|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: cavo alimentazione per elettroniche Denon
-
16-11-2011, 10:10 #1
Junior Member
cavo alimentazione per elettroniche Denon
Cari amici,sarei intenzionato all'acquisto di una coppia di cavi di alimentazione da sostituire a quelli di "serie" che ho finora utilizzato.
Le elettroniche in mio possesso sono:
amplificatore Denon pma 2000 ae + lettore Denon dcd 2000 ae.
Il mio dubbio sulla scelta dei cavi (ragion per cui finora ho desistito dall'acquisto) risiede in un particolare tecnico dei componenti in questione.
Tali apparecchi infatti in relazione alla classe di isolamento sono detti a "doppio isolamento"(classe II,identificati dal doppio quadrato) ossia privi di massa a terra.
Basta osservare il tipo di connettore di alimentazione (IEC C18) posto sul retro degli apparecchi per rendersi conto di ciò.
http://www.powerstream.com/z/iec-c18.png
Ho notato tuttavia che in commercio non esistono cavi di alimentazione con tali caratteristiche (ossia privi del conduttore di massa).
Adesso mi chiedo:
ha senso adoperare un cavo speciale,e quindi ovviamente schermato,per tali apparecchi,se per la maggior parte di tali cavi la schermatura è collegata(almeno da un lato) alla massa stessa?Ultima modifica di Cadmio; 16-11-2011 alle 13:37
-
16-11-2011, 11:28 #2
Il cavo stesso può fare da antenna per EMC. La schermatura collegata a terra lato spina scarica ciò che il cavo capta.
Senza andare in cerca di cavi particolarmente esoterici, puoi anche procurarti del cavo tripolare Pirelli Screenflex, o similari purchè con conduttori twistati, una spina femmina IEC e una maschio Shucko o Italiana. La schermatura la colleghi al conduttore di terra, lato spina maschio.TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
16-11-2011, 11:30 #3
Per 'smussare' il carattere dei Denon ti consiglio dei cavi tendente al morbido, tipo:
Audiooasi (che ho usato sul mio ex DCD2010)
Neutral Cable Copper
VDH
cambia prima il cavo sulla sorgente dove è più facile individuare le differenze e poi lo provi anche sull'ampli.HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290