|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
-
26-08-2011, 14:37 #1
Member
Consiglio diffusori bookshelf o pavimento per ampli 50 w rms e piccolo budget
Salve a tutti,
come da titolo sono alla prossima ricerca di un paio di nuovi (o usati) diffusori da pilotare col mio amplificatore Scott A436 42 w RMS a 8 ohm.
Budget sui 2/300 euro (compreso acquisto cavi schermati).
Parto dal presupposto che i diffusori sono materiale cosiddetto "di consumo" per cui l'usato da considerare e' quello pari al nuovo o quasi (correggetemi se sbaglio), come, ad esempio, se io cercassi la frizione di ricambio per la mia automobile...non so se mi spiego.
Premetto che sicuramente vorro' fare un giro di ascolti per qualche negozio (quando ne avro' il tempo), pero' intanto, non conoscendo le marche piu' accreditate, chiederei pareri e consigli agli esperti, come sempre
Premetto anche che sarei orientato per una coppia di diffusori bookshelf (da mettere su due stand) o da pavimento.
Per ora ho notato sulla baia un paio di Kef C3
Design Two-way bass reflex
Drive Units 19mm (0.75in.) aluminium HF, 130mm (5.25in.) LF
Crossover Frequencies 2.5kHz
Sensitivity (2.83V/1m) 88dB
Maximum Output 108dB
Input Impedance 8 Ohms
Amplifier Requirements 10 - 125W
Magnetic Shielding Yes
Frequency Range 54Hz - 40kHz
Weight 4.4kg (9.7lb)
Dimensions (H x W x D) 290 x 177 x 256 mm (11.4 x 7 x 10 in.)
Finishes Classic Black Ash, European Walnut
205 euro spedizione compresa.
Pero' non conosco la marca.Ultima modifica di stileitalia; 26-08-2011 alle 14:55
-
26-08-2011, 14:41 #2
Member
Poi ho visto queste Infinity:
150 W rms (anche troppo per il mio piccolo amplificatore...forse veramente troppo?)
queste le specifiche:
Recommended Power Amplifier Range 10 - 150 watts
Frequency Response 19Hz - 20kHz
Sensitivity (2.83V @ 1m) 92dB
Nominal Impedance 8 ohms
Crossover Frequency 2500Hz; 24dB/Octave
Low-Frequency Driver Dual 130mm MMD™, magnetically shielded
High-Frequency Driver 19mm MMD™, magnetically shielded
Dimensions
(H x W x D) 900 x 187 x 300 mm
Weight 16kg
Il bello e' che sono da pavimento, Infinity mi ha sempre soddisfatto quanto a componenti car-audio...mi pare di aver letto pareri positivi anche in questo forum...certo il car audio e' tutto un altro pianeta rispetto l'hi-fi da casa.
Questi diffusori cmq li ho visti sulla baia a 240 euro compresa spedizione.
-
26-08-2011, 14:43 #3
Member
Klipsch rb-41 mk2:
FREQUENCY RESPONSE 85Hz-24KHz ± 3dB
POWER HANDLING 50W RMS / 200W Peak
SENSITIVITY 91dB @ 2.83V / 1m
NOMINAL IMPEDANCE 8 ohms compatible
HIGH FREQ CROSSOVER 1500Hz
HIGH FREQUENCY DRIVERS 1" (2.54cm) Titanium diaphragm compression driver mated to 90° x 60° square Tractrix® Horn
LOW FREQUENCY DRIVERS 4" (10.2cm) Cerametallic™ cone woofer
ENCLOSURE TYPE Bass-reflex via rear-firing port
INPUTS Single binding posts
HEIGHT 8.9" (22.6cm)
WIDTH 5.7" (14.4cm)
DEPTH 7.8" (19.8cm) with grille
MOUNTING Keyhole bracket and 1/4"-20 threaded insert
WEIGHT 12.4lbs (5.6kg) per pair
FINISHES Black Ash woodgrain vinyl
300 euro spedizione compresa.
-
26-08-2011, 14:53 #4
Member
Originariamente scritto da Marlenio
Interessanti le Wharfedale, sono da pavimento, ottimo pure il prezzo.
Che mi dici dei diffusori vintage? neanche da prendere in considerazione? proprio per il discorso che dicevo nel primo post?Ultima modifica di stileitalia; 26-08-2011 alle 15:08
-
26-08-2011, 15:08 #5
Tannoy mercury(Fusion 1)..
-
26-08-2011, 18:26 #6
Member
Dopo aver letto 12 delle 21 pagine di discussione sui diffusori del passato e presente, forse potrei calare le carte che ho in mano, prima di comprare dei diffusori nuovi di palla e relegare definitivamente all'uso di diffusori da officina quelli che ho attualmente...
La cosa che piu' mi spaventa nel comprare diffusori nuovi e' che non posso permettermi woofer grandi con il budget che mi son dato...
