|
|
Risultati da 31 a 45 di 52
Discussione: Prossimamente in prova
-
20-07-2021, 11:26 #31
Ora, collezionista magari è esagerato (forse per me; anche se ho interi mobili dove sono i miei LP, CD, SACD, BR, eccetera... per tacere dei tera di liquida; dato che conosco gente con collezioni più importanti della mia), dato che io, bene o male, mi "accontento" (si, è vero, ho dischi in ogni formato possibile e immaginabile, ma sono pochi rispetto al totale. Magari ho kind of blue in vinile, vinile 180g (DeAgostini), CD, SACD, liquida hires; ma Avalon dei Roxy Music solo in vinile, SACD, mio rip 16/44 del lato cd del SACD . E altri, direi il 99%, in una sola versione (rip escluso).
A parte queste pochi esempi io "mi accontento" di godere la musica.
E' che ne ho una collezione così ampia, che copre tutti i miei gusti musicali, che trovo assurdo pagare anche un abbonamento.
Magari chi è agli inizi, ed è giovane (conditio sine qua non, imho), fa molto prima, e risparmia, con il sottoscrivere un abbonamento a una piattaforma di streaming, che abbia o meno il 100% delle incisioni mondiali.
Io penso che noi "matusa" ancora legati al possesso (fisico o liquido) siamo una specie in via di estinzione.
Il problema è: ma la qualità delle registrazioni, spariti noi, rimarrà uguale o, com'è avvenuto con la loudness war, andrà progressivamente peggiorando?Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC
-
20-07-2021, 12:03 #32
In questo articolo di John Darko trovo parecchie ragioni che condivido per cui il possesso di un supporto fisico risulti essere più appagante rispetto alla comodità della fruizione della liquida…
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
20-07-2021, 12:56 #33
Penso che si debba stare sempre un po' nel mezzo e considerare la migliore opzione pensando al costo ; qualità e piacere personale di possedere un oggetto.
Il mercato attuale discografico è enorme e le politiche marketing e dei copyright sono cambiante radicalmente negli anni producendo il risultato che per uno come me, che si indentifica in quanto scritto da Ucletoma, non ha più spunti per conoscere nuove interessanti proposte con un ascolto preventivo. Quindi ben venga l'abbonamento Spotify che mi permette di leggere di un disco e di farne un ascolto per poi procedere all'acquisito.
Anche il package attuali dei supporti fisici non invoglia all'acquisto a volte ho più materiale da consultare con acquisti liquidi. Trovo molto intrigante l'approccio di roon ( se non sbaglio) che ti permette di approfondire la conoscenza di quello che stai ascoltando perché non trasportarlo nel supporto fisico allegando un libricino o simile un po' come gli extra dei film.
Recentemente ho acquistato un "costoso lp" perché volevo un vinile di riferimento di un noto editore presente alle ferie di settore portato a casa era completamente ondulato tanto da mettere in crisi il mi basco Pro-ject , peso immaginate al delusione. ( alla fine ho preso il CD visto che l'album mi piaceva parecchio).
Io un Bluesound non lo comprerei visto l'elevato costo ( salvo innamoramento ) ma comunque un buon lettore di rete per me è imprescindibile.
in soldoni compro liquido quando il supporto non è più a catalogo o ha costi impossibili , do la preferenza al supporto quando è un packaging di cui vale la pena o ha costo intorno o sotto i 10 euro, ma ascolto il 90% delle volte liquido. Uso l'abbonamento per l'ascolto occasionale e la valutazione di nuovi artisti.
Ciao
Luca
PS. una di queste sere mi guarderò il video segnalato .. :-)
Ps.2: In casa mia sta succedendo un cosa relativamente inaspettata cioè famigliari 100% ascolto su spotify che mi chiedono di poter acquistare CD .. il motivo è come stanno gestendo il supporto fisico i gruppi k-pop redendolo qualcosa di diverso da dal CD con la semplice copertina..... che sia la strada giusta ?
-
20-07-2021, 15:10 #34
Non ho difficoltà a crederlo, non so cosa altro potresti trovare nelle piattaforme streaming che ti interessi e che non hai già!
Come sempre contesto "a monte" l'idea che una scelta di gusto (o di stile di vita) possa essere "oggettivizzata" sostenendo che è la migliore sempre e comunque per tutti.
Come dice Papa Francesco: chi sono io per giudicare uno che ha gusti diversi dai miei?
