|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Aiuto per impianto entry-level
-
05-11-2008, 23:07 #1
Junior Member
Aiuto per impianto entry-level
Prima di tutto ciao a tutti
Ho iniziato a leggere questo forum e non sono riuscito a fermarmi per ore eheh
Veramente compliemnti, motlissimi consigli interessanti
Ho naturalmenete notato che ci sono 2000 topic similissimi al mio...ma credo che ogni impianto sia un pò diverso dagli altri...ci sono mille variabili...ho trovato ad esempio molti topic simili a ciò che andrò a chiedere ma nessuno uguale (questo solo per chiarire perchè ho aperto l'ennesimo topic...immagino che alla vista del solito titolo come questo vi passa la voglia di entrare...)
Premetto che non ho esperienza nel campo (nemmeno a livello teorico)
Matteo, 20 anni
ed è la prima volta che sento l'esigenza di una qualità audio superiore a ciò che possiedo...quindi...ho inziato a cercare e sono qui...
Purtroppo il locale dove ascolterò musica sarà piccolo...
3,50x3,40m (lato diffusori 3,40)
L'altezza circa 2,5 - 3m
Diciamo che i diffusori li posso posizionare massimo a 30-40 cm dai ripettivi angoli...a distanza tra uno e l'altro (con un semplice calcolo) di circa 2,50m
Distanza di ascolto: 2m
Altezza ascolto circa 1,30
Tra me e le casse nessun ostacolo...
Alle mie spalle (ascoltatore) c'è una libreria
La stanza è quadrata senza 'ostacoli' o forme strane...solo le mura...
Ascolto di tutto...non per fare il solito che non sa decidersi...ma ho veramente moltissimi cd....si va dal metal al rock (degli anni passati)...alla dance, house, elettronica in generale...pop...a volte anche jazz, blues e classica....quindi....èè...tutto, eheh
Preferisco comunque un suono abbastanza caldo...coinvolgente
Possibilità di ascolto quasi nulle...nella mia città c'è un negozio in cui permette l'ascolto...ma ha 4-5 modelli in tutto...
Nei dintorni non so...ma non conosco nulla (Sondrio)
Il budget è sui 300-400 € per i diffusori
e sul medemiso prezzo per l'amplificatore
(meglio 300 che 400)
Per ora la sorgente sarà il pc...o cmq qualche sorgente che troverò in giro a pochissimo...
Nei prossimi mesi poi guarderò anche per quella.
Spero di avervi dato tutte le informazioni necessarie...ad ogni modo sono qui...
Se avete link a guide/topic ecc illuminanti riguardo a 'questo mondo' ben vengano (io intanto li cercherò)
Per il resto spero riusciate ad aiutarmi
Grazie
-
06-11-2008, 14:47 #2
puoi farti qualche ascolto?
Su questo budget potresti ascoltarti l'accoppiata DENON PMA 700AE+TESI 504+caviSolomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
06-11-2008, 17:29 #3
Junior Member
Per le possibilità di ascolto come ti dicevo...pochissime...io sono in provincia di sondrio
conosco solo un negozio in cui permette l'ascolto...ma ha 4-5 prodotti in totale...quindi bo...direi quasi nulle...magari...molto magari...diciamo solo se in questo topic nascono diverse idee....potrei spostarmi un giorno nel milanese ed ascoltare ciò che è stato consigliato...comunque avere un idea di cosa provare...se vado ora proverei tutto....non avrei la minima idea...il negoziante credo impazzirebbe eheh...
Per il resto...Grazie per la risposta...leggerò cosa si dice riguardo a ciò che hai consigliato...
Unica domanda...per un ambiente così piccolo [3,5x3,5] (calcolando anche che posso distanziarmi massimo dagli angoli di 30-40 cm)...vanno comunque bene diffusori a torre?
Chiedo è ...come premesso...sto mettendo ora le il piedino in questo mondo
-
07-11-2008, 10:50 #4
...con qualche prova e leggendo pian piano ci entrerai di più
Solomusica di Antonio Leone
-
07-11-2008, 12:28 #5
Junior Member
oky solo una cosa....ripropongo la domanda
per un ambiente così piccolo [3,5x3,5] (calcolando anche che posso distanziarmi massimo dagli angoli di 30-40 cm)...vanno comunque bene diffusori a torre?