In questo momento, le mie casse "pasticciate" sono delle AR (non so il modello) a due vie, le casse hanno 35 anni, i woofer hanno perso il foam la prima volta dopo i primi 14 anni di utilizzo. Invece di riparare il foam, mio padre ha deciso di cambiare diffusori per il suo impianto e regalare a me (per il mio impianto) le casse sostituendo i woofer con degli RCF...dopo altri 10 anni ho fatto fuori il foam degli RCF e ho nuovamente sostituito i woofer con degli Indiana Line con sospensione elastica in gomma invece che in foam e cono non piu' in cartone (sara' polipropilene)...insomma, qualcosa di piu' robusto sicuramente, ma ben diverso dall'originale AR.
Negli anni e' anche partito un tweeter, per cui ho sostituito la coppia con degli altri di marca sconosciuta.
Non e' tutto: da ragazzino ho aperto e modificato le caratteristiche delle casse...
L'interno era totalmente riempito di lana di roccia per insonorizzare ed annullare le onde sonore interne (quelle che il woofer trasmette da dietro): io ho svuotato l'interno della lana di roccia, aperto un foro ed inserito un tubo di plastica in modo tale da ottenere il bass reflex...esperimento ignorante ma andato a buon fine.
In ogni caso l'operazione di modifica e' reversibile, basta che riempio di lana di roccia l'interno, chiudo i fori togliendo i tubi e acquistando dei tweeter di buona qualita'.
I woofer della Indiana Line che ho attualmente sono del diametro di 20 cm.
Sono diffusori recuperabili? ne vale la pena?
O l'acquisto di nuovi diffusori max 300 euro e' ancora la migliore possibilita'?
-
27-08-2011, 13:46 #7
Member
Sulla baia si trovano in vendita anche Klipsch RB 61 e addirittura RB 81 a poco piu' di 300 euro... le rb 81 sopportano 150W RMS...il mio ampli poveretto non so neanche se riuscirebbe a muoverle a dovere....pero' chissa', se poi passassi a qualche cosa di piu' potente...
Mi chiedo, delle casse cosi' grosse, pilotate da un 42W rms, lavorano comunque bene, oppure e' meglio scegliere le RB 61 (piu' modeste, arrivano a sopportare 100 W RMS)? Oppure infine, e' molto meglio ripiegare su dei bookshelf ma di qualita' superiore (se esistono)?
Klipsch e' un marchio buono?
-
27-08-2011, 17:51 #8
Senior Member
Caro , con affetto , ti dico che apprezzo il tuo grande entusiasmo , ma sei proprio a corto di conoscenze in materia di prodotti HI FI ed abbinamenti. Non ti preoccupare affatto dei numeri , di watts degli ampli , se vanno bene con tal potenze di sopportazione dei diffusori ecc. vi sono altri parametri per lo mezzo . Un ampli puoi' avere anche 10 watt ed avere capacita' di erogare corrente tale da essere tranquillamente piu' capace di pilotare un tal diffusore rispetto ad un ampli da 50 e piu' watt ma che non e' capace di erogare corrente ed in special modo in presenza di diffusori poco sensibili e con variazioni di impedenza . Porta il tuo ampli presso un venditore e fattelo collegare a diversi diffusori , solo cosi' potrai capire e scegliere il suono che piu' ti aggrada . Corri pero' il rischio di acquistare anche un nuovo ampli , succede spesso
ciao. PS : Si Klipsch e' un ottimo marchio , ma questa risposta non ti serve piu' di tanto , per il discorso di cui sopra !
Imp.1 : Thorens TD 321 mk2 + braccio Mission Cyrus Arm - Audiotechnica AT F7 MC - JVC XL Z441 - ampli ibrido Solen/Ensemble Tiger B50 con pre fono separato Solen/Ensemble PA 2 , MM/MC - diff. Synthesis LM 210 by Conrad & Johnson
Imp.2 : JVC QL F61 - Audiotechnica AT 100 - Philips CD 480 - ampli SCOTT 405 A - diff. Indiana Line Zero
-
28-08-2011, 11:51 #9
Member
caro Vinilomane,
quello che mi dai e' un buon consiglio, ma e' effettivamente praticabile?
cioe', e' normale andare in un negozio hi-fi con il proprio ampli, farselo collegare a dei diffusori e ascoltare qualcosa? non e' che poi, se non esci con un acquisto, come minimo ti mandano a quel paese?
-
29-08-2011, 15:26 #10
Member
Allora, e' questa la via migliore?
-
30-08-2011, 19:08 #11
Senior Member
Certo, è la via migliore per renderti conto come il tuo ampli suona con i diffusori.
Anche io con l'ampli vintage che ho in firma ho fatto cosi
CiaoHi Fi: Ampli: Cambridge Audio Azur 350 A - Diffusori: Canton Gle 420 - Stand: Autocostruiti - Cd/Sacd: Marantz Sa 8003. Htpc con Essence St e Amd 5700 XT. Parte HT in allestimento (ad oggi ho, HTPC, Maranzt Sr 5013, Sony x800 m2, Panasonic Tx-58gx830)
-
31-08-2011, 17:23 #12
Member
Va bene!
E allora ci provero'...auguratemi in bocca al lupo!