Il tema emerso è il seguente: è il Bluesound la soluzione ideale per chi ha una propria collezione "importante" di musica liquida e già possiede un ottimo strumento (Logitech + DAC esterno) per gestirla?
Non è facile per un apparecchio risultare un upgrade (piuttosto che una mera sostituzione per risparmiare spazio ecc) di un precedente setup che soddisfa pienamente l'utente.
A quanto pare, così è stato, quanto meno nella specifica funzione di gestire la collezione personale di brani il Bluesound non è risultato vincente, anzi.
Resta in piedi caso mai la domanda se lo si possa consigliare come primo acquisto (sempre dal punto di vista del "collezionista" non dell' utente di piattaforme streaming) al posto del Logitech che non è nuovissimo.Ultima modifica di pace830sky; 20-07-2021 alle 15:27
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
20-07-2021, 16:24 #35
Non ho scritto questo, ho scritto che mi ritrovo in diverse delle considerazioni fatte dall’autore perle quali il possesso del supporto risulta più appagante. Lungi da me predicare il verbo sono solo considerazioni nelle quali per educazioni, cultura ed età anagrafica mi ritrovo.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
20-07-2021, 19:43 #36
Qualcosa che ancora non conosco, ma per quello c'è Spotify/Deezer free e, casomai, o la versione liquida o solida
Per esempio tramite downjazz/bandcamp ho scoperto questo bellissimo disco: A cosmic jazz funk adventure.
Però per cercare qualcosa di veramente innovativo e bello, più che a Sportify, Deezer e co ci si dovrebbe affidare a piattaforme meno conosciute. Dove trovi l'arte, non solo il vile denaro.Ultima modifica di uncletoma; 20-07-2021 alle 19:46
Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC
-
21-07-2021, 05:25 #37
Questa " avventura cosmica" (su A. in cosiddetto ultra hd) almeno come primo brano mi ricorda musica di altri tempi con una ritmica elettronica un po' stun-zi stun-zi comunque sì qualcosa di speciale ce l'ha, specie nel brano successivo.
Sul tema dell' arte nella musica ricordo di aver letto una citazione di Mozart da una lettera al padre in cui parlando di una sua composizione dice "qui sicuramente scoppierà l'applauso" insomma anche lui sembra fosse un puttanone che voleva far godere il pubblico pagante (non parliamo di Bach in veste di leccapiedi di danarosi - passati alla storia solo per averlo ingaggiato - con la sua "Offerta musicale" ed altre dediche consimili).
Comunque sì, se paghiamo qualcuno per farci godere (mi riferisco ad un musicista, ovviamente) c'é chi si accontenta di una prestazione professionale chi invece vuole (o si illude) che l'artista sia coinvolto emotivamente nella sua stessa performance.
La verità è che solo dal vivo si può parlare di un rapporto a due (artista / pubblico ovviamente) in cui ciascuno si eccita per le reazioni dell' altro ma questo ad un artista che si esibisce tutte le sere da anni succede sempre meno e diventa sempre più freddo e professionale nelle sue prestazioni, che riesce a mantenere a livello altissimo (non per niente è un professionista) mentre, suonando, pensa al mutuo del villone a Beverly Hills o ai bambini bullizzati a scuola...
...ok, mi dirai, questa è l'esecuzione ma a monte c'é il processo creativo... beh in buona sostanza credo che sia un po' la stessa cosa... ...eppoi mi piace Rossini, antesignano del copia-e-incolla musicale delle proprie vecchie cose, mentre tanti artisti alla disperata ricerca della originalità finiscono per essere solo disperatamente mediocri...Ultima modifica di pace830sky; 21-07-2021 alle 19:15
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
21-07-2021, 13:50 #38
Non sto dicendo che l'arte non escluda il denaro, anzi.
Come detto nel video di Darko.audio linkato da ellebiser, la piattaforma bandcamp da all'artista il 90% degli introiti.
Le altre?
Il bello di bandcamp e simili è che incoraggi l'artista, con le altre le etichette.Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC
-
21-07-2021, 19:24 #39
Io sono piuttosto limitato nelle capacità di scelta, comunque preferisco il PC a dispositivi come il Bluesound Note anche per poter usufruire con facilità di "riserve alternative" come i concerti su RaiPlay e l' immenso Youtube.
