|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Upgrade analogico un po' particolare
-
01-06-2012, 16:50 #1
Advanced Member
Upgrade analogico un po' particolare
Dopo mesi in cui ho investito tutte le mie forze nell'ampliamento della mia collezione in vinile(con pezzi notevoli come un bel Quadrophenia, Rocket to russia, Concerto Grosso e pezzi di questa caratura artistica) mi son ritrovato con lo stadio phono del mio pre che non mi dava più nessuna soddisfazione.
Ho provato a fare una cosa abbastanza strana: dato che il mio finale ha un doppio controllo analogico sul volume, ho provato a collegare direttamente uno stadio phono esterno temporaneo(il nad PP 2i) direttamente al finale.
Son rimasto così. Il suono è meraviglioso
.
E sulla carta è uno dei setup meno audiofilo che si possa pensare: giradischi + prephono economico + finale professionaleHT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
01-06-2012, 18:07 #2
Dai, non è poi così strano, tutto sommato. Ho avuto un pre advance con i due finali maa705. Il pre lo trovavo un po' così..... (i finali, invece, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo), pertanto, ciò che ti è capitato, non penso sia strano. Immagino che la sezione phono del pre advance non sia un granché se non altro proprio per la criticità della sezione phono in generale. Penso, inoltre, che un impianto per dare soddisfazioni non debba per forza essere "audiofilo" perché.... in fondo.... che cos'è un impianto audiofilo o audiophile che dir si voglia?
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
01-06-2012, 18:39 #3
Advanced Member
Ma infatti, io ho sempre dato poca retta alle etichette di comportamento e ho sempre usato una combinazione di testa orecchio cuore nelle mie scelte.
Per assurdo, pur avendo fatto molti upgrade nel corso del tempo il mio impianto vale sempre meno soldi ma suona sempre meglio.
Alla fine chi qua dentro non storcerebbe il naso verso un impianto con un finale pro collegato con un cavo jack 4.3" to RCA a un prephono?
Mi sa che continuerò così, andando un domani a cercare un finale migliore e utilizzando un pre passivo se il finale non avrà un controllo di volume integrato, migliorando poi testina e stadio phono.HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
01-06-2012, 23:16 #4
Secondo me alcune macchine pro possono avere i loro bei perché. In certi ambiti sono considerate tabù ma, dopotutto, sono proprio quelle che sono deputate all'amplificazione dal vivo (quando usata).
Un impianto ha tanto più valore quanto più emoziona ed appaga chi lo ascolta. La scelta di migliorare testina e stadio fono penso sia strategica in quanto il primo, essendo un trasduttore, è molto importante e critico, il secondo, dovendo amplificare un segnale molto basso ed equalizzarlo, è delicatissimo. E' molto importante, inoltre, curare la sinergia tra testina e fono.
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
02-06-2012, 13:05 #5
Senior Member
Ciao,
quello che hai fatto è visto il risultato, è molto semplice da spiegare; hai eliminato un passaggio, quindi il segnale arriva prima al finale e suona meglio. Con un pre passivo ottieni lo stesso risultato.
Saluti.