Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

e i tweeter non vanno più...

così all'improvviso, accendo l'ampli ad un volume normalissimo (un entry level pioneer a-109 che è da un po' che volevo cambiare con un nad), ma il suono è molto cupo.. tolgo le griglie alle jbl e infatti i tweeter di entrambe le casse paiono morti

Dall'uscita cuffie dell' ampli invece tutto finziona per bene.

Da ignorante, se fosse l'ampli rotto 'supporrei' che non dovrebbe andar bene neanche l'audio via cuffie ... o sbaglio ?

Insomma, più plausibile la rottura dell'ampli o delle casse (o entrambi) ?

Potrebbe essere un problema di tweeter o dei crossover.
    è possibile che li hai cotti?
    TV: Plasma Samsung PS50C530. VPR:JVC DLA-HD100. Console:xbox360. DDT Telesystem 7900. Lettore BD: Lg BD370. Ampli: Onkyo tx-nr 906. Diffusori Front Klipsch RF-82 Centrale RC-62 Surround RS-42. Sub Eminence Lab-12.Ampli sub PSA 3600

Direi un problema dei tweeter, se i woofer funzionano l'ampli non ha niente. Certo che tutti e due bruciati......................
    Fai mente locale se hai fatto qualcosa di particolare, magari solo aver fatto avanzare velocemente una traccia da un cd con volume molto alto.
    Basta un pò di distorsione e i tweeter sono i primi componenti a saltare
    Che diffusori e che ampli hai e che potenza hanno?

Che si rompano entrambi mi sembra improbabile. Non è che sono collegati in bi-amping (non ho controllato se le casse o l'ampli hanno questa opzione) e involontariamente hai disattivato la biamplificazione dall'amplificatore?

Citazione Originariamente scritto da marco00
    ....basta un pò di distorsione e i tweeter sono i primi componenti a saltare
    mi hai fatto venire i brividi sulla schiena

L'ampli lo uso al 99% con le cuffie, mi hai fatto venire a mente che nel lettore cd avevo lasciato un disco con dei sample ad alta frequenza dove stavo testando le shure se-530 (più che altro testavo i miei timpani, che si fermano ai 16khz)

Il resto viene da sè... ovviamente ora in casa omertà totale e non è stato nessuno , quando del resto la colpa è mia che l'ho lasciato lì.....

Vabbè, per natale Indiana e c315bbe
    Ultima modifica di Millo_68; 21-09-2009 alle 20:37

Con le "frequenze pure" bisogna andarci cauti...sono micidiali per i tw...
    Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one

"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Se non trovi una causa più banale direi che hai fatto centro.

Quando si utilizzano i segnali test bisogna fare molta attenzione ai livelli, sia alle basse frequenze che alle alte, particolarmente a queste.

Un segnale a bassa frequenza di livello molto elevato si ente subito e si abbassa immediatamente il volume, con uno a frequenza molto elevata, non si sente nulla o quasi e si è tentati di alzare il livello, magari saturando anche l'ampli, cosa che peggiora ancora di più la situazione.

I tweeter sono molto delicati e tendono a bruciarsi facilmente.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Sicuramente è stato quello, in casa la mujera (ora) si ricorda 'forse' di aver acceso il lettore cd e 'forse' ha alzato il volume che non sentiva nulla

Ma poi l'audiofila ha acceso il sinto...et voilà....come se nulla fosse....

....coi tweeter rotti

Comunque non è sto gran danno.... se trovo i ricambi a prezzi ragionevoli bene, sennò pensavo proprio alle indiana (tesi 204 /arbour 5.06/musa 105) ma ho letto pareri discordanti su queste pagine

grazie a tutti delle spiegazioni

Ora che hai scoperto l'arcano ammettilo, è stato tutto un trucco per dare la colpa a quella povera donna e tu prendere le casse nuove

Luca

Citazione Originariamente scritto da 2112luca
    ...ammettilo, è stato tutto un trucco per dare la colpa a quella povera donna e tu prendere le casse nuove
    Beh, direi che è un ottimo metodo di risoluzione delle discussioni quando vuoi cambiare componenti...
    In casa ho 2 diffusori che vorrei cambiare, non è che mi presti il cd che ha causato il danno ?

Attento però: di quali Jbl si tratta?
    Non vorrei che, per la voglia di cambiare a tutti i costi, ti mettessi in casa dei diffusori meno performanti...
    Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one

"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"

Citazione Originariamente scritto da marco00
    In casa ho 2 diffusori che vorrei cambiare, non è che mi presti il cd che ha causato il danno ?
    Beh Marco, al limite, nottetempo stacchi i fili dei tw..così non fai danni, poi li riattacchi prima di vendere le vecchie casse....

Citazione Originariamente scritto da joe49sae
    Beh Marco, stacchi i fili dei tw..così non fai danni, poi li riattacchi prima di vendere le vecchie casse....
    Orca non ci avevo pensato, questa è un ottima idea!

Comunque, confermando quanto detto da Joe, attenzione che cambiare delle jbl (anche se vecchiotte non è importante, anzi ancor meglio perchè non prodotte in Cina...) in luogo di una coppia di Indiana Line potrebbe essere un decisivo passo indietro... Diepende dal modello

ma quanti malpensanti

Dirò (o meglio, già gliel'ho detto!) solo la verità, e cioè che le casse si sono rotte perchè l'amplificatore, brutto e cattivo, è "scrauso" e/o malfunzionante, ha distorto il segnale e ha provocato il danno
    Potrebbe rifarlo, da sostituire IM ME DIA TA MEN TE !!!

per il resto:
    le jbl sono delle vecchie TLX-300 - 75w 8ohm, all'epoca le pagai anche un po' (mi pare sulle 4centomila una decina d'anni fa ), casse senza lode e senza infamia secondo me, di sicuro potevo prendere di meglio per quella cifra

EDIT: c'è da dire però che hanno sempre suonato con un ampli economico...

Salut
    Ultima modifica di Millo_68; 22-09-2009 alle 17:45

Come temevo..la serie tlx..come biasimarti se le vuoi cambiare??
    Non ho mai capito come mai una Casa del genere si sia prestata a commercializzare quella serie di diffusori....

(senza offesa per chi ne è felice possessore...)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •