|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Partendo da n°2 integrati stereo...
-
06-09-2010, 17:12 #1
Advanced Member
Partendo da n°2 integrati stereo...
...e volendo eliminare un sintoA/V, e' possibile realizzare un 5.1?
Se si, come si collega il tutto e quali integrati 2ch si possono mettere in catena tra loro(come se fosse un unico integratoA/V)?
Solo per curiosità...nhè.
Grazie
-
07-09-2010, 17:56 #2
Advanced Member
Proprio nessuno saprebbe consigliarmi?
Avrei in mente di eliminare il mio marantze sostituirlo con due integrati 2ch...sarebbe possibile?
-
08-09-2010, 08:41 #3
Due integrati piloteranno 4 canali e a te ne servono 5, quindi hai bisogno di un altro canale.
In più hai bisogno di un preamplificatore che accetti in ingresso 5.1 canali analogici provenienti dal lettore o che faccia da decoder e quindi abbia almeno una porta hdmi.
Ciao.
-
08-09-2010, 09:27 #4
Advanced Member
Grazie...
-
09-09-2010, 01:52 #5
Senior Member
@scubi, premetto che ogni scelta tecnica è di fatto sub-ottima, soluzioni no-compromise a parte, xchè deve trovare un ragionevole punto di equilibrio tra max. performance obiettivo primario e min. penalty sul resto. Dunque la decisione di tenere o meno sintoAV dipende anche da che visione hai a regime per il tuo impianto HT, ossia quali sorgenti usi e per vedere cosa, e da quali obiettivi Audio vuoi raggiungere.
Giusto per fare teoria, al buio delle tue intenzioni ipotizzo comunque l’utilizzo di 5 Canali (no sub) e fisso come obiettivo: Impianto Audio (molto) ben suonante, HT 80% film 20% Partite/Digitale/Giochi
Scenario Senza sintoA/V
[Q] a Natale vendi - marantz e ti compri (un bel VPR) .. oops .. un nuovo Lettore BD/CD/SACD con uscite audio analogiche 5.1. Come piloto le mie 5 bellissime SF Toy in firma?
[A] Ampli 2ch + Ampli 3ch ( oppure 3 Ampli mono (ad es. T-A10) oppure Ampli 2ch + Ampli mono)
Se compri un buon VPR, ti assicuro che poi vorrai vedere i film SOLO con VPR e SOLO in Blu-Ray ...
Warning:
Delicata la scelta degli ampli per avere salva capra (hi-fi stereo) e cavoli (HT) sul fronte diretto del suono. Di seguito le opzioni in ordice decrescente di costi.
Scelta 1) –
Ampli 3ch di alta qualità per i frontali + centrale
Ampli 2ch di alta qualità per i surround
Gli ampli possono essere scelti senza vincoli.
Scelta 2) –
Ampli 2ch di alta qualità per i frontali + 1/3ch dell'Ampli 3ch per il centrale + 2/3ch Ampli 3ch per i surround.
Puoi scegliere il 3ch meno performante del 2ch ma devi possibilmente comprare Ampli della stessa casa (ad es.: Primare ) e/o compatibili per via del centrale che va bilanciato bene ed equilibrato nella timbrica con i frontali.
Scelta 3) -
Ampli 3ch per i frontali + centrale (ma l'ampli 3ch deve essere ben suonante altrimenti in stereo perdi e quindi costa di più)
Ampli 2ch per i surround che può essere meno performante e al limite anche vintage per contenere i costi.
Scelta 4)
Ampli 2ch di alta qualità per i frontali + 1ch Mono per il centrale
Ampli 2ch per i surround che può essere meno performante e al limite anche vintage per contenere i costi.
Vantaggi/Svantaggi
PROs) oltre che per l’ascolto in stereo, se sei particolarmente appassionato di audio, avresti impianto 'audiofile' anche per concerti/opere/etc.. in Blu-Ray 5.1 e in SACD (se li usi)
CONs) senti le partite e/o i canali digitali in stereo a meno che il tuo TV non sia provvisto di uscite audio analogiche 5.1 e allora entri HDMI nel TV e spilli audio dal TV .. oppure come me nun te ne può fregar de meno
CONs) utilizzi la PS3 solo per i Giochi ...
Con sintoA/V ma utilizzato come pre
[Q] a Natale ti compri (o non ti compri) un VPR ma non vuoi avere problemi con n-mila cavi di segnale, mantenere le tue attuali sorgenti HT e semplificarti la vita.
[A] Tieni Marantz come pre / finale 3ch per il centrale ed i surround + compra Ampli 2ch 'audiophile' (con tastino HT) per i 2 frontali e per la sorgente CD
... se vedi quanto è lungo questo post (moderatori sorry!) .. ,anche se mi sono limitato nelle considerazioni e nelle combinazioni, .. valuta bene bene se il gioco vale la candela prima di vendere il sintoA/V ... che puoi comunque tenere e utilizzare come pre e poi pian piano ti compri tutti gli ampi che vuoi ... anche solo per farne una collezione
-
09-09-2010, 02:02 #6
Senior Member
scubi doh: dimenticavo !! (sorry, non volevo dire scubidoo ma scubi
) Deve essere l'ora
Puoi sempre vendere oltre al marantz anche il centrale SF Toy e (forse) anche le SF Toy surround .
Fai un bel 4.0 con 2 frontali stereo ad altissime prestazioni audio e 2 surround a medio/basse prestazioni audio ...
io ad esempio non ho nessun centrale e nessun sintoAV, pur avendo VPR ed HT ... ma, sa,io ho le AMATE
-
09-09-2010, 08:03 #7
Quando venderai le Toy fammi uno squillo
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
09-09-2010, 09:16 #8
Advanced Member
Originariamente scritto da UltimoDeiMohicani
A costo di usarle come complementi di arredo(magari ci faccio dei porta-matite)..
In realtà la mia idea sarebbe o era(a seconda della complessità), quella di : comprare due integrati 2ch, collegarli tra di loro, ed avere un 5.1(magari sfrutando anche un lettore DB/DVD/CD e colegarci il centrale)
Ricordo quando leggevo delle differenze tra integrato MCH e 2CH : ene...anche se ho un Marantz SR6004, devo ammettere che e' una 1/2"ciofeca".
-
09-09-2010, 09:33 #9
scubi evidentemente non ti accorgi che l'audio non è come se usassi un integrato
io me ne accorgo subito
p.s le Toy sono mie vero?2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
09-09-2010, 09:36 #10
Advanced Member
Originariamente scritto da cattivik83
-
09-09-2010, 09:40 #11
fidati che se ascolti audio con un sinto e poi lo ascolti con un integrato, te ne accorgi che l'audio è meglio quello che viene riprodotto da un integrato
intendevi questo?2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
09-09-2010, 09:49 #12
Advanced Member
Certo che si!
E' di qui che parte il mio discorso.....i 5 diffesori, vorrei che si esprimessero mediante i 2ch.
Come ben sapete, dovrei comprare un 2ch(Puccini o Verdi o Expo?) da collegare al mio MCH; politerei le Tower ed il futuro sub con l'integrato stereo ed il centrale/posteriori con il Marantz.
Poi mi e' venuta l'idea di pilotare centrale e posteriori con un 2ch...