|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
-
19-09-2009, 16:26 #1
Consigli per l'acquisti: Amplificatore integrato per Focal
Salve, il mio interesse per la stereofonia nuda e cruda aumenta esponenzialmente ogni giorno. Sono infinite le possibilità di acquisto, quindi non so sinceramente dove sbattere la testa. Qui possibilità di ascolto ce ne sono davvero poche, e sicuramente la scelta d'acquisto è abbastanza limitata, per questo vorrei affidarmi alle vostre orecchie per l'acquisto di un amplificatore integrato stereo da abbinare alle Focal Chorus 716v che possiedo. Le caratteristiche che deve avere sono: suono caldo e morbido sugli estremi di gamma per smorzare soprattutto gli alti degli altoparlanti; buona potenza e dettaglio ad elevati volumi; buona esperienza sonora e distinzione fra i vari elementi della scena sonora; possibilità di usarlo come fronte anteriore per il mio impianto HT, e all'occorrenza in maniera indipendente per l'ascolto stereofonico; ovviamente deve essere meglio del mio sintoampli Denon AVR-1908, che visto che non lo vuole nessuno me lo tengo a sto punto.
Le papabili scelte che ho adocchiato sono:
- NAD C320BEE (o 325 BEE)
- Cambridge Audio Azur 540A v2
- Marantz PM5003
- Musical Fidelity A1
Sono propenso soprattutto sui primi due, il primo perché da quanto ho letto dovrebbe presentare un suono caldo e morbido come piace a me, ma forse troppo morbido sulle basse, non vorrei un effetto loudness troppo evidente (anche se ammetto che un po' non mi dispiace). Del secondo ne ho letto sempre molto bene, esteticamente è più curato rispetto al NAD ma non rappresenta per me un elemento prioritario. Non so che timbrica abbia e non so che suono aspettarmi, se qualcuno che l'ha mai ascoltato me ne può parlare in maniera relativamente approfondita ne sarei felicissimo. Dell'ultimo non so nulla ma dovrebbe essere superiore a tutti gli altri. Se è così lo prendo al volo
Ultima modifica di Lestat.me; 19-09-2009 alle 16:37
-
19-09-2009, 17:18 #2
Se vuoi un suono caldo e morbido in gamma alta, io escluderei il Cambridge Audio. Quello che si adatterebbe alle tue richieste sarebbe il Musical Fidelity, ma io proverei anche Marantz con il PM 6003.
-
20-09-2009, 13:59 #3
Il Cambridge tende ad esagerare le alte?
-
20-09-2009, 14:22 #4
Senior Member
Assolutamente no, il cambridge è molto equilibrato, ma certo non si può dire che abbia un suono caldo. Credo che la scelta del nad 315 bee o 326 bee sia la più oculata per i tuoi gusti.
TV: Samsung PS51d550 Consolle: PS3
Compact system: Jvc hx-z1
-
20-09-2009, 15:27 #5
beh, io non cerco esattamente un suono caldo, anche se mi piacerebbe ottenerlo in minima parte (niente di esagerato o nasale per intendersi), però cerco di smorzare un po' le alte esagerate dei miei diffusori
tutto qua
-
21-09-2009, 08:11 #6
Ho ascoltato il 540 e il 640 della Cambridge, a me piacciono come suonano, ma una leggera enfasi della gamma alta, secondo me, ce l'hanno. Ti ripeto, per quello che cerchi tu, potresti ascoltare Marantz, Musical Fidelity o, come ti hanno suggerito, anche Nad.
-
21-09-2009, 08:43 #7
Se vuoi un po' bilanciare l'eccessiva brillantezza dei diffusori, quoto chi ti consiglia un ampli dal suono "caldo"..un altro candidato potrebbe essere Cyrus...(lo so..sono di parte in quanto li amo particolarmente...)
Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one
"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"
-
22-09-2009, 18:04 #8
Ragazzi ho trovato un Cambridge Audio Azur 640A rev. 2 usato a 300€ e non ho resistito!!! L'ho preso. Per adesso devo dire che nonostante la tendenza ad esaltare gli alti delle Focal sia rimasta sto iniziando a sentire bassi veri e non "bum bum"
. Tutta la gamma di frequenze basse sta acquisendo una nuova connotazione e tutti i dettagli audio adesso sono più puntiformi e meno slavati.
Per adesso ascolto in Direct, disattivando i controlli di tono, anche se purtroppo con le registrazioni meno perfette bisogna agire di conseguenza.
Purtroppo ho cavi davvero osceni. Penso un reale collo di bottiglia :\
-
22-09-2009, 18:14 #9
Beh..che dire?
Al limite attenuerai di un paio di db gli acuti...
I cavi di segnale prendili buoni ma non svenarti, mentre per quelli di potenza possono bastare cavi normali in ofc da un paio di mm/q....Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one
"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"
-
22-09-2009, 18:55 #10
si i cavi di potenza sono di qualità (anche se non sopraffini), mentre quelli di segnale sono proprio osceni... un giorno li cambio.
Comunque proseguendo per l'ascolto devo dire che è tutto molto diverso. Riscaldandosi l'ampli sta davvero creando una scena basata molto più sul singolo strumento che sull'intera scena sonora. Nel senso sembra proprio che ogni strumento sia al suo posto, ed è proprio questo quello che cercavo.
Inoltre a differenza del sintoampli trovo molto comodi i controlli di tono. Non ascolto solo musica di livello audiophile, e poter smanettare le frequenze quando ascolto ad esempio un album registrato male aiuta non poco ai fini della qualità del suono.
L'unico appunto: forse è troppo potente per le mie Focal Chorus 716v, il 540a penso sarebbe bastato (per restare in casa Cambridge Audio). Il volume che suppongo corrispondesse a -6dB del sintoampli lo raggiungo facilmente nemmeno arrivando a metà corsa della manopola. :\
P.S.: (mentre scrivo ascolto Spying Glass dei Massive Attack :| Credo di poter abbandonare il subwoofer per l'ascolto stereofonico)
-
22-09-2009, 20:59 #11
Non ti preoccupare: la potenza raramente è troppa: molto spesso è vero il contrario..poi non ti puoi basare sulla manopola del volume...tutto dipende dal voltaggio del segnale in entrata e in certi casi la massima potenza la si raggiunge anche prima di metà corsa del volume...
Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one
-
24-09-2009, 18:28 #12
ragazzi st'ampli è spaventoso! :| mi sta passando il pallino di vendere tutto il resto (l'impianto multicanale) e comprare delle focal chorus 826v :\
Cioè non so se è possibile, o sono io malato e le mie orecchie stanno andando in tumescenza ma... a parte la coesione della scena sonora e la corposità di medie e alte, sento bassi migliori e più pieni rispetto al sintoampli più subwoofer, che da solo ha un altoparlante di 25cm :|
-
24-09-2009, 20:19 #13
He,he...un buon impianto a due canali..non si può paragonare all'A.V....se ascolti musica...stai sulla stereofonia e..non te ne pentirai....