Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

confusione watt/potenza

Salve,
    oggi sono stato al TAV con l'intenzione di trovare un ampli stereo da inserire nella mia catena (in firma).
    L'idea di fondo (confermata da altri possessori di Focal 836) è che le mie casse abbiano bisogno di tanta corrente, ed allora cercavo qualcosa che "superasse" i 110W dichiarati del multicanale che sto usando ora.
    Ho pensato all'ONKYO A-9755 (con il comodissimo tasto per l'esclusione del PRE) e, dato che è distribuito dalla stessa organizzazine che distribuisce le casse, ho chiesto loro consiglio.
    Hanno confermato la necessità di fornire tanta spinta alle casse, ma allo stesso tempo mi hanno detto che anzichè l'Onkyo sarebbe stato assolutamente preferibile questo Moon i.5 (allo stesso prezzo più o meno) che dichiara 40W per canale...
    non capisco il senso della cosa: come posso dare più corrente alle casse se riduco (sensibilmente) i watt?

grazie a chi vorrà illuminarmi
    Luca
    amplificatore stereo UNISON RESEARCH UNICO DAC GOLDENOTE DAC7 lettoreCD NAD C542 preamplificatore phono GOLDENOTE PH-7 giradischi PRO-JECT RPM 5.1 puntina CLEARAUDIO AURUM ALPHA amplificatore multicanale DENON AVR-2807 frontali FOCAL Chorus 836V centrale FOCAL Chorus CC800V laterali FOCAL Chorus 806V subwoofer FOCAL Chorus SW800V lettoreDVD PS3slim proiettore EPSON TW1000 schermo VISIVO VisionProMotor 244x190

La risposta è abbastanza semplice: perché un conto sono i Watt e un conto gli Ampère in uscita ai morsetti...
    Infatti è risaputo che non esiste un metodo oggettivo ed universale (ovvero lo stesso usato da tutti) di misura e dichiarazione precisa dei Watt, così da poter comparare direttamente gli amplificatori...
    Probabilmente il Moon avendo meno Watt però ha magari più corrente-Ampère, lavorando forse con alimentazioni migliori, che, se così fosse, sembra che le Focal 836 suonino meglio...
    Spero di esser stato chiaro...
    C.
    Ultima modifica di ciesse; 19-09-2009 alle 00:14
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
    ciesse home theater (in evolution)

Citazione Originariamente scritto da ciesse
    un conto sono i Watt e un conto gli Ampère in uscita ai morsetti...
    Capisco. Ma dove trovo questo valore sulle schede tecniche?

grazie
    Luca
    amplificatore stereo UNISON RESEARCH UNICO DAC GOLDENOTE DAC7 lettoreCD NAD C542 preamplificatore phono GOLDENOTE PH-7 giradischi PRO-JECT RPM 5.1 puntina CLEARAUDIO AURUM ALPHA amplificatore multicanale DENON AVR-2807 frontali FOCAL Chorus 836V centrale FOCAL Chorus CC800V laterali FOCAL Chorus 806V subwoofer FOCAL Chorus SW800V lettoreDVD PS3slim proiettore EPSON TW1000 schermo VISIVO VisionProMotor 244x190

Non sempre, solo nei depliant dei costruttori che sono più seri o sicuri della bontà costruttiva (e, quindi, misurabile) del loro prodotto... C.
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
    ciesse home theater (in evolution)

Ciao, si cominciò a parlare di Anpère negli ampli ai tempi dei primi Cyrus, Nad ecc...Ampli anche di poca potenza di targa, ma dalla capacità di pilotare carichi anche difficili quali Dalquist, Infinity, grosse Kef e B&W...ed elettrostatiche in genere (bassa impedenza,modulo "tormentato",rotazione di fase e carico capacitivo)....

