Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Unhappy Confusione in merito ad impedenze !!!

Salve a tutti...sono nuovo in questo Forum e premetto che non ho nemmeno conoscenze così approfondite in questo campo, così sarei davvero grato se poteste darmi dei consigli: ho tirato fuori dal cellophane, dopo parecchi anni, una coppia di casse anni '80 della ESB CDX SERIES L4 a 2 vie...ho fatto sostituire entrambi i Woofers in quanto ormai rovinati e vi assicuro che il loro sound è tuttora "non male"...Ora...vorrei collegare queste casse ( non ne conosco l'impedenza e nemmeno la potenza in Watt - credo 80 ? non ricordo se in RMS o "di picco" ? ) ... insieme ad altra coppia di diffusori da pavimento decisamente più moderni ( CANTON GLE 409 a 3 vie Imp. 4-8 ohms per 150 Watt di potenza in RMS ). La mie domande sono: 1.Che tipo di Amplificatore necessito per collegare queste due coppie di diffusori alquanto diverse, senza rischiare di "fare danni" ( integrato, pre+finale, quanti Watt, ...) ? 2.Secondo il vostro parere, potrei avere problemi a comandare le due coppie con lo stesso ampli avendo una così grossa differenza di potenza tra loro...? Vi ringrazio!!!

E' sempre meglio evitare di collegare in parallelo due coppie di diffusori, a causa dell'impedenza che si dimezza a creerebbe un problema di carico dell'amplificatore.

Leggi questo thread ed in particolare il link che ha indicato MDL:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=160189
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

Quindi, AVENGER..., mi stai comunque dicendo che, pur andando alla ricerca di un'Integrato con una potenza in Watt "smisurata" con possibilità di pilotare 2 coppie di diffusori...non cambia e non risolvo niente comunque...? Ciò che conta è l'impedenza! Ok, questo l'ho capito ma...ho sentito dell'esistenza di Amplificatori con selettore d'impedenza...? Approfitto della tua gentilezza e ti chiedo se, per caso, tu conosci l'impedenza che hanno le mie ESB di cui parlavo...E, mi ero scordato...all'impianto collegherò pure un Mixer....Cambia qualcosa o rimani dell'idea che sia comunque meglio non collegare mai due coppie di casse in parallelo...? Grazie molte.

Non so quale sia l'impedenza (nominale) delle tue ESB CDX SERIES L4, comunque, io eviterei di collegare due coppie di diffusori in parallelo, anche se l'amplificatore è in grado di erogare potenza con moduli di impedenza molto bassi.
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

quoto avenger: in generale ci rimetteresti in qualità e qualora ascoltassi ad alto volume potrebbero rimetterci i diffusori più "limitati". Inoltre per non surriscaldare o addirittura bruciare l'ampli dovresti essere sicuro che possa pilotare fino ai 2 Ohm (qualora i diffusori in tuo possesso avessero un impedenza di 4.

Questo soprattutto nel caso di ascolto domestico. Se invece ti interessa un ampli da usare live (concerti o simile) basta cercare ampli di adeguato wattaggio e con la possibilità di arrivare a impedenze molto basse (2 Ohm, per l'appunto)
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Ok, grazie ad entrambi voi Senior Members che mi avete risposto...In effetti, si tratta solamente di un'impianto per casa (no live concert)...Forse ti è venuto il dubbio quando ho detto che avrei collegato pure un Mixer...!? Ultima domanda e...perdonate sempre la mia poca conoscenza del settore...Il fatto stesso di collegare il mixer, mi obbliga ad andare a scegliere un Pre+Finale o posso comunque rimanere su uno Stereo Integrato....???

Diciamo che e' ininfluente. Col mixer ti basterebbe anche solo un finale. In effetti l'ampli che ho citato in privato non l'ho mai provato con diffusori domestici...

Edit: doppio post

Grazie, Redhot...mi è sfuggito il Finale che mi avevi indicato, ma perlomeno mi hai tolto un ulteriore dubbio....Ora sò che mi basta anche solamente un Finale !!!

Visto il tuo tipo di utilizzo passa in futuro a diffusori attivi e buon mixer
    Per quanto riguarda il collegamento in parallelo di diffusori passivi attenzione alle impedenze nominale dichiarate , ti faccio un esempio se si tratta di due vie classico verifica la re del woofer e lascia perdere ciò che dichiarano ,esempio monitor audio due vie dichiarato 8 ohm monta un woofer da 3 ohm ......
    38 mq - configur. 7.2 : Krf-x9995d + 2 kmf-x9000 TRAIT stands for Thermally Reactive Advanced Instantaneous Transistor
    + Oppo bdp83 + Mysky hd
    Ascolto musica e vedo film senza che l'uno primeggi sull'altro ,insomma mi godo entrambe le cose senza farmene un grande problema e non compro mai per sentito dire buoni ascolti e buone visioni

Queste cose non possono essere gestite in maniera approssimata.
    Non è vero che non conviene collegare due coppie di diffusori in parallelo; semplicemente dipende dai diffusori e dal tuo ampli. Perciò, se vuoi un parere basato sui fatti, cerca di raccogliere le seguenti info:
    - Tipo amplificatore (marca e modello)
    - Impedenza nominale e sensibilità per le due coppie di diffusori
    avute queste info si può dare un parere....inoltre le due coppie le devi mettere nella stessa stanza ? o in ambienti diversi ?

Ciao

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Francamente mi sfugge il motivo per cui è stata data una risposta in una discussione in cui l'ultimo intervento è stato un anno fa.

Se da allora chi era interessato non è più intervenuto è molto probabile che abbia avuto la risposta che desiderava o che non gli interessi più l'argomento.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Semplicemente non avevo guardato l'anno ma solo il mese e quindi pensavo fosse di un mese fà
    si può sbagliare o no ?
    38 mq - configur. 7.2 : Krf-x9995d + 2 kmf-x9000 TRAIT stands for Thermally Reactive Advanced Instantaneous Transistor
    + Oppo bdp83 + Mysky hd
    Ascolto musica e vedo film senza che l'uno primeggi sull'altro ,insomma mi godo entrambe le cose senza farmene un grande problema e non compro mai per sentito dire buoni ascolti e buone visioni

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •