Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: Upgrade impianto...

Upgrade impianto...

Ciao ragazzi, dopo 2 anni e mezzo volevo "upgradare" il mio attuale impianto (primo e di bassa qualità) così composto:

Tannoy Arena (front, center e Sub)
    Ampli Yama RXV-1600
    Lettore DVD OPPO 971 (Che volevo cmq tenere per vedere esclusivamente i DVD)

Qui sotto, in allegato invio 2 foto dell'ambiente dove andranno inserite le nuove casse.

Ora sono riuscito a vendere sia le Tannoy Arena (front, center e sub) che l'ampli YAMAHA.

Ho postato in questa sezione perchè volevo realizzare un impianto che strizzasse di più l'occhio verso l'HI-FI, che sull'HT.

Vincoli OBBLIGATORI:

1) Le casse andranno appoggiate sul mobile e accostate a muro (vedi foto1), quindi mi servono delle casse con BASS reflex ANTERIORE.

2) Non posso mettere casse da pavimento in quanto ho un camino sulla parte dx della sala ed in + ho la tela del proiettore che scende fino a 80 cm da terra (vedi foto2).

3) Le casse frontali per i 2 motivi sopra indicati dovranno essere per forza dei bookshelf con altezza max max di 35/40cm
    ma se sono un pò più basse è meglio.

4) Il centrale andrà posizionato all'interno del mobile quindi sarebbe preferibile un Bass reflex anteriore...(questo aspetto però è meno fondamentale per il centrale)

5) Budget per casse front (max 1000) per il centrale (max 1000) ovviamente se sono meno è meglio

[B]DIFFUSORI ASCOLTATI:[/B]

SONUS FABER DOMUS CONCERTINO
    POSITIVO: suono, estetica, costruzione, dimensione ridotta
    NEGATIVO: con un mid-woofer da 150mm non scendono in basso come invece piace a me.

B&W 685
    POSITIVO: suono decente, costo
    NEGATIVO: estetica

B&W CM1
    POSITIVO: suono, estetica, costruzione, dimensione ridotta
    NEGATIVO: con un mid-woofer da 130mm non scendono in basso come invece piace a me, bass reflex posteriore che complica
    l'installazione nel mio ambiente.

B&W 805s
    POSITIVO: suono, estetica, costruzione.
    NEGATIVO: COSTO, altezza

DIFFUSORI CHE VORREI ASCOLTARE:

AUDES 105
    POSITIVO: suono?, estetica, costruzione, dimensione ridotta
    NEGATIVO: Non hanno il centrale per la stessa serie.

AUDES STUDIO
    POSITIVO: suono?, costruzione, dimensione ridotta.
    NEGATIVO: Estetica un pò troppo massiccia (cassa anni 70), tempi di consegna lunghi, costo.

B&W CM5
    POSITIVO: suono?, estetica, costruzione, dimensione ridotta
    NEGATIVO: bass reflex posteriore che complica l'installazione nel mio ambiente.

Una volta ristretto il range dei diffusori che fanno al caso, cercherei di fare l'ascolto.

Acquistati i diffuroi, procederei con l'acquisto del resto dei componenti....

OBIETTIVO:

Vorrei realizzare un impianto sfruttabile 50% per la musica e 50% per l'HT che mi faccia fare un salto di qualità soprattuto sulla musica.

Estestica: mi piacerebbe prendere tutte le apparecchiature di colore nero (anche le casse).

Sono orientato in questo modo (dividere l'HI-FI dall'HT ma sfruttare le casse e l'ampli stereo anche nell'HT):

1) Acquistare un lettore CD "serio" (attualmente usavo l'oppo come lettore collegato in digitale ottico con il YAMA)
    Non so però quanto spendere su questa voce e che marca scegliere. (max 500€)

2) Acquistare un integrato stereo (ero indirizzato su NAD es. NAD 355bee o NAD 315bee) sarà comunque acquistato successivamente, dipendentemente dalle casse che acquisterò.

3) Acquistare un sinto/ampli dove collegare 4 input HDMI e 2 out HDMI (ho sia il plasma che il proiettore)
    (Es. Marantz SR7002)

4) Acquistare un Sub piccolo e ben suonante (la mia scelta è ricaduta su Sunfire HRS8)

Tenete in considerazione che vorrei collegare all'impianto più sorgenti (es. lettore DVD, CD, BLURAY, eventuale I-POD Etc..)

Ringrazio anticipatamente che volesse aiutarmi nella scelta dei componenti e darmi eventuali suggerimenti in merito.

