Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 42 di 42

Citazione Originariamente scritto da Psycofear Visualizza messaggio
    Tu hai notato miglioramenti nonostante i tuoi diffusori scendano abbastanza?
    si, , il suo intervento deve essere discreto, solo nella zona dai 50 hz in giù nel mio caso, e ben raccordato al diffusore. se tarato bene, il sub fa un bel lavoro
    ggr

io ho ascoltato solo il T5, e non gli altri modelli della serie T quindi non so risponderti se la maggior spesa implica anche una proporzionale maggior qualità.

per quanto riguarda il collegamento ad alto livello, cercando di semplificare, è "come se tu aggiungessi un woofer alle tue casse".

poichè lo colleghi agli stessi morsetti dei frontali e usi il crossover interno del sub per tagliare la frequenza da dare in pasto al sub e tutto il resto andrà ai frontali, ovviamente previa attenuazione data dalla pendenza del taglio.
    In un collegamento del genere l'optimum è avere 2 sub il più vicino possibile ai frontali.

le tue casse hanno un crossover interno che taglia il segnale in ingresso e lo direziona in parte al woofer e in parte al tweeter e con l'introduzione di 1 o 2 sub useresti il crossover interno dello stesso per tagliare ulteriormente le ultrabasse.

Spero di essermi spiegato nella maniera più semplice e comprensibile possibile.

Ad ogni modo visto, visto il (SUB)woofer aggiuntivo non era stato progettato insieme alla cassa, l'integrazione e il set-up dello stesso possono non essere una passeggiata. Ci vuole molta pazienza e giocare con posizionamento, volume, fase e taglio del sub ma si possono raggiungere risultati eccellenti, visto che i SUB, se di buona qualità, riproducono frequenze sconosciute al 90% delle torri e con minor distorsione.

Citazione Originariamente scritto da Psycofear Visualizza messaggio
    Ric il Meteor potrebbe essere una soluzione ma non so se ho modo di ascoltarlo. Da cosa posso valutare sulla carta se puó essere una buona scelta? Quali sono dei buoni parametri? Ho visto che rispetto ad altri subwoofer anche sugli stessi prezzi il Meteor scende meno come frequenza, questo é un grosso limite?
    Non c'è una regola precisa. Aggiungi che è possibile trovare alcuni dati di targa un po' ottimistici per colpire (sulla carta) l'acquirente, tipo i consumi dichiarati da alcune case automobilistiche che poi nessuno su strada riesce ad ottenere.

Ciò che conta comunque è la potenza del finale interno e le possibili regolazioni. Non ultimo il peso. Difficilmente un giocattolo da pochi Kg fornirà prestazioni elevate.

In merito al collegamento ad alto livello (imho) non lo adotterei o comunque andrebbe ascoltato. Non è escluso che un crossover diverso dal primo ordine (6db/ott) possa generare indesiderate alterazioni di fase sul passa alto, ergo il filtro deve essere fatto decisamente bene e comunque temo non sia modificabile mediante setup.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Citazione Originariamente scritto da ric236 Visualizza messaggio
    ....Non è escluso che un crossover diverso dal primo ordine (6db/ott) possa generare indesiderate alterazioni di fase sul passa alto, ergo il filtro deve essere fatto decisamente bene e comunque temo non sia modificabile mediante setup....
    Infatti scrivo che non è una cosa semplicissima ma penso che lavorando sulla fase, taglio e posizionamento del sub si possa ovviare a probabili rotazioni di fase.
    Ovviamente se si possiede anche un PC con buona scheda audio e un programma di analisi del suono (tipo REW) si è molto facilitati nel set-up.
    Se poi si opta per una soluzione doppio sub, potrebbe essere ancora più semplice visto che la risposta si linearizza e si può abbassare il volume dei sub a tutto vantaggio di una minor distorsione.

ovviamente Ric rispetto la tua posizione.

Vedi Psycofear, il mondo dell'hifi non è fatto di dogmi o certezze assolute ma molto di gusti e soggettività, ecco perchè si dice sempre di asscoltare prima e far scegliere le proprie orecchie.
    Ultima modifica di grezzo72; 29-01-2013 alle 18:54

