|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Finale rotel rb-06
-
05-10-2009, 19:03 #1
Member
Finale rotel rb-06
Ciao a tuuti. Aiutatemi a chiarirmi un Po le idee. Ho un paio di focal 826v che amplifico con un Nad 325. Spesso mi sembra un Po tutto impastato e privo di dettaglio e lo stesso fastidio me lo da su un altro paio di diffusori. Passando le nottate sul forum mi e' venuta in mente la possibilità di lasciare il nad come pre, che ne si parla bene, e acquistare il finale in oggetto per la sezione di potenza. Pero mi vengono dei dubbi. Primo se si può fare. E poi se ha senso la cosa, cioe, si guadagna i chiarezza con il rotel rispetto al nad. E ancora una stupidata . Con questa configurazione come lo controllo in volume. Dal pre del nad? Che confusione. Il rotel finale l'ho ascoltato con il suo pre e mi e piaciuto. Col nad... A voi grassie
-
05-10-2009, 19:58 #2
impastato e privo di dettaglio? sicuro che non sia un problema di interfacciamento diffusori/ambiente?
Non vedo grandi miglioramente aggiungendo il finale rotel da te citato al Nad; piuttosto vendi iltuo attuale nad e investi in un integrato migliore
-
05-10-2009, 20:40 #3
Originariamente scritto da AVS_max
-
05-10-2009, 23:30 #4
I Nad solitamente non "impastano"...a meno che non vengano "tirati per il collo"..
Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one
"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"
-
07-10-2009, 09:27 #5
Member
I limiti sono dovuti a mio avviso (o come si dice IMHO) all'ambiente di ascolto. E' una mansarda. La sorgente è un lettore harman kardon HD 970 che, avendo un ingresso digitale, funziona anche da DAC. Ascolto quindi Buoni MP3 o altri formati tipo i .flac. Naturalmente i CD. I diffusori sono delle Focal 826v e delle autocostruite Ciare. Le seconde mi piacciono di più. I cavi sono autocostruiti secondo TNT audio. Sono gli U-bite 2 (potenza) e gli X cable (segnale).
Ero andato qui a Torino ad ascoltare un integrato Unison Research UNICO con le Focal che mi ero portato dietro e, è vero che la sorgente era diversa (lettore Marantz) e sopreattutto l'ambiente era migliore, ma il suono era molto più preciso. Soprattutto qualdo, nella musica classica, gli strumenti a suonare erano tanti. Però che prezzo!!! Allora pensavo di aggiungere un finale, ma me lo sconsigliate e me ne sono convinto.
Aspetterò un po' e magari cambierò l'integrato. Quell'Unico mi era piaciuto proprio tanto, maaaa........ non ora, è presto.
Ciao
-
07-10-2009, 17:05 #6
investi in eq attiva
-
07-10-2009, 19:57 #7
Certamente un ampli di migliore qualità migliorerà il dettaglio, specialmente nella classica dove, nei pieni orchestrali suonano decine e decine di strumenti tutti assieme..tuttavia il "malato più grave" temo sia l'ambiente, quindi un'analisi corretta sarebbe auspicabile, per poi intervenire, in caso di non linearità, con gli strumenti più idonei (pannelli, tubi, tende e tappeti) e in caso estremo, l'equalizzazione....
Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one
"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"
-
07-10-2009, 20:48 #8
Member
All'equalizzazione non ci avevo mai pensato. Solitamente non muovo mai le "manopoline" sull'ampli per la regolazione di bassi e alti anche perché e' una regolazione approssimativa su chissà quali frequenze. A volte equalizzo con piccole variazioni con l'equalizzatore de software con cui gestisco i file. E foobar 2000. Sel pc ho installato i driver asioall. Tutto questo per dire che e' una equalizzazione penso precisa, essendo prima della conversione d/a. Non trovo pero' godimento in questo. Forse per ignoranza, ma per ora non mi attira. Probabilmente mi sbaglio. Comunque vi ringrazio per le dritte e vi terrò aggiornati di come "sprecherò" un Po di euro