-
22-07-2021, 09:57 #40
Vero, nella musica pop/rock spesso non sopprtano e hanno nausea riguardo ai brani più richiesti e nelle esecuzioni devono essere semplicemente teatrali.
Esempi:
Radiohead -> Creep
Led Zeppelin -> Staiway to Heaven
The Who -> Pinball Wizard
In casi più estremi sono persino nauseati dalle reazioni del proprio pubblico come Roger Waters che sputò in faccia ad un fan durante una esibizione....ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
31-07-2021, 21:31 #41Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC
-
01-08-2021, 05:35 #42
Essendo ("quasi per caso") proprietario di un Dac dello stesso marchio mi incuriosisce, anche se ammetto di non avere in programma di acquistare uno streamer (a prescindere dal prezzo non proprio "popolare" di 400 euro).
Leggo sul manuale (2 pagine!!! - vedi) che i modi operativi sono:
The following 5 play modes can be selected:
1) All In One. Use for set up
2) Roon only
3) TIDAL only
4) NAA (Network Audio Adapter) only
5) DLNA only
se intendo bene - a parte l'utilizzo dell' interfaccia roon - di piattaforme integrate (salvo forse Tidal?) non ce ne sono; sembra poi che non abbia (sbaglio?) una sua app e dichiari di funzionare con "qualsiasi app DLNA".Ultima modifica di pace830sky; 01-08-2021 alle 05:36
-
01-08-2021, 09:20 #43
Viste le cose che hai segnalato sull'interfaccia software del Bluesound Node 2i non penso che qui andrebbe molto meglio.
Lo uso da qualche mese nell’impianto in soggiorno e diversamente da quanto leggo sui commenti Amazon a me non ha perso un colpo recuperano tutti i server di musica in rete delle mia abitazione , ottimo per lo steaming (spotify e music prime) e le radio internet , ottimo che ci sia in dotazione un telecomando che non mi costringe a prendere il telefono o il tablet per mettere in pausa o andar al brano successivo della play list.
Purtroppo si porta dietro alcun difetti :
Non ha uscite digitali per un DAC di qualità superiore
Nel mio caso spendo il TV nuovo Hisense e lui si accende
Inoltre non ho capito come mandare in play una specifica cartella fisica, ti devi devi appoggiarti alla struttura DLNA che ti presenta il server basati si tag. Quindi per esempio non posso lanciare tutti gli album che ho raccolto nella cartella Jazz o Calssica cosa che invece posso fare con lo streamer Denon dove mi posiziono sulla cartella e play.
Ciao
LucaUltima modifica di llac; 01-08-2021 alle 09:22
-
01-08-2021, 11:23 #44
@pace magari avesse una sua app, spero che funzioni con qualsiasi app DNLA (devo ancora capire che significhi, nella testa dei progettisti iFi, Network Audio Adapter. Nel senso che legge qualsiasi cartella musicale in rete? O cosa? Un altro modo per chiamare UPnP? Boh, poi la pagina web del prodotto non aiuta)
Al contrario del Node, e persino del SBT, non ha un dac interno ma si deve appoggiare per forza a un dac esterno.
Lo proverò, via USB, con il D50s.
@Ilac: ok, mi hai convinto a non provarlo
(che, poi, alla fin fine i problemi del Node ero riuscito a risolverli. Ma spendere 400 euro nell'usato per un prodotto che non mi stravolge l'ascolto - è un po' meglio, ma magari mi basta cambiare DAC spendendo meno - lo trovo un attimo assurdo. Ovviamente lo stesso vale per l'iFi, ha un prezzo esagerato, ma se mi cambia totalmente l'ascolto... vedremo, è arrivato ma all'Amazon hub c'era una coda allucinante)Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC
-
01-08-2021, 16:29 #45
Su una pagina descrittiva di HQPLAYER (vedi; notare che Ifi Stream è elencato tra i devices compatibili) c'é uno schema che chiarisce (?) il contesto di impiego di un NAA, da quanto capisco il player software invece di indirizzare la stream audio direttamente al DAC via USB:
audio player software (PC)->USB->DAC->sistema audio
gliela invia tramite rete:
audio player software (PC)->scheda di rete->(lan)->NAA->DAC->sistema audio
svincolando il DAC dalla connessione fisica via USB al PC.
Ignoro che differenza ci sia rispetto ad UpNP, se ha a che fare con i formati supportati o ad un maggiore controllo del player sul sistema audio remoto.Ultima modifica di pace830sky; 01-08-2021 alle 16:48