• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

Pareri su Bluesound Node…grazie

Volo86

New member
Chi conosce ed apprezza questo dac? Ho chiesto parere ad un venditore senza spendere cifre improponibili per le persone comuni, ed ha detto ottimo prodotto a prezzo “accettabile”.
Grazie

Ultima modifica:
1) non è un DAC, è uno streamer con DAC
2) allora, tieni conto che la versione attuale è diversa da quella che provai io, sia a livello hardware che software (e per alcuni l'attuale release sw è peggiore della precedente), ma se vuoi sapere che ne penso (del Node 2i) leggiti questa discussione
Riassumendo veloce: se lo usi per lo streaming online (Qobuz, Tidal, eccetera) è spettacolare, forse il più completo (se non erro è compatibile anche con Amazon, non credo con Apple), ma se uno non usa Amazon allora un Wiim Mini da 150 basta e avanza (poi ci sarebbe da comprare un dac migliore di quello onboard del WiiM). Se uno lo usa, come me, per leggere i file audio presenti nella mia rete domestica allora, prer me, la configurazione iniziale è stata un inferno. Infernale, inoltre, è la compatibilità con i formati audio: mp3, wma, wav, flacc, aiff, mp3, e forse poco altro.
In pratica non vuole i formati dsd e dxd (e ho parecchi files in quei formati), ma anche i più vetusti monkey audio (ape) e wavepack (wv) non sono supportati.
Ma se uno si è creato un'audioteca iniziando in era pre flac inizia a diventare un bel problema convertire tutto in flac, soprattutto se hai fatto la cavolata di rippare i cd creando un file unico+cue.

1) non è un DAC, è uno streamer con DAC
2) allora, tieni conto che la versione attuale è diversa da quella che provai io, sia a livello hardware che software (e per alcuni l'attuale release sw è peggiore della precedente), ma se vuoi sapere che ne penso (del Node 2i) leggiti [URL="https://www.avmagazine.it/forum/91-giradischi-cdp-e-altre-sorge..........[CUT]
Grazie per l’accurata ed ahimè anche incomprensibile risposta perché sono completamente ignorante.
La mia esigenza sarebbe quella di riprodurre, in maniera dignitosa, musica da qualche piattaforma (la migliore possibilmente), e se ho capito bene per questa funzione va più che bene, attraverso il mio impianto costituito da:Yamaha AX/CX A5000, B&W CM9 come frontali ed i vari satelliti posteriori e laterali. Grazie

Ultima modifica:
se prendi il node, secondo me esci in digitale e sfrutti il dac dell'ampli...mi sa che e' meglio, comunque basta provare

Prendi un wiim MINI 90-100€ collegato SPDIF ottico al A5000, basta e avanza come primo streamer. Poca spesa massima resa.

Spotify,TIDAL e Aamzon in irrilevante quale streamer usi tanto lo piloti dalle APP del servizio.

Ti fai un poi di esperienza col AOD coi vari servizi e abbonamenti, poi in caso capisci se passare Bluesound Node.

Cal A5000 non ti serve nessun DAC.

Ultima modifica:
Prendi un wiim MINI 90-100€ collegato SPDIF ottico al A5000, basta e avanza come primo streamer. Poca spesa massima resa.

Spotify,TIDAL e Aamzon in irrilevante quale streamer usi tanto lo piloti dalle APP del servizio.

Ti fai un poi di esperienza col AOD coi vari servizi e abbonamenti, poi in caso capisci se passare Bluesound Node.

Cal A5..........[CUT]
Grazie. Quindi il wiim è sufficiente per ascoltare musica dalle piattaforme?! Quale scegliere? Ho letto che ci sono diversi modelli. Il Pro, il Pro plus (credo con telecomando) ed il Pro voice remote.

Ultima modifica:
basta e avanza il MINI , gli altri hanno solo in più il google cast.

Per inizia è oltre "accettabile", poi se vuoi cambiare lo rivendi in 5s secondi.

AOD comincia con 3 mesi gratuiti di amazon e il mese gratuito di TIDAL, poi vedi.

Ultima modifica:
basta e avanza il MINI , gli altri hanno solo in più il google cast.

Per inizia è oltre "accettabile", poi se vuoi cambiare lo rivendi in 5s secondi.

AOD comincia con 3 mesi gratuiti di amazon e il mese gratuito di TIDAL, poi vedi.

Grazie ancora! Il mini non c’è su Amazon…il pro a 179 ed il plus a 249 il quale pare abbia subito un importante miglioramento…quindi pensavo a questo.

