Diffusori da pavimento per Nad C 326 (50 W).

consenso

New member
Salve a tutti, il mio impianto è formato da amplificatore Nad C326 lettore cd Nad C545 e diffusori Monitor Audio SIlver RX2.

Praticamente l'ho realizzato destinandolo ad uno spazio di 20-23 mq ( la mia stanza ) poi però ho portato il tutto in un'altra casa e l'ho dovuto sistemare in soggiorno (è uno spazio aperto che tra soggiorno e cucina e corridoio diventa più o meno 40 mq). Insomma ho ascoltato il mio impianto per soli 2 mesi in pratica, visto che da quando li ho sistemati in soggiorno non ho più avuto modo di ascoltare il tutto e soprattutto mi diventa scomodo visto che c'è il tavolo là dove dovrei sedermi all'ascolto. Un mezzo casino.

Ora sono in procinto di trasferirmi e l'impianto è destinato ad un ambiente di 55 mq, a me sembrano un po' troppi per dei diffusori da "scaffale".

Se mi dite che così non è blocco sul nascere la mia smania di cambiamento e tengo con me i miei diffusori che adoro anche esteticamente (bianchi laccati lucidi).

Se invece mi dite che un ambiente di 55mq non farà suonare al meglio i miei diffusori allora prendo in considerazione l'acquisto di una coppia da pavimento.

A questo punto però vi chiedo, il mio amplificatore con i suoi 50 W è adatto per diffusori da pavimento o è un po' "piccolino"? Se così non è, quale coppia di diffusori da pavimento potrà permettermi (spendendo una cifra contenuta, diciamo che aggiungerei solo qualche euro ai soldi racimolati dall'eventuale vendita dei miei attuali Monitor Audio RX2) di ascoltare bene dal jazz al blues passando alla classica al rock (non hard rock per il momento anche se il mio gruppo preferito sono gli AC/DC)?

Grazie mille per il vostro aiuto.
 
Ciao,
innanzitutto proverei i diffusori nel nuovo ambiente, magari con degli stand ben costruiti potrebbero suonare egregiamente.

Io ho il nad c326bee e ho avuto per qualche mese delle monitor audio silver rs6 (altoparlati da pavimento): se ti piace il suono delle monitor audio direi che l'accoppiata è molto azzeccata.

Non saprei dire sulla necessità di aumentare la potenza dell'amplificatore... considera che il NAD ha una bella riserva di potenza dinamica.
 
Adesso ho dei diffusori molto più piccoli: Dynaudio DM 2/6 che vanno benissimo per una stanta da 4,50 x 3,50.

X gli stand non ho un modello preciso: devono essere molto stabili e possibilmente dovrebbero poter essere riempiti di sabbia per aumentare ulteriormente peso e stabilità.
 
Probabilmente dovrai utilizzare un amplificatore più potente... se ti viene voglia ascolta le AUDIO PHYSIC YARA II EVOLUTION interessanti, sentite personalmente non sfiguravano di fronte a diffusori di caratura maggiore...ovviamente laccate bianche...
 
Dipende dalla distanza che separa il punto d'ascolto dai diffusori... Poi, puoi anche essere in un prato sulla cima di una collina... (in tal caso mancherebbe il contributo delle riflessioni che, di solito è nefasto).
Tieni conto che, raddoppiando la potenza, la pressione aumenta di soli 3 db mentre, raddoppiando la distanza, la pressione diminuisce di 6 db.
Ottime le tue Dynaudio. Fai bene a pensarci bene prima di cambiarle.
Ciao, Enzo
 
Dipende dalla distanza che separa il punto d'ascolto dai diffusori... Poi, puoi anche essere in un prato sulla cima di una collina... (in tal caso mancherebbe il contributo delle riflessioni che, di solito è nefasto).
Tieni conto che, raddoppiando la potenza, la pressione aumenta di soli 3 db mentre, raddoppiando la distanza, la pressione diminuis..........[CUT]

