|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Consiglio ampli 2ch e diffusori, Denon o HK o...
-
01-08-2009, 10:44 #1
Junior Member
Consiglio ampli 2ch e diffusori, Denon o HK o...
Ciao ragazzi, premetto che sono assolutamente ignorante in materia, vorrei farmi regalare un amplificatore e una coppia di diffusori per la laurea, 2 canali per ascoltare bene la musica dei film non mi interessa.
Ho girovagato su internet e ho visto un po di prezzi, sono orientato su denon e Haman-Kardon come marchi, mentre come diffusori non ne ho idea, tra l'altro non saprei neanche come abbinarli.
Considerando che devo rientrare entro un budget di 500-600 euri voi che mi consigliate?
-
01-08-2009, 13:32 #2
Senior Member
Guarda se dovessi realizzare un impianto con il tuo budget quello che farei sarebbe di certo orientarmi sul mercato dell'usato.
In un altra discussione ho suggerito il nat 3020 come ampli. Come diffusori ci sono varie opportunità, sempre nell'usato.
Il discorso è abbastanza semplice, a mio avviso. Con 600 euro difficilmente riesci ad acquistare elettroniche e casse di una certa qualità NUOVE...
Al contrario con un pò di pazienza e fortuna rivolgendosi all'usato si trovano cose più che buone.
-
01-08-2009, 17:40 #3
Junior Member
Certo non hai tutti i torti, in effetti il budget è piuttosto contenuto, non posso certo pretendere alti livelli, sarebbe senz'altro meglio orientarsi sull'usato ma essendo un regalo... mi pare brutto, capisci, non posso chiedere di farmi regalare una cosa usata, anzi che già sto scegliendo il regalo.
Cmq io avevo visto Denon PMA-500AE (250€) e l'HK 3390 (300€) o ci sarebbe anche l'ONKYO A9155 (250€), possono andare bene? la potenza forse è troppo poca?
Un'altra domanda... visto che per ora non comprerei un lettore, posso collegare il mio mac senza bisogno di schede audio esterne? o avrei una qualità scadente?
-
01-08-2009, 17:53 #4
Junior Member
Ci sarebbe poi anche il Marantz PM5003 per circa 300 euri. Un paio di casse da abbinargli con 200 eurozzi non e trovo? sono fuori strada?
-
02-08-2009, 10:03 #5
Oltre al mercato dell'usato, potresti guardare anche al mercato inglese online , almeno per quanto riguarda l'amplificatore (ho visto dei Creek Evolution e Audiolab 8000s sulle 300 sterline, che potrebbero essere una buona scelta).
Per i diffusori su quella fascia di prezzo penso ci siano solo le Indiana Line , che comunque hanno un ottimo rapporto qualità prezzo).
Per l'ascolto con il Mac potresti affiancarli un DAC economico (tipo il V-Dac della Musical Fidelity, in inghilterra costa moolto meno, sui 150 euro che puoi acquistare dopo)
-
02-08-2009, 10:39 #6
Junior Member
Quindi mi serve un convertitore, un DAC! Non ero neanche a conoscenza dell'esistenza di questi apparecchi, a quanto pare serve a convertire il suono da digitale ad analogico... e così si alza la spesa. Allora sarebbe stupido fare quello che pensavo io , e cioè comprarmi un bell'amplificatore e collegarlo al computer, non ne sfrutterei le capacità a causa della qualità audio in uscita dal mio mac? Esistono aplificatori che hanno già il DAC incluso?
L'audiolab costa un po troppo, quasi il doppio risp. agli altri, ma come mai nessuno di voi si sente di consigliarmi uno di quei modelli li su a cui avevo pensato, quali difetti hanno?
Non ho mai avuto tanta difficoltà nel scegliere un apparecchio elettronico, è un mondo complicato il vostro ragazzi. grazie per le risp.
-
02-08-2009, 13:31 #7
Senior Member
Non è che gli apparecchi che tu hai citato siano scarsi, per carità...Di certo se non hai mai ascoltato altri apparecchi hi fi la qualità ti sembrerà buona.
Però credo che con quel budget sia possibile fare di meglio rispetto ai soliti entry level delle solite marche, che pure hanno a catalogo buoni prodotti, ma solo salendo molto di prezzo.
Inoltre, e ripeto, è un'esperienza personale, questi amplificatori non tengono valore nel tempo. Se e quando decidessi di migliorare il tuo impianto, faresti fatica a rivenderli, ed in ogni caso realizzaresti molto meno della tua spesa originaria.
Il tuo discorso sul regalo è comprensibile. Però potresti ragionare in altri termini, facendoti mettere semplicemente a disposoizione la cifra da investire che poi puoi gestire come preferisci.
