|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Indecisione su ampli stereo
-
11-03-2004, 11:08 #1
Junior Member
Indecisione su ampli stereo
Vorrei migliorare la qualità d'ascolto dei frontali del mio impianto HT Inserendo un buon ampli stereo e sono indeciso tra questi due :
Norma IPA 100R (o 90R)
Electrocompaniet EC3
Il mostriciattolo dovrebbe pilotare due Sonus Faber Gran Piano, con prospettiva di evoluzione verso le Cremona e la musica che dovrebbe masticare e' prevalentemente classica, con qualche incursione nel jazz-blues. Lo so che dovrebbero essere le mie orecchie a dire l'ultima parola ma il problema e' che non ho la possibilità di ascoltarli in casa. Finora li ho sentiti in due negozi diversi e non riesco a farmi un'idea definitiva al riguardo. Il Norma mi sembra più energico e potente, mentre l'Electrocompaniet sembra possedere una musicalità più suadente e setosa, pur non mancando anch'esso di grinta e forse dunque più adatto alla classica, ma sono solo impressioni che potrebbero essere falsate dai diversi ambienti d'ascolto. Dovendo spendere una cifra ragguardevole mi piacerebbe conoscere il parere di qualcuno che li conosca o abbia avuto modo di sentirli.
Grazie
-
11-03-2004, 20:53 #2
Tra i due preferisco il Norma, mi sembra avere una marcia in più, anche se giustamente come dici, ha proprio tutti i crismi di un ampli a stato solido, tra l'altro è molto trasparente e analitico, secondo me devi valutare bene l'abbinamento con i tuoi diffusori, che però sulla carta sembra buono, ma andrebbe ascoltato.
Sempre secondo me, non lo vede molto bene con la classica, non mi è sembrato eccezionale con i "legni", forse manca un p'ò di calore, dinamica a volontà, ma lo avevo sentito (90R) in commutazione con un valvolare.
Con l'A/V necessario e utilissimo l'acquisto dell'ingresso pre passante optional.
Ciao
Antonio
-
14-03-2004, 02:52 #3
Re: Indecisione su ampli stereo
pchiart ha scritto:
Vorrei migliorare la qualità d'ascolto dei frontali del mio impianto HT Inserendo un buon ampli stereo e sono indeciso tra questi due :
Norma IPA 100R (o 90R)
Electrocompaniet EC3
Il mostriciattolo dovrebbe pilotare due Sonus Faber Gran Piano, con prospettiva di evoluzione verso le Cremona e la musica che dovrebbe masticare e' prevalentemente classica, con qualche incursione nel jazz-blues. Lo so che dovrebbero essere le mie orecchie a dire l'ultima parola ma il problema e' che non ho la possibilità di ascoltarli in casa. Finora li ho sentiti in due negozi diversi e non riesco a farmi un'idea definitiva al riguardo. Il Norma mi sembra più energico e potente, mentre l'Electrocompaniet sembra possedere una musicalità più suadente e setosa, pur non mancando anch'esso di grinta e forse dunque più adatto alla classica, ma sono solo impressioni che potrebbero essere falsate dai diversi ambienti d'ascolto. Dovendo spendere una cifra ragguardevole mi piacerebbe conoscere il parere di qualcuno che li conosca o abbia avuto modo di sentirli.
Grazie
Direi che condivido la tua descrizione delle caratteristiche dei due ampli. Visto che ascolti molta classica, l'EC3 potrebbe essere preferibile, ma ...non sono molto convinto che si abbini bene alle gran piano o le cremona. (Ma neanche il Norma, se è per questo).
Insomma, morale della favola, è che io, anche per i miei gusti personali, e in base a quanto ho potuto ascoltare, con quei diffusori mi butterei su Spectral o AM-Audio.
Ciao