Sono a diposizione per eventuali chiarimenti

Grazie, Francesco
    >>>> Luzni Living <<<<
    PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender

In considerazione delle tue problematiche di installazione dei diffusori io andrei sulle B&W 685 che tra l'altro rispecchierebbero anche il tuo tipo di utilizzo e cioè 50% HT e 50% musica.
    Scarterei sia le CM1 che le Concertino per ovvi motivi di disposizione ( hanno bisogno di spazio e dei loro stands originali per espremersi al meglio).
    Come lettore CD/SACD opetrei per un Marantz SA7001 (normale o Kis) da prendere usato per tenere basso il costo.
    Come ampli ti posso consigliare il NAD 325 (non il 355) per 2 motivi: 1) non enfatizza i 2 estremi di banda e 2) ha la potenza necessaria per pilotare le 685.
    Come sintoampli andrei direttamente sul Marantz SR6003.
    Infine come sub con me sfondi una porta aperta eheheheh!

Citazione Originariamente scritto da Doraimon
    Come lettore CD/SACD opetrei per un Marantz SA7001 (normale o Kis) da prendere usato per tenere basso il costo.
    Avevo adocchiato questo lettore...però:
    1) non avendo un SACD in casa e non facendomi gola questo tipo di supporto, potrei risparmiare prendendo solamente un CD. che ne pensi?
    2) Ho visto che se ne trovano un sacco di gente lo vende. perchè?
    Come ampli ti posso consigliare il NAD 325 (non il 355) per 2 motivi: 1) non enfatizza i 2 estremi di banda e 2) ha la potenza necessaria per pilotare le 685.
    Infatti per le mie esigenze anchio ero orientato verso quell'ampli, solo
    che lo fanno solo di quel colore grigio topo che mi fà un pò ski.. , per questo mi ero buttato sul fratello maggiore. (NERO)
    Come sintoampli andrei direttamente sul Marantz SR6003.
    Ho scelto il fratello maggiore (SR 7002) perchè è quello che ha 4 ingressi HDMI e 2 uscite. (4 ingressi: PS3-DVD-SATHD-DVBHD etc...)
    mentre l'SR6003 ne ha 3in e 2out
    Infine come sub con me sfondi una porta aperta eheheheh!
    Pazienta solo un pò

altri consigli per le casse?
    >>>> Luzni Living <<<<
    PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender

Lettore CD SA7001:
    molti lo vendono perchè sono usciti i nuovi modelli versione x003!

Sintoampli Marantz Sr6003:
    puoi risolvere utilizzando la PS3 anche come lettore DVD visto che lo fà anche bene ...e risparmieresti un pezzo!

Diffusori B&W 685:
    lo trovo un giusto compromesso vuoi per la dispozione, vuoi per il rflex anteriore, vuoi per la qualità in generale e vuoi per il colore nero.

Ampli 2ch:
    hai ragione e infatti molti sono andati sul 355 proprio per via del colore....in alternativa potresti restare su Marantz (PM7003) e fare un accoppiata con il lettore CD (al limite prendi il 6003 che legge solo i CD).

Sintoampli Marantz Sr6003:
    puoi risolvere utilizzando la PS3 anche come lettore DVD visto che lo fà anche bene ...e risparmieresti un pezzo!
    Mi dispiacerebbe però non usare l'oppo in quanto si restituisce un immagine molto appagante, soprattutto con il PJ
    Diffusori B&W 685:
    lo trovo un giusto compromesso vuoi per la dispozione, vuoi per il rflex anteriore, vuoi per la qualità in generale e vuoi per il colore nero
    Sono d'accordo, l'unica cosa che mi fa pensare è l'upgradite che mi potrebbe prendere...si vede comunque che sono diffusori fatti con materiali low-cost per mantenere molto basso il prezzo. già le CM1 e le Concertino sono di un altra fattura.
    un accoppiata con il lettore CD (al limite prendi il 6003 che legge solo i CD).
    ma è uscito il CD6003...sul sito danno ancora il 6002 e il fratellino 5003
    >>>> Luzni Living <<<<

A detta di chi già ha il snto 5003/6003 farebbe già di suo un'ottimo upscaling quindi io mi terrei una sola elettronica con la funzione di lettura dei DVD.
    Sicuramente le CM1 e le Concertino sono di un'altra levatura rispetto alle 685 ma non solo per i più pregiati materiali utilizzati ....ma nel tuo caso sarebbe un acquisto sprecato a meno chè non trovi lo spazio per metterle sugli stands.

Il 6003 è previsto ma anche il 5003 andrebbe bene (giusto per rimanere sull'estetica del sinto).

Luzni io ho SR5003 col CD 5003 e vanno molto bene...poi è chiaro che se vuoi più potenza passi al 6003...però se ti servono le 2 HDMI out... a mio avviso se non si usa molto la TV si può anche staccare e attaccare le HDMI di TV e VPR all'occorrenza se si ha il pannello retro dell'ampli a portata di mano.
    per il SACD dipende dal tipo di musica che ascolti se ne vale la pena...io i 350 euro di differenza tra un lettore CD e SACD ho deciso di investirli in altro visto che di SACD che mi interessano c'è poco nulla...

