|
|
Risultati da 1 a 15 di 28
Discussione: finale stereo e pre multicanale
-
17-10-2008, 11:42 #1
Senior Member
finale stereo e pre multicanale
salve a tutti, sto realizzando un impianto che possa lavorare bene in stereo ed in multicanale. studiando e leggendo mi sono reso conto che, mirando in alto, le due cose convivono un po' a fatica. vorrei percio' un vostro parere rispetto a questa soluzione: diffusori b&w serie fpm per il multicanale + sub pv1 (gia' installati) . coppia b&w 805s+stand per l'ascolto in stereofonia. elettroniche: finale multicanale rotel rmb 1095 o il prossimo arrivo rmb 1575 (5x250w in classe d); finale stereo rotel rb 1082 o il nuovo 2x250w in classe d e pre ampli UNICO, cioe' rotel rsp 1098 o nuovo rsp1570.
in pratica si tratta di 2 impianti separati in tutto tranne che nel pre: e' una soluzione apprezzabile? il pre non sara' troppo "cinematografico"? quando ascolto la musica avro' bisogno anche del pv1 o no?
grazie a tutti
-
17-10-2008, 11:48 #2
Senior Member
per prevenire contestazioni legittime da parte dei mod aggiungo che, se sono in questa sezione, e' perche' mi interessa approfondire il discorso legato alla stereofonia, mentre il resto e' piu' o meno gia' deciso.
grazie
-
17-10-2008, 12:26 #3
Serve un videolettore DVD-Video multi-formati (dischi CD, SACD, DVD-Audio/Video) con connessione uscite audio 5.1 o 7.1 più HDMI (marca Pioneer, Marantz, Denon e Onkyo).
LaserDisc e CDV e DVD e CD: Pioneer DVL-919E DVD-Audio/Video e SACD e DivX: Pioneer DV-AV696-S HD DVD e DVD e CD: Toshiba HD-XE1 Blu-ray Disc e DVD-Audio/Video e CD: Panasonic DMP-BD10A S-VHS Hi-Fi PAL: JVC HR-S9400E e HM-HDS1 SuperBeta Hi-Fi PAL: Sony SL-HF950ES Beta Hi-Fi PAL: Sony SL-HF100EC Beta stereo: Sony SL-C9E Beta portatile NTSC: Sony SL-2000+TT-2000 Beta portatile PAL: Sony SL-F1E Video 2000 Stereo 2x8: Grundig 2280 e Philips VR2840 Compro HD DVD Cerco processore audio digitale PCM Cerco videoregistratore S-VHS
-
17-10-2008, 13:56 #4
Senior Member
ok, quello arrivera', per ora volgio testare a fondo le prestazioni dell'htpc collegato in analogico. all'inizio sara' l'unica sorgente, oltre al giradischi vpi, ed e' stata creata ad ok, ad aggiungere un buon lettore stand alone ho sempre tempo. ora vorrei focalizzare l'attenzione sul resto, cioe' le prestazioni del pre in ambito solo audio.
-
17-10-2008, 16:49 #5
MAh, secondo me inizia pure con un solo pre e "senti" se ti soddisfa, ma visto che hai diffusori dedicati al multicanale e alla stereofonia, finali dedicati al multicanale ed alla stereofonia, ormai io fossi in te sdoppierei completamente gli impianti.
Con il vantaggio di non sottostare a compromessi, di poter prendere strade diverse con i futuri up-grade, per esempio diffusori chiassosi tipo klipsch per l'ht e ampli a valvole per l'hi-fi......slurp!BK's Sweet Theater:
sorgenti: Marantz (cd/sacd), Oppo (BD), SKY Q (sat), Marantz (Giradischi), PS3 (game), Pioneer (LD). Proiettore: JVC Amplificazione: Bryston (pre a/v), Bryston (front), Rotel (cent+rear), VTL (fono). Diffusori: Martin Logan (front), Martin Logan (center) , Sonus Faber (rear), JL Audio (sub), Cavi: MIT, Transparent.
-
17-10-2008, 17:05 #6
Hai una strana configurazione. Hai duplicato tutto, compreso i diffusori e i finali, questi ultimi per giunta sono molto simili fra stereo e multicanale. Perché?
Io a questo punto separerei completamente gli impianti.
