|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Tappi per Chario Delphinus
-
27-11-2009, 19:11 #1
Senior Member
Tappi per Chario Delphinus
...piu' che una domanda e' una curiosita'. dato che non sono in grado di
rispettare le distanze richieste, con i suddetti diffusori (ca. 50cm. per
ogni lato, al massimo arrivo a 30cm) mi chiedevo se applicando i tappi
in gomma nel raccordo reflex (che si trova sotto il diffusore) che tipo di
vantaggi o benefici o addirittura svantaggi, potrei avere. Si migliora la
tonalita' o si peggiora.
Chiedo gentilmente ai possessori se hanno mai fatto questo ti po di pro-
va.Ampli 2ch: AA Verdi 100 - CD: AA Cdp Crescendo - Ampli HT: Marantz SR7002 - Sorgenti: Oppo Bdp-83 SE NuForce Ed. - Samsung Bdp 1400 - Toshiba HD-E1 - Pioneer Dv600K - Diffusori: Front: Chario Delphinus - Center: Chario Phoenix - Rear: Canton XL - Sub: Mordaunt Short SW907 - Cavi Alimentazione: Xindak PC-03, BCD S20P - Segnale: Xindak AC-1, Van den Hul D 102 mk III h. - Potenza: BCD Genius - TV: Samsung PS37S4E
-
28-11-2009, 09:08 #2
"strozzare" il condotto reflex con l'applicazione di tappi di qualsiasi tipo equivale a limitare l'intensità dell' emissione delle frequenze basse..a volte può essere una soluzione nel caso di risonanze o eccessivo rinforzo di queste ultime..
Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one
"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"
-
28-11-2009, 11:10 #3
Senior Member
..grazie joe, io ho piu' assorbimento dovuto all'arredamento; il suono a
volte è non corposo e "viscerale" come vorrei, pero' sinceramente non
ho mai provato. Le delphinus fanno dei bassi un loro punto di forza, pe-
ro' la sensazione e' che gli acuti vanno molto meglio.Ampli 2ch: AA Verdi 100 - CD: AA Cdp Crescendo - Ampli HT: Marantz SR7002 - Sorgenti: Oppo Bdp-83 SE NuForce Ed. - Samsung Bdp 1400 - Toshiba HD-E1 - Pioneer Dv600K - Diffusori: Front: Chario Delphinus - Center: Chario Phoenix - Rear: Canton XL - Sub: Mordaunt Short SW907 - Cavi Alimentazione: Xindak PC-03, BCD S20P - Segnale: Xindak AC-1, Van den Hul D 102 mk III h. - Potenza: BCD Genius - TV: Samsung PS37S4E
-
29-11-2009, 16:46 #4
Member
io le ho possedute,e secondo il mio parere non sono molto precise nei bassi, che poi inficiano sul risultato complessivo, io ti consiglio vivamente di provare a tappare il condotto reflex, e così magari potrai alzare liberamente il volume con una resa più precisa.
fammi sapere il tuo parere dopo la prova.
-
30-11-2009, 14:21 #5
Junior Member
Salve a tutti,
anch'io ho le Delphinus da poco ed uno dei due diffusori è posizionato lateralmente ad un mobile ad una distanza di circa 15 cm. I bassi che io sento su alcuni CD sono corretti (secondo le mie orecchie ovviamente) in altri CD sono esagerati (sempre secondo le mie orecchie). In quest'ultimo caso in effetti, non puoi alzare il volume più di tanto.
Ma come dovrebbero essere dei bassi ben riprodotti? Non dipende anche dall'amplificatore?
Questi tappi, eventualmente, dove si trovano? Non dovrebbero essere diversi se non altro come dimensioni, da diffusore a diffusore?
Ciao e grazie.
-
30-11-2009, 16:12 #6
la resa sulle basse frequenze spesso dipende più dall'acustica ambientale che dal resto della catena, diffusori compresi. Soprattutto se i diffusori sono (come ormai quasi tutti) dotati di bass reflex. in tal caso il posizionamento è fatale.
In effetti strozzandoli potresti avere dei benefici, ma prima di fare acquisti prova a infilarci, senza far danni, un panno o qualcosa del genere. la differenza la avverti subito.
Anche se, come si dice qui, "non la xé so màre"HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060