Per le casse sabato ascolterò le Audes 105 da un rivenditore in abbianmento con un lettore CD Marantz (forse il 4001 o il 7001)...quindi se aspetti ti faccio sapere...e stesso sabato dovrei ascoltare pure i NAD 325/355...
    Ultima modifica di Gianluke; 03-12-2008 alle 15:11
    Vpr: Sanyo PLV-Z2000; Schermo: Adeo Elegance Tensio 230 cm formato 2.40:1; Tv: LG 55B7V; Sinto A/V: Marantz SR-5003; Ampli 2Ch: Audio Analogue Puccini SE Remote; Front: Tannoy DC1 Sensys; Center: Tannoy DCC Sensys; Surround: Tannoy Mercury FR; Sub: Velodyne VX-10; Lettore CD: Lector CDP 0.5 T; Lettore BD: Sony UBP-X800; DVD Rec: Panasonic DMP-EX768; Decoder HD: MySkyHD Samsung;Media Player: Popcorn Hour A-110; Cavi: HDMI BJC Belden Series 1; VDH The Magnum Hybrid + CS122; "Merlino" TNT.

Citazione Originariamente scritto da Gianluke
    Luzni io ho SR5003 col CD 5003 e vanno molto bene...poi è chiaro che se vuoi più potenza passi al 6003...però se ti servono le 2 HDMI out... a mio avviso se non si usa molto la TV si può anche staccare e attaccare le HDMI di TV e VPR all'occorrenza se si ha il pannello retro dell'ampli a portata di mano....
    Il problema è che l'ampli andrà dentro il mobile che vedi, quindi staccare e riattaccare risulterebbe assai scomodo.
    per il SACD dipende dal tipo di musica che ascolti se ne vale la pena...io i 350 euro di differenza tra un lettore CD e SACD ho deciso di investirli in altro visto che di SACD che mi interessano c'è poco nulla...
    Infatti volevo anche io prendere solamente un lettore CD.
    Per le casse sabato ascolterò le Audes 105 da un rivenditore in abbianmento con un lettore CD Marantz (forse il 4001 o il 7001)...quindi se aspetti ti faccio sapere...e stesso sabato dovrei ascoltare pure i NAD 325/355...
    ma le Audes 105 eventualmente le prenderai solamente x l'impianto 2 ch dato che per la stessa serie il centrale non lo produce...ce l'hai diviso da quello HT?
    Dove vai a potenza? senti eventualmente la possibilità di comprare oltre le 2 come frontali anche un altre sfusa da mettere come centrale?
    grazie 1000
    >>>> Luzni Living <<<<

Non dirgli che ascolterai anche le Concertino e la serie CM senò Luzni ci resta male eheheh

@Luzni

Sabato Gianluca ascolterà un pò tutti i diffusori che rientrano nei tuoi desideri e poi forse ti saprà dire qualcosa in più....però tieni sempre presente, oltre alla soggettività dell'ascolto, anche la resa nel proprio ambiente perchè può riservare brutte sorprese (in pochissimi casi anche belle sorprese però).
    Ultima modifica di Doraimon; 03-12-2008 alle 15:26

Fortunatamente sono riuscito ad ascoltarle

..purtroppo qua nella mia zona non c'è
    un grande scelta...come negozi HI-FI
    >>>> Luzni Living <<<<

....però tieni sempre presente, oltre alla soggettività dell'ascolto, anche la resa nel proprio ambiente perchè può riservare brutte sorprese (in pochissimi casi anche belle sorprese però).
    ..ma un diff. con reflex anteriore "dovrebbe" avere un facile inserimento negli ambienti domestici rispetto uno con reflex posteriore.

Per es. la nuova CM5 che avevo all'inizio preso in considerazione la dovrei scartare a priori dato che la dovrei quasi accostare a muro...giusto
    >>>> Luzni Living <<<<

Indipendentemente dal reflex anteriore, posteriore o in basso i diffusori non dovrebbero MAI essere posizionati a ridosso della parete. Diciamo che quelli che hanno il reflex anteriore soffriranno un pò meno dei rigonfiamenti sulle basse frequenze rispetto a quelli con il reflex posteriore però il risultato nei parametri che potrei definire HI-End (stage, ambienza, dimensioni, tridimensionalità, areosità, etc etc) sarà sempre scadente per entrambi.
    Ti dico solo che basta spostare di pochi centimetri un diffusore per farlo suonare bene o male.
    Per me il posizionamento è la cosa più importante per avere dei buoni risultati anche in ambienti poco idonei.

@DORAIMON

hai ragione...però hai visto il mio ambiente...non posso purtroppo fare meglio di come sopra indicato.
    >>>> Luzni Living <<<<

Citazione Originariamente scritto da Luzni
    Per es. la nuova CM5 che avevo all'inizio preso in considerazione la dovrei scartare a priori dato che la dovrei quasi accostare a muro...giusto
    a priori, è un errore......
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da antonio leone
    a priori, è un errore......
    era questo che volevo sentire....

vorresti dire...che anche se ha il reflex posteriore potrei sentire comunque decentemente anche se quasi accostate a muro?
    >>>> Luzni Living <<<<

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •