuttosto bene.
Grazie ancora molto per i suggerimenti che accetto ... e mi permettono di organizzare meglio la scelta finaleAmplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
17-02-2013, 13:19 #5
Guest
Penso che la cosa migliore che puoi fare è andare ad ascoltare con le tue orecchie (a parte le Jamo che si fanno fatica a trovare), le Tesi le trovi più o meno dappertutto, mentre per le Dyna se vai sul sito ufficiale ci sono i rivenditori dove le puoi ascoltare.
http://www.dynavoice.it/dove-acquistare.html
-
17-02-2013, 13:26 #6
Credo che farò così, è la soluzione migliore.
Mi piacerebbe ascoltare anche Jamo ed'è un peccato che non siano prodotti facilmente valutabili.
Grazie per i suggerimentiAmplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
18-02-2013, 18:33 #7
ciao Zio mano
ti consiglio queste
http://www.psbspeakers.com/products/...Image-T6-Tower
qui per i commenti
http://www.ilgazeboaudiofilo.com/t1625p90-psb-t55
-
18-02-2013, 19:41 #8
Grazie per questa segnalazione, Antonio !
Proprio non conoscevo le Image T6 Tower, mi sembra il caso di "approfondire" le mie conoscenze
Bella segnalazioneAmplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
19-02-2013, 15:03 #9
Advanced Member
ciao,ho le jamo 606 dai miei.. collegato ad un semplice kenwood sinto del 2008.. in HT fanno la loro figura oviamente senza pretese, non nascondo che in un periodo provvisorio le ho collegate al mia catena Audio Analogue e per quello che costano suonano sufficentemente bene
Le dynavoice ho avuto le df8 (le migliori secondo me nella loro azienda) con un modesto rotel 1520.. bel sentire,bella impronta sonora ma sulle medio/alte cè poca trasparenza.
le jamo in confronto sono più morbide da pilotare.. le dynavoice è più diffusore,più profondo.. il modello che ho citato .)
-
19-02-2013, 17:12 #10
Grazie per la tua testimonianza, cinghio !
La tua descrizione è "semplice" e "funzionale", esprimendo bene le sensazioni di ascolto che hai percepito trà i due diffusori menzionati.
A questo punto la scelta è sempre più dettata da un ascolto diretto ... per comparazione o singolarmente.
Certo, se le Jamo fossero più "diffuse" sarebbe più semplice carpirne le differenze "timbriche" e non solo !Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
19-02-2013, 17:50 #11
Advanced Member
le jamo sono più "asprine" almeno... le 606 ma il basso non manca se le accoppi bene.
le DF8 avute nel mio ambiente sono più toste come timbrica,più calda.. basso leggermente codato..ma piace in certi aspetti.
la medio alta mi ha lasciato un po cosi... forse perchè ho ascoltato diffusori di un altra categoria tipo dynaudio,proac... MA è chiaro che viene facile trovare i difetti ma non le boccerei per quello che costano.
se ti piace un ascolto non stancante e bello profondo le DF8 valutale
-
19-02-2013, 18:10 #12
Onestamente sì, mi piace quella tipolgia di suono stile anni 70 .... profondo e caldo ma senza perdere troppo in dettaglio.
La scelta sarà assai faticosa perchè lo Yamaha A-S500 è sicuramente un prodotto onesto (ed all'opposto di quanto appena detto) ma se non si stà attenti con gli abbinamenti rischia di diventare un "trapano a percussione" sulla parte alta dello spettro audio
Esperienza provata praticamente usando un paio di Acoustic Energy Aelite3 e RB-81 (prima serie) della Klipsh.
Ti/Vi sembrerà strano, ma le Aelite 3 "strillavano" più delle RB-81 tanto da renderle quasi "inutilizzabili"
Serve un diffusore molto "pacato in alto" ma non privo di dettaglio.
Di medi e bassi .. se ce ne sono in "abbondanza" (senza esagerazioni), mi renderebbe "felice" ...Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
19-02-2013, 18:16 #13
Bannato
Prendi una Sonus Faber allora o una Opera Mezza.
-
19-02-2013, 18:17 #14
Guest
Io andrei ad ascoltare le Dyna http://www.dynavoice.it/images/stori...7-ex-black.jpg
-
19-02-2013, 19:49 #15
Avevo preso in considerazione anche Sonus Faber ... Opera mezza e compagnia, e a dirla tutta aspetto solo di poterne sentire almeno una dal vivo.
La Dyna ne sento veramente parlare bene ma quel modello ha una cosa che a me non piace (è solo una forma "mentale" mia, sia inteso), cioè che gli altoparlanti (parlo della DYNAVOICE MAGIC F-7 EX) hanno i cestelli in plastica (midrange) .
Alla fine sono sicuro anche che suonerà bene .. ed un pensiero ce lo farò sicuramente.
Tutto sommato conta il risultato finaleAmplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.