-
17-10-2008, 17:26 #7
Io li sdoppierei per principio, manterrei quello che hai per l'HT, metterei un'amplificazione più qualitativa per le 805, che sono dei diffusori di pregio assoluto, e secondo me non avrebbero nemmeno bisogno del sub.
Luca
-
17-10-2008, 17:29 #8
Originariamente scritto da 2112luca
BK's Sweet Theater:
sorgenti: Marantz (cd/sacd), Oppo (BD), SKY Q (sat), Marantz (Giradischi), PS3 (game), Pioneer (LD). Proiettore: JVC Amplificazione: Bryston (pre a/v), Bryston (front), Rotel (cent+rear), VTL (fono). Diffusori: Martin Logan (front), Martin Logan (center) , Sonus Faber (rear), JL Audio (sub), Cavi: MIT, Transparent.
-
17-10-2008, 17:56 #9
Beh insomma con un wooferino da 16 cm non è che hai grandi performance in gamma bassa...
-
17-10-2008, 18:23 #10
Senior Member
grazie per gli interventi, dunque... e' vero, la configurazione e' strana, ma il motivo e' in realta' semplice: come tanti, mi sono avvicinato a questo ambito attraverso l'home theatre, minimizzando le "esigenze" legate all'audio a 2 canali, e quindi valutando piu' che accettabile anche per la stereofonia la resa dei frontali fpm5 pilotati dal finale 5x200... ed in effetti non e' male, ma se ascolti le 805 e chiudi gli occhi ti sembra davvero di avere i cantanti (specie le voci femminili) di fronte a te, e' emozionante. quindi vorrei inserirle nella mia catena, usarle come 6 e 7 canale (sacrilegio!!) in una configurazione ipotetica 7.1 e soprattutto spostarle al posto d'onore quando opto per il solo ascolto musicale, al limite attivando il sub. la scelta del secondo finale rotel e' conseguente al discorso fatto, cioe' avere un 7.1 equilibrato (peraltro e' un finale stereo piuttosto quotato, sbaglio?).
a questo punto, oltre ai soldi (se pensate anche ai cavi...), ho esaurito anche lo spazio, quindi:
o rinuncio al 7.1 e prendo un integrato hi-fi per pilotare le 805 (quale???)
o vado avanti cosi: a questo proposito, il pre rotel ha la funzionalita' direct specifica per i 2 canali, che spegne tutto cio' che non serve durante l'ascolto musicale.
che dite?
-
18-10-2008, 08:44 #11
Originariamente scritto da antani
Le ho sentite suonare in un negozio e prorpio non si faceva notare la carenza del basso.
Diciamo che e un compromesso, ma secondo me, se metti un sub per dare corpo, e non è più che settato ottimamente verrebbe fuori un pastrocchio.
Luca
-
18-10-2008, 10:25 #12
Senior Member
altra opzione: rimando di un paio d'anni la catena audio, dopodiche' affianchero' alle 805 (che magari nel frattempo impiegheranno il diamante come le sorellone) delle elettroniche piu' pregiate :cosa pensate di classe', tanto per stare in casa b&w, dove ho forti agevolazioni commerciali?altri suggerimenti?
-
18-10-2008, 11:28 #13
...più che i Classè ci abbinerei i JR....tra i 2 preferisco l'americano.
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
19-10-2008, 15:15 #14
Senior Member
Io sull'audio video non ho grande interesse, ho sempre privilegiato l'audio, ma (c'è sempre un ma) proprio per questo ho preso un Proceed PAV, sezione analogica e digitale completamente sdoppiate, alimentazioni ecc.
Quando funziona in audio la parte "video" è galvanicamente disgiunta.
In definitiva un prodotto dichiaratamente audio-video ma con trattamento privilegiato per l'audio. E si sente!
Infatti ora che ho il video scollegato (edilizia purtroppo) lo uso frequentemente come solo pre audio alternandolo con gli altri solo audio che possiedo.
Ciao, Davide.Grazie.
-
21-10-2008, 13:53 #15
Senior Member
cambio un po' le carte in tavola e vi chiedo un parere sullo stesso argomento, visto pero' in maniera differente:
cosa pensate di una catena cosi' composta:
sorgente:lettore in definizione / giradischi vpi / htpc
pre: rotel rsp 1098
finale : rotel rb 1080
diffusori: b&w 805s
grazie