• - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Confusione in merito ad impedenze !!!

BoomBap70

New member
Salve a tutti...sono nuovo in questo Forum e premetto che non ho nemmeno conoscenze così approfondite in questo campo, così sarei davvero grato se poteste darmi dei consigli: ho tirato fuori dal cellophane, dopo parecchi anni, una coppia di casse anni '80 della ESB CDX SERIES L4 a 2 vie...ho fatto sostituire entrambi i Woofers in quanto ormai rovinati e vi assicuro che il loro sound è tuttora "non male"...Ora...vorrei collegare queste casse ( non ne conosco l'impedenza e nemmeno la potenza in Watt - credo 80 ? non ricordo se in RMS o "di picco" ? ) ... insieme ad altra coppia di diffusori da pavimento decisamente più moderni ( CANTON GLE 409 a 3 vie Imp. 4-8 ohms per 150 Watt di potenza in RMS ). La mie domande sono: 1.Che tipo di Amplificatore necessito per collegare queste due coppie di diffusori alquanto diverse, senza rischiare di "fare danni" ( integrato, pre+finale, quanti Watt, ...) ? 2.Secondo il vostro parere, potrei avere problemi a comandare le due coppie con lo stesso ampli avendo una così grossa differenza di potenza tra loro...? Vi ringrazio!!!
 
Quindi, AVENGER..., mi stai comunque dicendo che, pur andando alla ricerca di un'Integrato con una potenza in Watt "smisurata" con possibilità di pilotare 2 coppie di diffusori...non cambia e non risolvo niente comunque...? Ciò che conta è l'impedenza! Ok, questo l'ho capito ma...ho sentito dell'esistenza di Amplificatori con selettore d'impedenza...? Approfitto della tua gentilezza e ti chiedo se, per caso, tu conosci l'impedenza che hanno le mie ESB di cui parlavo...E, mi ero scordato...all'impianto collegherò pure un Mixer....Cambia qualcosa o rimani dell'idea che sia comunque meglio non collegare mai due coppie di casse in parallelo...? Grazie molte.
 
Non so quale sia l'impedenza (nominale) delle tue ESB CDX SERIES L4, comunque, io eviterei di collegare due coppie di diffusori in parallelo, anche se l'amplificatore è in grado di erogare potenza con moduli di impedenza molto bassi.
 
quoto avenger: in generale ci rimetteresti in qualità e qualora ascoltassi ad alto volume potrebbero rimetterci i diffusori più "limitati". Inoltre per non surriscaldare o addirittura bruciare l'ampli dovresti essere sicuro che possa pilotare fino ai 2 Ohm (qualora i diffusori in tuo possesso avessero un impedenza di 4.

Questo soprattutto nel caso di ascolto domestico. Se invece ti interessa un ampli da usare live (concerti o simile) basta cercare ampli di adeguato wattaggio e con la possibilità di arrivare a impedenze molto basse (2 Ohm, per l'appunto)
 
Ok, grazie ad entrambi voi Senior Members che mi avete risposto...In effetti, si tratta solamente di un'impianto per casa (no live concert)...Forse ti è venuto il dubbio quando ho detto che avrei collegato pure un Mixer...!? Ultima domanda e...perdonate sempre la mia poca conoscenza del settore...Il fatto stesso di collegare il mixer, mi obbliga ad andare a scegliere un Pre+Finale o posso comunque rimanere su uno Stereo Integrato....???
 
Diciamo che e' ininfluente. Col mixer ti basterebbe anche solo un finale. In effetti l'ampli che ho citato in privato non l'ho mai provato con diffusori domestici...
 
Grazie, Redhot...mi è sfuggito il Finale che mi avevi indicato, ma perlomeno mi hai tolto un ulteriore dubbio....Ora sò che mi basta anche solamente un Finale !!!
 
Visto il tuo tipo di utilizzo passa in futuro a diffusori attivi e buon mixer
Per quanto riguarda il collegamento in parallelo di diffusori passivi attenzione alle impedenze nominale dichiarate , ti faccio un esempio se si tratta di due vie classico verifica la re del woofer e lascia perdere ciò che dichiarano ,esempio monitor audio due vie dichiarato 8 ohm monta un woofer da 3 ohm ...... :banned:
 
Queste cose non possono essere gestite in maniera approssimata.
Non è vero che non conviene collegare due coppie di diffusori in parallelo; semplicemente dipende dai diffusori e dal tuo ampli. Perciò, se vuoi un parere basato sui fatti, cerca di raccogliere le seguenti info:
- Tipo amplificatore (marca e modello)
- Impedenza nominale e sensibilità per le due coppie di diffusori
avute queste info si può dare un parere....inoltre le due coppie le devi mettere nella stessa stanza ? o in ambienti diversi ?

Ciao
 
Francamente mi sfugge il motivo per cui è stata data una risposta in una discussione in cui l'ultimo intervento è stato un anno fa.

Se da allora chi era interessato non è più intervenuto è molto probabile che abbia avuto la risposta che desiderava o che non gli interessi più l'argomento.

Ciao
 
Top