|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Parliamo di ECC82/12ax7...
-
02-01-2010, 09:54 #1
Parliamo di ECC82/12ax7...
Qualche mese fa ho scoperto l'affascinante mondo delle valvole, dopo un po' di ascolti scrivo per avere qualche conferma e per sapere qualche cosa di piu' sulle ECC82 che puo' montare il mio yarland A-ONE:
Per adesso ho scoltato delle:
-Jan Philips Sylvania JAN 5814A/ECC82
mi sembrano valvole molto dettagliate, alti precisi e con bassi controllati ma non troppo presenti, sono le mie preferite ma a volte sembrano un po’ aspre soprattutto con CD non registrati benissimo.
-Electro harmonix 12AU7A/ECC82 EH
queste invece non mi piacciono, mi sembrano avere bassi troppo presenti e poco controllati, alti un po' troppo taglienti e medi arretrati.
- JJ ECC82
Le JJ ECC82 mi hanno stupito, pur essendo valvole economiche non suonano male, mi sembrano piu' morbide e con bassi piu' gonfi anche se rispetto alle JAN 5814A tagliano un po' gli alti...vanno bene un po' per tutti i generi.
mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno che abbia un po' piu' di esperienza nell'ascolto di queste valvole e magari avere qualche valida alternativa, ero curioso di ascoltare delle JJ tesla ECC802S, magari in versione Gold Pin...
cosa ne pensate?
DanieleIL SOGGIORNO DI DANPA
LG Oled 55B6V - PS3 Fat - Yamaha Z7 - Harman-Kardon HK 990 - B&W 683 - B&W HTM61 - B&W 686 - Sunfire HRS-12 - Astri Corr 100// Advance Acoustic MCD 203 II - Musical Fidelity V-Dac II - McIntosh c29 - McIntosh 2205 - Snell Type A
-
02-01-2010, 10:05 #2
Senior Member
-
Ciao Daniele,
scusami, ma vorrei sapere quanto tempo lasci sull'ampli le valvole per sapere come suonano? Secondo me dovresti lasciarle almeno sei mesi e poi puoi giudicarle. Comunque la ecc82 è una valvola preamplificatrice molto buona e suona bene.
Saluti e buon anno.
Ciro da Salerno.
http://www.milossaluciano.com/ciro.htm
-
02-01-2010, 10:24 #3
Originariamente scritto da ciroschi
le valvole che ho provato sono tutte usate e rodate da chi me le ha vendute...
ascolto le jan da mesi ma effettivamente i miei giudizi sulle altre si basano su ascolti veramenti brevi, ho montato le JJ solo pochi giorni fa...
potresti dirmi come cambia il suono di una valvola con il rodaggio?
quando sono alla fine della loro vita si consumano ed il suono cambia o smettono semplicemente di funzionare?
ciao e grazie
DanieleIL SOGGIORNO DI DANPA
LG Oled 55B6V - PS3 Fat - Yamaha Z7 - Harman-Kardon HK 990 - B&W 683 - B&W HTM61 - B&W 686 - Sunfire HRS-12 - Astri Corr 100// Advance Acoustic MCD 203 II - Musical Fidelity V-Dac II - McIntosh c29 - McIntosh 2205 - Snell Type A
-
03-01-2010, 09:17 #4
Senior Member
-
Ciao Daniele,
sicuramente per una questione di rodaggio. Comunque, le preamplificatrici hanno una vita di 10.000 ore se acquistate nuove intonse. Visto che adesso hai montato le JJ falle suonare almeno 3 o 6 mesi, e non pensare a come potrebbero suonare ma solo a come suonano. Quando arrivano alla fine te ne accorgi perché hai un diminuzione della gamma medio-alta molto evidente. Ascolta molta musica senza pensare ad altro, fai consumare le valvole facendole suonare molto.
Saluti.
Ciro da Salerno.
http://www.milossaluciano.com/ciro.htm