|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Problema Rumore di fondo durante l'ascolto
-
17-08-2012, 17:35 #1
Senior Member
Problema Rumore di fondo durante l'ascolto
Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta, altrimenti chiedo scusa.
Ho da qualche gg un problemino durante l'ascolto, mi spiego meglio: il mio impianto è composto come in firma e durante l'ascolto sento un rumore di fondo che va e viene, come un gracchiare che proviene da entrambe le casse. Me lo aveva fatto qualche tempo fa in uso ht quando non avevo il 2ch, ma ora è notevole. Il gracchiare non è continuo, ma sicuramente fastidioso. Volevo sapere da cosa puo dipendere? Dall'ampli non penso, visto che me lo ha fatto in precedenza anche con l'ht, le casse dovrebbero farlo sempre e poi entrambe?? Che sia un problema di cavi?? Di schermatura o qualcosa del genere? In materia sono veramente un'ignorante, sapreste darmi suggerimenti? GrazieVPR: JVC hd550, TELO: base 2,70m, TV: Samsung 58", BLU RAY: pioneer lx-71, CONSOLE: ps4, DECODER: sky q, SINTOAMPLI: Anthem MRX 510 , Casse front:Martin Logan Motion 20, centrale Martin Logan Motion 30, surround Martin Logan Motion 10, sub Martin Logan Dynamo 400
-
17-08-2012, 19:06 #2
Ma è un fruscio oppure un vero e proprio gracchiare?
Se va e viene potrebbe esse nell'alimentazione, magari quando accendi qualche elettrodomestico ti manda dentro delle spurie.
-
17-08-2012, 20:18 #3
-
17-08-2012, 23:39 #4
Senior Member
Domani provo con calma a cambiare le prese...al momento uso un paio di ciabatte dove sono collegate tutte le varie elettroniche..grazie delle dritte, vi terrò aggiornati...
VPR: JVC hd550, TELO: base 2,70m, TV: Samsung 58", BLU RAY: pioneer lx-71, CONSOLE: ps4, DECODER: sky q, SINTOAMPLI: Anthem MRX 510 , Casse front:Martin Logan Motion 20, centrale Martin Logan Motion 30, surround Martin Logan Motion 10, sub Martin Logan Dynamo 400
-
17-08-2012, 23:43 #5
Per prima cosa, quando senti il disturbo verifica cosa ci sia di funzionante in casa: frullino, aspirapolvere, frigorifero, lavatrice, ecc. ecc., verifica anche che non ci sia qualche lampada al neon o, comunque, lampada con alimentazione switching accesa, stesso discorso per un eventuale dimmer (regolatore di luminosità).
Prova anche, ad imoinant acceso e funzionanate, a provare a muovere i cavi di segnale e di alimentazione, prova anche con quelli di potenza, anche se lo escluderei.
Se fatte tutte queste prove non hai riscontri direi che dovresti provare ad inserire un filtro di rete, magari solo sull'ampli.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-08-2012, 23:56 #6
Senior Member
Il gracchiare di fondo lo sento solo quando c'è la musica...a volume zero o nelle pause tra un brano e l'altro non si sente nulla....
Le elettroniche collegate sono solo gli ampli, lettori e decoder, niente di altro, sono in taverna e c'è solo il computer ad un'altra presa con il wi-fi....magari puo essere quello? Non ho mai fatto caso se puo essere quello...ultimamente è spesso accesoVPR: JVC hd550, TELO: base 2,70m, TV: Samsung 58", BLU RAY: pioneer lx-71, CONSOLE: ps4, DECODER: sky q, SINTOAMPLI: Anthem MRX 510 , Casse front:Martin Logan Motion 20, centrale Martin Logan Motion 30, surround Martin Logan Motion 10, sub Martin Logan Dynamo 400
-
18-08-2012, 09:07 #7
-Purtroppo,in questo caso, avendo gia' provato due amplis, andrei a controllare i woofers, per prima cosa le sospensioni.....
Verifica perche' e' possibile che sia uno solo e durante l'ascolto non si nota, una volta appurato cio' inverti i due woofers se il problema e' l'altoparlante, passera' all'altro diffusore, viceversa e' il crossover.
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
18-08-2012, 12:14 #8
Se il rumore lo senti solo quando c'è un segnale audio in uscita allora il problema molto probabilmente è o nell'ampli o in uno o entrambi i diffusori (ad esempio uno o entrambi i woofer).
Verifica per prima cosa i diffusori, come ti è appena stato descritto, se sono a posto allora il problema è nell'elettronica dell'ampli ma la cosa andrà verificata da un tecnico.
L'ideale sarebbe fare la prova con altri due diffusori sul tuo ampli e/o un altro ampli sui tuoi diffusori.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-08-2012, 17:46 #9
Senior Member
Oggi ho fatto un po di prove e sinceramente non ci capisco piu niente!!
Appena acceso mi si è ripresentato il rumore, il gracchiare anche se mi è parso minore. Scollego le casse e le ricollego allo speaker b dell'ampli...all'inizio mi pare si senta poi va via...provo vari brani, vario i bassi e gli alti, cassa dx e cassa sx..poi non so perchè il rumore mi sembra provenga da qualche altra parte, non direttamente dalle casse...possibile? Sistemo due scaffalini con i cd dentro, sposto delle coppe che ho sulla mensola del camino che appoggiacano sulla cappa in cartongesso e mi pare che non ci sia piu!!!! Possibile che le vibrazioni provocassero quel rumore che io sentivo nelle casse?? Vi garantisco che le sentivo da li, quando cambiavo da dx a sx sentivo la differenza...mentre scrivo ho la radio accesa e non sento nessun rumore....sto impazzendo io oppure devo andare da un ottorino bravo??é possibile che alcune vibrazioni si riperquotino nelle casse? Non è da molto che ho inserito il 2ch nel mio impianto, le torri ne hanno sicuramente giovato, infatti rispetto all'uso precedente con ht la musica si sente decisamente meglio. piu dettagliata e potente....che figura!!!
VPR: JVC hd550, TELO: base 2,70m, TV: Samsung 58", BLU RAY: pioneer lx-71, CONSOLE: ps4, DECODER: sky q, SINTOAMPLI: Anthem MRX 510 , Casse front:Martin Logan Motion 20, centrale Martin Logan Motion 30, surround Martin Logan Motion 10, sub Martin Logan Dynamo 400
-
18-08-2012, 18:24 #10
-E' senz'altro possibile, i diffusori sono poggiati su punte?, se si prova a poggiarli anzicche' sul pavimento sopra due pezzi di marmo (uno per diffusore) ma intanto controlla che le viti degli altoparlanti siano ben serrate (col tempo possono allentarsi ed introdursi vibrazioni alle flange) e che non si siano allentati i tubi reflex (a volte capita....).
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7