-
08-11-2008, 10:10 #6
...io ci vedo meglio quelli da STAND....potrebbero risultarti più equilibrati
-
08-11-2008, 10:26 #7
Junior Member
Ah ok...chiedevo perchè avevo quell'impressione anch'io (leggendo qua e la) mentre tu mi avevi consigliato i tesi 504...magari ti erano sfuggite le dimensioni di camera mia? oppure potrebbero andare bene comunque? (in linea teorica)
Per il resto...gli stand...2 domande...
Dova si possono prendere degli stand adeguati? (proprio il supporto)
cosa ne pensi delle Arbur 5.04 ?
Ad ogni modo in questi giorni proverò a farmi un giro dai piccoli rivenditori di queste cose nella zona...speriamo di essere fortunato
-
08-11-2008, 16:34 #8
sì mi erano sfuggite
-
11-11-2008, 12:53 #9
Junior Member
Ho avuto modo di ascoltare le Indiana Line Arbour 5.04
Devo dire che i medio-alti mi sono piaciuti molto
mentre i medio-bassi erano un pò troppo presenti per i miei gusti
Diciamo che io preferisco un suono piuttosto secco e preciso piuttosto che uno molle (sempre presente)
Non so se sono stato chiaro e se i diffusori in questione potrebbero dare quest'impressione...erano aplificati da un maratz da 600€ +o- (non ricordo il modello)
Uqesto suono potrebbe essere dovuto in parte all'ampli? in caso ce ne sarebbe uno che migliorerebbe un pò le caratteristiche?
Oppure...Un diffusore con le caratteristiche descirtte sopra? (diciamo mantenendo i medio-alti del IL ma con dei bassi più secchi, precisi)
[[ P.S. in quel posto erano presenti (per la mia fascia di prezzo e per diffusori a stand) vari IL, JBL, Jamo...ho sentito solo i IL per motivi di tempo...cosa dite degli altri? non ricordo il modello comunque siamo sempre su quel prezzo, a stand ]]
-
11-11-2008, 14:27 #10
...allora puoi stare sulla 5.06
-
12-11-2008, 14:28 #11
Member
perchè non guardi gli annunci dell'usato?
ciao
prova a guardare qualche annuncio dell'usato quando hai già idea di cosa comprare. Io ho fatto così per il mio impianto e non ho speso molto di più del tuo budget.
Casse Dynaudio audience 42 prese su questo forum per circa 400 euro. Casse da stand con un suono molto preciso ed analitico come mi sembra piaccia a te. Per l'ampli cercavo un integrato rotel ra-06, ma su ebay ho invece trovato la coppia pre e finale RC-06 + RB-06 per complessivi 500 euro.
ciao, spero di esserti stato utile.
-
14-11-2008, 13:15 #12
Junior Member
Delle Audes 105 che si dice? 8In generale...sicuramente in caso prima le ascolterò)
(il budget è completamente cambiato...ammetto...eheh...)
P.S. Grazie mille Gigandrea
Prendo nota...mi informo...guardo in giro e magari ci scappa l'ascolto
-
14-11-2008, 14:22 #13
Allora inizia gli ascolti.......e aggiornaci
-
16-11-2008, 21:00 #14
Senior Member
Originariamente scritto da gandalfo
- Sorgenti: Thorens TD 125 MkII (Stanton 680EE) - Pioneer D-05 - Philips CD-820 - Denon DCD-595 - Kenwood KT-917 , KR-7600.
- Ampli: Luxman L-510, L-430 - Kenwood Supreme 500, KA-9100 - Sansui AU-719, AU-9900 - Marantz 1060, 1120 - Fisher CA-2310.
- Diffusori: JBL L-150, L-15 - AR 3ai - AR 2ax - Kef Cantor III - Epicure A70
-
18-11-2008, 09:08 #15
Member
Originariamente scritto da gandalfo
Monitor Audio Silver Rs1 e Rotel R-04... Se puoi salire meglio un Arcam...
Le tue orecchie ti ringrazieranno...
Evita come la peste questi pseudo-diffusori da 200, 300 euro che suonano come le mie scatole delle scarpe con dentro un cono... gelato
Ciao