Ti ripeto, un nad 3020 lo compri a 100 euro o poco più...E quando vuoi rivenderlo, realizzi ancora la stessa cifra...
Per quanto riguarda i diffusori come un'altro utente ha accennato ci sono le indiana line.Io le ho ascoltate solo una volta e non sono male...Di certo in rapporto al prezzo stupefacenti...
-
02-08-2009, 15:31 #8
Un DAC collegato al pc è utile per migliorare la qualità della riproduzione.
L'audiolab sul sito inglese che ho visto io viene meno di 300 sterline , considera che in Italia lo trovi sui 700 euro , stessa cosa per il Creek Evo che qui costa sugli 800/900 euro ed in uk te lo porti a casa per 340 sterline (è uscito il modello nuovo e quello vecchio lo svendono).
Si è un mondo complicato , ma quando riesci ad assemblare un impianto ben suonante è molto piacevole
Se dovessi scegliere tra i 2 modelli che hai detto andrei sul Denon, dovrebbe esserci anche il modello 510AE che sembra costi qualcosa meno, in quella fascia valuterei anche il Marantz PM5003.
-
02-08-2009, 19:51 #9
Io seguirei il consiglio di lost bob, l'Audiolab 8000S a quel prezzo è davvero un grande acquisto.
-
02-08-2009, 22:02 #10
Junior Member
grazie mille per i preziosi suggerimenti, valuterò l'Audiolab 8000s se trovo un sito che lo propone ad un buon prezzo, per ora sono cmq orientato verso il denon 500 e le Tesi 204 per un tot. di 380€.
Dovrei però prima ascoltare in negozio per rendermi conto di cosa ottengo con questa cifra, infatti l'unica pretesa, ammesso che possa permettermi di averne visto il budget, è il livello di pressione... pensavo che per me forse sono più adatte le casse della serie dj, tipo le 206 o le 308. Non pretendo di far venire giù le pareti, ma devo quantomeno dare disturbo ai vicini.
-
02-08-2009, 22:37 #11
Io ti consiglio anche il Rotel RA 04 che ho......per me è eccellente come proprietà soniche a questo prezzo....supera di gran lunga Onkyo e compagnia bella. E' Vincitore di molti premi fra l'altro....non conta gran chè....ma credo sia un'acquisto sicuro........da studiare l'abbinamento però.
HOME THEATRE: Videoproiettore: Epson TW3800; Schermo: Screen Int. 110" Bordato Nero; Lettore Blu-Ray: Onkyo DV-BD606P Sintoamplificatore: Onkyo 906; Frontali: Focal Chorus 816v; Centrale: Focal Chorus CC 800v; Surround: Focal Chorus SR 800v; Subwoofer: Velodyne SPL-1000 R Cavetteria: Monster Cable, Supra,Thender HI-FI: Amplificatore integrato: Rotel RA-04; Lettore CD: Arcam FMJ CD17; Diffusori: B&W CM1; Subwoofer: B&W ASW610 Cavetteria: Monster Cable
-
03-08-2009, 13:59 #12
Junior Member
(in ordine)
Ampli: NAD C315BEE(320€), Rotel RA04(320€), Marantz PM5003(320€), Denon PMA500Ae(200€)
Diffusori: Indiana Line DJ308 (220€), Klipsch Sinergy B-2 (190€), Indiana Line TESI 204 (170€).
concordate?
migliore ipotesi: 550€
peggiore ipotesi: 370€
differenza 180€ (ci compro il dac o il lettore cd) ne vale la pena?
Una domandina: i lettori cd fungono già essi stessi da convertitori digitale-analogico?
-
03-08-2009, 16:50 #13
Per ogni combinazione, a prescindere dal discorso prezzo, devi decidere tu, la sinergia ampli-diffusori è da ascoltare con le proprie orecchie (ad esempio le Klipsch sono diffusori che si amano o si odiano
).
Ho visto che hai scelto diffusori da scaffale, l'unico consiglio che posso darti in quel caso è quello di appoggiare i diffusori su degli appositi stand oppure prendere diffusori da pavimento. A prescindere dalla cifra che uno spende per l'impianto, un suo corretto posizionamento fa la differenza; anch'io fino ad un po' di tempo fa avevo i diffusori su una libreria e quando li ho messi su appositi stand e ho curato , nel limiti della mia stanza, un po' il posizionamento dei diffusori e del punto di ascolto ho scoperto un mondo nuovo
-
08-08-2009, 11:23 #14
Junior Member
grazie mille per i consigli. ora cercherò di ascoltare qualcosa.