|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: biamplificazione & sub attivo
-
10-01-2010, 14:05 #1
Junior Member
biamplificazione & sub attivo
so che se ne parlato ma i termini orizzontale e verticale non mi sono chiari,mi aiutate a capire meglio?
ieri ho fatto una prova a collegare il x-over del sub velodine cht12r in modo he tagliasse i diffusori a 80/100 6db per ottava passa alto e ho notato una maggiore dinamica e profondita...in tal caso che tipo di biamplificazione sarebbe?
so che le tarature sono soggettive ma con un passa alto a 80/100hz come taglieresti il passa basso?esempio se passa alto metto a 100hz il sub va messo a 100hz oppure 110/120hz in modo da essere più aperto e sovrapposto ai diffusori?
il sub essendo unico lo si deve interporre al centro o potrebbe lasciato su un lato dei diffusori?ci potrebbero stare differenze da compromettere la timbrica?ieri lo messo al centro ma devasta l'ambiente...
-
10-01-2010, 22:53 #2
orizzontale significa che ognuno dei due finali ha una canale per diffusore. Uno per i due morseti bassi e uno per i due morsetti alti.
Verticale invece, ogni finale sta su un diffusore. In questo caso i due finali devono essere obbligatoriamente uguali ma potrai ridurre al minimo la lunghezza dei cavi di potenza (cosa buona).
Inoltre, con questa configurazione, la circuitazione dual mono è totalmente ininfluente (visto che comunque entrambi i canali dello stesso finale vanno comunque allo stessa diffusore).