Molto spesso questi "mostriciattoli" riuscivano dove invece fallivano ampli blasonati da centinaia di watt...
    Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one

"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"

Salve,
    vi ringrazio per avermi chiarito il concetto... vi chiedo un ulteriore aiuto: ha senso avviare una nuova discussione che abbia come titolo qualcosa tipo "indicatemi gli ampli stereo con maggiore potenza (budget 1000/1500 euro)"? O il concetto è troppo vago... ma, se così fosse, non saprei neppure da dove cominciare ad andare ad ascoltare

grazie
    Luca

No, non ha molto senso perchè nell'ambito professionale esistono un sacco di finali che su 4 ohm forniscono 1000/1500 watt x canale, questi a prezzi anche decisamente più bassi.

Citazione Originariamente scritto da joe49sae
    Dalquist
    fantastiche, ho ascoltato le d10 se non erro pilotate con un perraux e3 modificato!
    bell'esperienza!

Fantastiche e...difficili da pilotare...con un SAE da 200 w/ch feci fare una figuraccia, a suo tempo, ad un ampli pesantissimo e potentissimo, a s.s. e..coi trasformatori d'uscita...Proprio non ce la faceva, il costosissimo aggeggio, mentre col SAE, le ho sentite "volare".....
    Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one

"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"

Citazione Originariamente scritto da marco00
    No, non ha molto senso
    Ringrazio per la risposta, ma francamente non capisco che alternativa possa avere. Se non esiste una "lista di riferimento" degli amplificatori con queste caratteristiche dovrei caricarmi le casse nel baule (non ci stanno ) e girare i vari punti vendita chiedendo di farmi sentre tutti gli ampli che hanno in quella fascia di prezzo.
    E' evedente sia necessario una qualche forma di scrematura... o comunque qualcosa da cui partire.

saluti
    Luca

Innanzitutto dovresti specificare il budget di spesa per l'ampli..poi se un integrato oppure due telai, le dimensioni della stanza e il tipo di musica che ascolti....

Citazione Originariamente scritto da joe49sae
    dovresti specificare il budget di spesa per l'ampli..
    Assolutamente! Ma concordi che questo è l'unico modo per orientarmi in questo ambito che francamente fino a 3 giorni fa ignoravo.
    Ho aperto questa nuova discussione... se avete voglia di dare il vostro contributo, ve ne sarei molto grato.

Luca

Si ma intanto devi dire oltre al budget entro il quale stare, che dimensione ha la tua sala d'ascolto, che pressioni sonore desideri, cosa ti può piacere e che gusti musicali hai, se ti piacciono le valvole, o se lo vuoi a mosfet, ecc. E' giusto quello che dici ma se chiedi solo qual è il finale più potente, io ti rispondo che ne esiste uno che viene utilizzato negli stadi da 18kw di potenza a 8mila euro , o intorno ai 2mila euro c'è un crest audio da 4 kw su 4 ohm, per cui la scrematura devi essere tu a farla per primo...
    Ultima modifica di marco00; 20-09-2009 alle 10:37

Citazione Originariamente scritto da marco00
    Si ma intanto devi dire...
    Probabilmente ho inserito il link in modo non chiaro ; queste sono le mie esigenze...

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=145253

grazie
    Luca

Citazione Originariamente scritto da LLR
    Salve,
    Hanno confermato la necessità di fornire tanta spinta alle casse, ma allo stesso tempo mi hanno detto che anzichè l'Onkyo sarebbe stato assolutamente preferibile questo Moon i.5 (allo stesso prezzo più o meno) che dichiara 40W per canale...
    non capisco il senso della cosa: come posso dare più corrente alle casse se riduco (sensibilmente) i watt?

grazie a chi vorrà illuminarmi
    Luca
    Ho appena acquistato il Moon i.5 dopo aver fatto una comparazione d'ascolto con nomi blasonati e dalla potenza dichiarata quasi doppia (parlo di Arcam, Unison, Audiolab), il Moon ne è uscito vincitore sotto tutti gli aspetti.

Se vuoi sapere altro sono a disposizione (Io ho casse da scaffale Mission 781 con 88Db di sensibilità).

Provati anche con Focal 816.... stesso discorso....

;-)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •