Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Non parliamo mai dell'impedenza dei finali...

Vi spiego, ho letto un interessante articolo sulla necessità di prestare attenzione all'accoppiamento pre e finali così come lo sia fa (molto più frequentemente) per finali e diffusori.
    Un problema, questo dell'impedenza, che diventa importante, ovviamente, quando i finali sono di diversa marca rispetto al pre.
    Ora, considerando che difficilmente i produttori sono esaustivi a sufficienza per questo tipo di informazioni, io, che sto scegliendo dei finali da abbinare ad un pre (il bellini per la cronaca) me ne sono andato per un criterio logico.
    In pratica, guardo l'impedenza del finale della stessa casa...e che quindi, credo, abbia l'impedenza perfetta per quel pre.
    Ora, venendo al pratico...
    se il pre ha 18V sull'uscita e il finale dello stesso produttore ha un'impedenza di 22 KOhm, in che misura posso discostarmi da questo rapporto? Ad esempio, se usassi un altro finale con impedenza di 100 Kohm (tipo 3/4 dei valvolari o un classè), avrei alterazioni?
    Ricordando le basi elementari (moolto elementari) dell'impedenza, mi verrebbe da pensare che il primo effetto si veda sulla velocità.
    O no?
    Prove a parte c'è un criterio guida? Non devo scegliere finali con più di 22 Kohm e basta?
    Help me please

Citazione Originariamente scritto da luca156a.r
    ... Ricordando le basi elementari (moolto elementari) dell'impedenza, mi verrebbe da pensare che il primo effetto si veda sulla velocità...
    Velocità di cosa???

Solitamente l'impedenza di uscita di un preamplificatore è compresa tra pochi ohm e qualche centinaio.
    Un finale è caratterizzato da un impedenza di ingresso che difficilmente è inferiore ai 20 Kohm e generalmente si attesta sui 50-100 Kohm.

Stiamo parlando di diversi ordini di grandezza superiori... quindi nessun problema di accoppiamento e di degrado del segnale.

Nel caso estremo e decisamente raro di impedenza di uscita del pre particolarmente elevata (qualche pre a valvole) diciamo sui 1.000 ohm e di un finale (qualcuno particolare a transistor) con un impedenza di ingresso sui 10.000 ohm qualche problema si potrebbe avere e si manifesterebbe con una certa attenuazione in gamma acuta.

Se si esclude questo caso limite, non mi starei a creare problemi. 22K, 50k, 100K, 220Kohm sono tutti valori che consentono un'ottima interfacciabilità con un preamplificatore.

Se poi parliamo di tensione di uscita, ti ricordo che un finale per fornire la massima potenza ha bisogno di un segnale di ingresso massimo variabile tra 500 mV e 2,5 Volt.

Citazione Originariamente scritto da luca156a.r
    Prove a parte c'è un criterio guida? Non devo scegliere finali con più di 22 Kohm e basta?
    Se proprio vuoi un criterio guida, applica il contrario di quello che hai detto: non scegliere finali con meno di 22 K Ohm di impedenza di ingresso...
    TV 1: Sony KD-55AF8, Sony UBP-X700, Apple TV 4K, NOW TV Stick, Denon AVR-X3400H, Monitor Audio Radius 2X R225HD + 2X R180HD, Velodyne CHT-8R - TV 2: Sony KD-49XF9005, Apple TV 4K, NOW TV Stick - HiFi 1: Sonos PLAY:5 - HiFi 2: Sonos One

perfetto...chiarissimi

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •