|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Pannello Ampli "sotto tensione..."
-
07-10-2011, 22:00 #1
Pannello Ampli "sotto tensione..."
Ma secondo voi e' normale che il pannello anteriore dell'Ampli sia sotto tensione?
L'ho toccato stasera acceso e mi ha scaricato sulle dita... con scintillina....
Sono un po' preoccupato.
-
07-10-2011, 22:56 #2
Che sia "sotto tensione" nel significato che si dà solitamente a questa frase ne dubito, non credo infatti che sul pannello sia presente la tensione di rete a 230 Vca, anche perchè sarebbe già saltato il salvavita (se presente), il magnetotermico dell'impianto, avresti avuto qualche danno grave al tuo impianto audio e, cosa più importante, avresti preso una scossa mica da ridire, pericolosa e potenzialmente mortale.
Molto probabilmente si è trattato di una scarica di elettricità statica, come quella che si avverte quando si scende dall'auto in giornate secche e ventose e si indossa qualche indumento sintetico, magari con scarpe di gomma, la scintilla è un classico segno indicatore, inffati la carica arriva e supera il migliaio di Volt, però assolutamente innocui.
Se, invece, toccando il pannello o qualsiasi altra parte metallica dell'ampli senti sempre un formicolio, senza scintilla, la cosa può essere data da qualche leggera dispersione in uno dei componenti l'ìmpianto AV.
In questo caso scollega tutto quanto è collegato all'ampli e verifica se il fenomeno si verifica ancora, se non capita, collega una ad una le varie sorgenti (se sono più di una) e rifai la prova.
Quando identifichi il componente che causa la dispersione prova a invertire (ruotare) la sua spina nella presa di rete, molte volte il problema scompare.
Se persiste verifica che il tuo impianto sia messo a terra in modo corretto, almeno la spina del cavo di alimentazione dell'ampli dovrebbe avere il contatto di terra (perfettamente funzionante e collegato).
Parto dal presupposto che la tua abitazione sia provvista di un impianto di terra efficace.
Comunque quelle dispersioni possono verificarsi, solitamente non sono indizio di guasto.
CiaoUltima modifica di Nordata; 09-10-2011 alle 00:35
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
09-10-2011, 00:05 #3
Grazie Nordata, faro' tutti i controlli,
ma mi hai comunque rassicurato.. ero un po' preoccupato.