Cool

Per Grezzo: collegando il sub, ad alto livello o con pre out, non è vero che il cross del sub manda il resto ai frontali: le casse front si prendono tutto il segnale dall'ampli e, per rispondere a Psycofear, lo riproducono come possono , cioè anche magari i 25 Hz, ma a livelli di vol + bassi di come faccia il sub, magari con attenuazioni di 10 o 15 db; le casse che ho avuto, anche se avevano il punto di - 6 db a 42 o 38 Hz ( o 34 Hz come le triangole) hanno sempre riprodotto file di prova a 25 e 30 Hz, certo a vol bassi, ma percepibili....cmq può darsi che il carico a 3 Ohm nelle basse freq delle francesi sia ostico per l'amp e quindi ne limitino la resa su tali freq. Per il sub meteor mi sembra inutile, perchè scende a 35 Hz con -3db: vedi bei grafici >>>>> http://audio.com.pl/testy/triangle-meteor-05:24 e quindi si sovrappone alle basse delle pur ottime triangle, mentre a te serve qualcosa che scenda sotto i 25 Hz a - 3db , tipo B&W ASW 610, vedi prove >>>> http://audio.com.pl/testy/bw-asw610:24 , che fra l'altro costa la metà ed è 1 ass circ...
    Ultima modifica di PIEP; 29-01-2013 alle 20:02
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Citazione Originariamente scritto da PIEP Visualizza messaggio
    Per Grezzo: collegando il sub, ad alto livello o con pre out, non è vero che il cross del sub manda il resto ai frontali: le casse front si prendono tutto il segnale dall'ampli e, per rispondere a Psycofear, lo riproducono come possono , cioè anche magari i 25 Hz, ma a livelli di vol + bassi di come faccia il sub, magari con attenuazioni di 10 o 15..........[CUT]
    Grazie mille PIEP sei stato molto chiaro. Quindi correggimi se sbaglio ma sapendo che le Triangole a nasse frequenze sono a 3 Ohm potrebbero rendere meglio con un amplificatore come dicono con molta corrente a disposizione? Ed esistono dei parametri per capire quando un amplificatore eroga molta corrente?
    SORGENTI = Lettore SACD: [COLOR="#008000"][B]T+A D10/2 ; Streamer: Micromega WM-10 ;
    AMPLIFICAZIONE = Integrato a valvole: Mastersound compact 845
    DIFFUSORI = Pavimento: Audiofilia AF-S6
    CAVI = Interconnessione: Ramm audio Elite 30 - Nanotec GS201 ; Potenza: Shark Amazon

Citazione Originariamente scritto da grezzo72 Visualizza messaggio
    Infatti scrivo che non è una cosa semplicissima ma penso che lavorando sulla fase, taglio e posizionamento del sub si possa ovviare a probabili rotazioni di fase.
    Ovviamente se si possiede anche un PC con buona scheda audio e un programma di analisi del suono (tipo REW) si è molto facilitati nel set-up.
    Se poi si opta per una soluzione doppio sub, ..........[CUT]

Ottima spiegazione Grezzo, mi rendo sempre piú conto che é un mondo davvero molto soggettivo e ció che é giusto per me non lo é per te. D'altra parte é difficile poter ascoltare tutto e soprattutto quando devi fare un cambiamento solo nella tua catena. Solo un ulteriore spiegazione, con il collegamento alto livello qual'é ordine di collegamento dei diffusori e in questo caso dovrei usare i morsetti alti dei frontali giusto? In questo modo non faccio si che i diffusori lavorino solo su medio-alti? Dico una marea di....?
    SORGENTI = Lettore SACD: [COLOR="#008000"][B]T+A D10/2 ; Streamer: Micromega WM-10 ;
    CAVI = Interconnessione: Ramm audio Elite 30 - Nanotec GS201 ; Potenza: Shark Amazon

Cool

Prendi la potenza consumata max del tuo amp: 300 w, su 3 ohm dovrebbe dare: I = radq ( P/R), cioè:I = 10 A, solo che non si sa se lo può fare : p.es. il Quad 306 che avevo prima dava 50 W su 8 Ohm, ma poi diminuiva sui 4, per scelta progettuale, pur funzionando bene. cmq 300 W di alimentazione sono un ottimo valore, non penso tu debba cambiare ampli, anche perchè è pur sempre un 100W su 4 Ohm e sembra fatto apposta x le tue casse, forse i bassi che non senti son dovuti a prob ambientali, prova a sfasare le casse e/o spostarle....per i collegamenti fai come al solito : dall'amp ai morsetti bassi delle casse e poi con ponticelli o spezzoni dai bassi agli alti.
    Ultima modifica di PIEP; 29-01-2013 alle 20:20
    Dual
    CS 506 gira /

Prendi la potenza consumata max del tuo amp: 300 w, su 3 ohm dovrebbe dare: I = radq ( P/R), cioè:I = 10 A, solo che non si sa se lo può fare : p.es. il Quad 306 che avevo prima dava 50 W su 8 Ohm, ma poi diminuiva sui 4, per scelta progettuale, pur funzionando bene. cmq 300 W di alimentazione sono un ottimo valore, non penso tu debba cambiare amp..........[CUT]
    Per fortuna PIEP mi hai fatto tirare un sospiro di sollievo...si in effetti ho sentito la stessa mia catena in un negozio qui a Vienna e i bassi erano presenti, erano sempre ben controllati magari non predominanti ma il Micromega si sposa bene con le Triangle a quanto sembra e a quanto dicono. Gli manca un po di grinta che speravo di recuparea con un sub, ma appena ho un po piu di tempo seguo il tuo consiglio e incomincio a spostare casa!

Come ho già scritto, uso il Rel Strata III collegato via speakon con molta soddisfazione ormai da tempo.
    Quello che però non riesco a capire è il perchè questo collegamento sia da preferirsi a quello tradizionale con un segnale a basso livello.
    Cosa avviene al segnale ad alto livello quando entra nell'amplificatore interno del sub?
    Viene attenuato, tagliato e amplificato di nuovo???
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

Cool

Inoltre se si inseriscono i controlli di tono, e/o il balance e/o il loudness, tutto ciò viene mandato al sub immagino....
    Dual
    CS 506 gira /

Inoltre se si inseriscono i controlli di tono, e/o il balance e/o il loudness, tutto ciò viene mandato al sub immagino....
    Quelli non esistono! hihi

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •