Finale per ESB 7/08 II (bassa efficienza: 87dB!)
ciao a tutti,
mi ostino ad utilizzare le casse in oggetto, ormai vintage (1989) perchè gli sono molto affezionato.
Negli anni ho cambiato molto amplificatori, sempre di una certa potenza, data la durezza delle casse (integrato Yamaha AX 900, finale Nad 2700THX, integrato HT Onkyo TX 717).
Poi alcuni anni di oblio (famiglia, cambio casa ecc) e quando mi sono riaffacciato sul mercato ho aggiornato l'ampli per avere le codifiche più aggiornate, prendendo un Onkyo TX 875 che, a dispetto dei "roboanti" dati di targa, non riesce a darmi le stesse emozioni, sopratutto in ascolto stereo, dei suoi predecessori.
Poichè in ambito HT invece lo trovo soddisfacente, stavo pensando a come risolvere il problema senza svenarmi, ad esempio prendendo un finale stereo (da attaccare alle uscite pre) con maggior riserva di potenza che riesca a smuovere a dovere le mie ESB.
Ho considerato l'Adcom 555 (molto vecchio però), il Proton 1200 o lo stesso Nad 2700. Questi ultimi due mi sembrano abbastanza difficili da trovare, e comunque sono tutti apparecchi molto vecchi...
Poiche sono stato per molti anni fuori dal mondo HiFi, mi dareste qualche consiglio di un buon finale, con una bella riserva di potenza (i progetti Nad ad esempio) e non troppo anziano, da cercare nel mercato dell'usato?
Grazie! Ciao
Mansarda HT VPR: Epson-TW9400, Schermo: ScreenLine Inceiling 16:9 244, Plasma: Panasonic 50ST60, Sintoampli: Onkyo TX-SR875, Finale: Yamaha MX-600, MediaPlayer1 Fire Stick 4X Max, MediaPlayer2: Mede8er 600X3D, Lettore BD: Panasonic BDT130, Consolle: Sony PS4, Frontali: ESB 7/08 II, Centrale: KEF 200C, Surround: Definitive Tecnology Mythos XTR-20BP, Salotto Plasma: Panasonic 42PX8, Dvd: Pioneer DV-410V, MediaPlayer: Mede8er 400XMini, Sintoampli: Denon AVR-X2100, Consolle: Sony PS3, Frontali: KEF iQ3