|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Rega Apollo R - Alimentazione cotta
-
29-03-2023, 23:15 #1
Senior Member
Rega Apollo R - Alimentazione cotta
Salve a tutti,
come da oggetto, sabato scorso, durante l’ascolto, il mio player si è spento. Controllato il fusibile - 500mA, ritardato - notavo che era annerito. Avevo in casa un altro fusibile della stessa portata ma rapido, provo a sostituirlo, accendo e immediatamente salta. Comprensibilmente mi fermo. Volendo evitare di spedirlo all’assistenza ufficiale (nulla contro di loro, ma non trovo l’imballo e dunque temo per la spedizione), decido di portarlo da un riparatore audio abbastanza noto nella mia città che oggi mi chiama per annunciarmi che appunto l’alimentazione è andata e che lui non può far nulla non avendo lo schema elettrico. Mi dice anche che ha provato a scrivere a Rega e spera di ottenere risposta.
Sono dunque qui a chiedervi due cose:
La prima, molto banale, è se ci fosse qui tra voi qualche anima pia che ha lo schema elettrico del suddetto player. Rega non li comunica per politica aziendale, e posso anche capire il perché, però da cliente che ha dato alla rinomata casa inglese parecchi eurini (rega Elex, rega Apollo, rega p3, rega exact sono i loro prodotti che albergano nella mia dimora) una mano potrebbero tenderla.
La seconda: mi sono trasferito nella mia nuova casa da 3 mesi: è un villino di nuovissima costruzione e nel vicinato mi hanno parlato di problemi di tensione elettrica con Enel, il che mi fa pensare che il danno si sia prodotto per questo.
Quale potrebbe dunque essere un sistema di difesa per le elettroniche hifi? Attualmente uso una Multipresa con protezione dalle sovratensioni ma francamente non so quanto possa risolvere (in effetti l’Apollo era collegato ad un’altra ciabatta priva di protezione).
Grazie a chi vorrà perdere del tempo per rispondermi.
Saluti
-
10-04-2023, 11:04 #2
Ciao tomverlaine, per proteggere la rete elettrica da sbalzi, potresti inserire gruppo di continuità serio con onda sinusoidale pura tipo APC.
Comprendo l'importanza dello schema elettrico con l'indicazione delle varie tensioni, ma ci sono diversi componenti che puoi misurare stabilendo il loro buon funzionamento, tipo il ponte di diodi, i diodi, i regolatori di tensione:
Ultima modifica di oceano60; 10-04-2023 alle 16:24
-
10-04-2023, 11:52 #3
Senior Member
Molte grazie, lo farò presente al tecnico che sta provando a ripararlo. Intanto, rivoltosi a Rega per conoscere il costo dell’alimentatore originale, ha ottenuto una risposta che mi fa vacillare e che ritengo incongrua (dato che siamo quasi al 50% del valore dell’apparecchio da nuovo).
-
10-04-2023, 11:56 #4
Stai parlando di quasi 500 euro il pezzo di ricambio?
Visto il prezzo da nuovo su Amazon.
-
10-04-2023, 12:10 #5
Senior Member
390€ (comprensivo dell’intervento del tecnico)
-
10-04-2023, 12:22 #6
Concordo con la tua definizione di incongrua, pur essendo un ottimo lettore, forse proprio per questo motivo il prezzo è alto.
Possibile che non ci sia possibilità di intervento senza cambiare tutto, mi sembra molto strano.Ultima modifica di oceano60; 10-04-2023 alle 12:24
-
10-04-2023, 13:13 #7
Senior Member
Il prezzo è riferito al toroidale, da quanto ho capito. E il tecnico ha difficoltà a rimpiazzarlo con uno generico (che mi farebbe risparmiare molto) non avendo le specifiche.
-
10-04-2023, 14:44 #8
Comprendo, questo pezzo in vendita del Rega Apollo sarà compatibile con la versione R ?, se il toroidale fosse uguale:
Edit: Ho cancellato il link perchè il sito non mi sembra affidabile.Ultima modifica di oceano60; 14-04-2023 alle 01:07
-
10-04-2023, 14:58 #9
Senior Member
Varrebbe la pena di fare un tentativo in effetti; grazie per l’interessamento