No no! non ci penso minimamente a cambiarle, sono davvero ottime! :-)
 
Prima di acquistare le Monitor Audio stavo comprando una coppia di Dynaudio DM 2/6 anche io, poi problemi vari che ho già ampiamente raccontato hanno fatto ricadere la mia scelta sulle MA. Ad ogni modo, l'ambiente come detto è molto grande, parliamo di 55 mq. però l'impianto è destinato ad una sorta di nicchia sul lato lungo (misura tutto l'ambiente 10 mt circa per 5 mt circa) che saarà larga grosso modo 2,20 mt. La distanza del punto d'ascolto dalla parete è di 2,5 mt ma i diffusori andrebbero spostati un po' in avanti, resteranno insomma altri 2,5 mt abbondanti di vuoto alle mie spalle e tutto il resto dell'ambiente 90% a destra del punto d'ascolto e 10% a sinistra.
Quali vantaggia avrei con una coppia di stand da pavimento secondo voi? e quali lacune potrei avere con i miei MA?
 
Gli stand permettono di ottimizzare la posizione dei diffusori sorretti e di disaccoppiarli da pavimento e mobili (cosa che non avviene se si dispongono i diffusori su libreria). La distanza dei diffusori dal punto d'ascolto, pari a circa 2 m, ti permette di continuare tranquillamente ad usare i tuoi diffusori con il tuo amplificatore sempre che non intervengano altri fattori. Tieni conto che le dimensioni del nuovo locale, molto diverse tra di loro, dovrebbero essere favorevoli ad un ascolto corretto.
Ciao, Enzo
 
Sì Antonio mi sono ricordato che oggi nella risposta non menzionato il budget. Considerando un valore delle mie Monitor Audio di 650€ diciamo aggiungerei anche 200-250 a questa cifra. Ma si tratta di fare l'investimento solo se effettivamente necessario.

Enzo quali sono gli altri fattori che potrebbero influire sull'ascolto?
Il locale è un rettangiolo 10,5x5,5. Su una delle due pareti lunghe ci sta una corridio quasi al centro che ti porta in un altro ambiente della casa. da un lato di questo corridoio si sviluppa una nicchia che mi permette di sistemare l'impianto (siamo sempre sulla parete lunga). Quindi io avrei al lato del diffusore di sinistra 1,3 mt dalla parete, il diffusore di destra verra posizionato di fianco alla parete della nicchia ma durante l'ascolto portandoli più avanti, avrei 1,3 mt dalla parete di sinistra ed il vuoto a destra (vuoto che significa il completamento dei 10,5 mt). Non so se sono riuscito a spiegarmi egregiamente. Insomma si tratta di un ambiente unico. io sto solo mettendo i diffusori un po' decentrati su di una delle due pareti lunghe.
 
L'arredamento. Influisce tantissimo su risposta in frequenza dell'ambiente e tempi di riverbero. Dipende se assorbe o riflette, cosa assorbe e cosa riflette, ecc.
Ciao, Enzo
 
vai tranquillo con quelli da pavimento, a meno che non prendi torri con 3 o 4 woofer o con woofer da 25 non avrai problemi a pilotarle
 
Io rimanderei la decisione dopo aver ascoltato i diffusori che hai, ben posizionati, spinti dal tuo amplificatore, nel nuovo ambiente. Solo così ti potrai rendere conto meglio della necessità o meno di cambiare diffusori.
Ciao, Enzo
 
Dipenderà da quali caratteristiche non ti convinceranno più: SPL, bassi, presenza, ecc. Sulla base del risultato, ti occorrerà decidere.
Ciao, Enzo
 
consenso: è difficile dare una risposta sensata... io fossi in te, proverei a fidarmi delle mie orecchie, al momento non acuistare nulla, posiziona le tue casse nella stanza e... ascolta.

Se il risultato ti soddisfa hai delle casse che ti piacciono anche dal punto di vista della finitura e non hai speso un euro! ;-)
 
Top