Perché non è il DAC la parte fondamentale per ascoltare “bene”?

Se compri il node (per esempio) hai due opzioni:
1. usi il DAC interno al Node, esci con gli RCA in analogico, vai all'ampli. La conversione Digitale-Analogica la fa il DAC interno al node, sua è la qualità.
2. usi il DAC interno all'ampli, esci con un'uscita ottica o con HDMI, vai all'ampli. La conversione Digitale-Analogica la fa il DAC interno all'ampli, sua è la qualità.

Sono due opzioni alternative.
Potresti addirittura comprare un DAC esterno, uscire dal node con il connettore ottico, entrare nel DAC esterno che fa la conversione in analogico, andare in analogico all'ampli.

Per tutte le opzioi, considera che probabilmente l'ampli poi riconverte tutto in digitale, applica le equalizzazioni e poi lo riconverte con il suo dac interno.

la questione dac interno (allo steamer) o esterno è lunga e annosa.
detta velocemente:
tutti (quasi, ci sono eccezioni) gli streamer hanno un dac interno, che può essere di qualità bassa (wiim mini), media (node), alta (cambridge audio cxn v2), audiofila (non li nomino nemmeno, hanno costi assurdi, uno dei più economici da me sentiti era sui 3k... e me ne sono innamorato, soprattutto della parte valvolare).
La qualità del suono non cambia mai, hai comprato un prodotto che fa tanto, può farlo bene o male, e ha una qualità sonora fissa.
Però, se la qualità del suono col tempo non ti aggrada più, allo streamer potrai affiancare un dac esterno.
Tra i WiiM il più caro è quello con un dac potenzialmente migliore, gli altri due sono lo stesso prodotto, essenzialmente.
Non conosco i WiiM, non so come suonino, ma il Node, almeno quello ascoltato da me, aveva un suono morbido, pastoso: c'è a chi piace e a chi no.
Comprare subito un dac esterno può essere una buona idea, ma anche no.
Potresti vedere di imparare il prodotto che vuoi compare, prendere mano con le varie app, eccetera e, poi, se il tutto ti interessa ancora, spendere soldi in un dac di buon livello.
Quale lo decideranno le tue orecchie ;)

Grazie a tutti per le preziose ed utilissime info. Ieri ho ricevuto il wiim plus (seppur sbagliando di ogni cosa tendo a prendere il prodotto più costoso, nei limiti delle mie possibilità ovviamente). Oggi riceverò il mini, proverò a capire se con il mio orecchio, unito al mio modesto e forse sbilanciato impianto, dovessi percepire delle differenze, e deciderò cosa tenere. Grazie davvero per i consigli.

Ieri ho ricevuto il wiim plus (seppur sbagliando di ogni cosa tendo a prendere il prodotto più costoso, nei limiti delle mie possibilità ovviamente). Oggi riceverò il mini, proverò a capire se con il mio orecchio, unito al mio modesto e forse sbilanciato impianto[CUT]

Tieni il mini a prescindere, inizialmente va benissimo come ti hanno consigliato, cioè sfruttando il dac interno al tuo Yamaha.
Ti resteranno più soldi in tasca nel caso (presumo) penserai di upgradare tutta la catena. A quel punto partirai a ritroso, cioè dai diffusori e upgradando via via ampli e dac, e a quel punto userai ancora il wiim mini come streamer, non sarà necessario rivenderlo.

Tieni il mini a prescindere, inizialmente va benissimo come ti hanno consigliato, cioè sfruttando il dac interno al tuo Yamaha.
Ti resteranno più soldi in tasca nel caso (presumo) penserai di upgradare tutta la catena. A quel punto partirai a ritroso, cioè dai diffusori e upgradando via via ampli e dac, e a quel punto userai ancora il wiim mini co..........[CUT]
Grazie .

ad un dac esterno arrivarci in ottico ?
ma non e' meglio in USB per caso?
va be' che dipende che abbonamento uno ha....
il WIIM non ne e' provvisto

Dipende dal DAC nei modelli economici ci potrebbero esserci importanti differenze sulla compatibilità con parte del segnale Hi-Res o prestazioni meno eclatanti nell'ascolto. Il mio SMLS lo preferisco ad occhi aperti nella versione USB con Daphile confrontato con l'ingresso coax collegato a un lettore Sony, Alla cieca , per onesta, non saprei dire.

L’unica cosa che comprendo da chi l'ha misurato è che l'ingresso USB soffre di meno Jitter , che comunque viene segnalato , per gli ingressi Ottico e Coax come difficilmente udibile.

Ciao
Luca