Prossimamente in prova

uncletoma

Active member
(su A è venduto e spedito da A, ergo...)
Bluesound Node 2i
che ormai ti tirano dietro usato dato che è uscita la nuova versione.
Per dargli in pasto i miei nmila file digitali si va di app, giusto?
Ma ne ha una sua o posso usare Hi Fi Cast?
(voglio provarlo sia senza che con DAC)
Magari pensiono (o no, dato che ormai legge formati che il Node si sogna) il Logitech :)
 
Se per "A" intendi Amazon ora c'è solo nuovo a prezzo pieno.

Io approfitterei per realizzare una soluzione più compatta (=senza dac).
 
Supporta AirPlay2 se hai un prodotto della casa di Cupertino stai apposto. Altrimenti c’è sempre il remote control opzionale…
 
Se per "A" intendi Amazon ora c'è solo nuovo a prezzo pieno.

Io approfitterei per realizzare una soluzione più compatta (=senza dac).

Usato, pagato poco più di 500, per fare una prova (i mercatini usato pullulano di Node 2i sui 400) va bene :)
Ovvio, farei ambo le prove :)

@ellebiser : Windowsista di tempi di Win3.11 :)
(Roon control installato, chissà com'è. E chissà se il tutto è compatibile con Logitech Media Server...)

La cosa che mi perplime del Node - non avendolo ascoltato non posso giudicare la qualità sonora - è il numero ridicolmente basso di estensioni che supporta.
Di quelle classiche manca un botto di roba (monkey audio, wavepack, eccetera), oltre al tallone DSD (che il Logitech supporta tramite workaroud - in pratica li converte in PCM) ma poi supporta MQA, formato di cui abbiamo già ampiamente discusso :)
 
...monkey audio, wavepack, eccetera...

...credo che se si facesse la conta di quanti sanno cosa siano temo che ci si fermerebbe a tre (comunque non sono nel numero)...

...penso che un device di questo livello debba guardare ai formati usati (oggi o eventualmente in un passato recente) da provider "ufficiali" per suonare "di tutto, di più" mi sembra più logico basarsi su sistemi "aperti" (PC, android e quant' altro)
 
Ora i negozi vendono flac (oppure DSD, MQA, o latri formati di nicchia)
Ma un tempo ti davano i monkey audio (.ape)
E, purtroppo, non ti permettono di riscaricarli nel nuovo formato (li puoi convertire con foobar).
BTW, e fortunatamente, la musica liquida è essenzialmente per smanettoni, l'utenza classica è minoritaria (al momento?)
 
Sì, scusa, di file audio ".ape" ne ho avuti (anche se il nome monkey audio non mi diceva nulla fino ad ora).

Una prova che ho fatto e che ti suggerisco consiste nell' attivare la funzione "UpNP media server" in Foobar (plugin foo_upnp se non erro) in modo da "vedere" foobar come media server dal Blusound Node e suonare così le playlist Foobar includendo brani in tutti i formati che si vogliono. A parte il disagio di tenere acceso il PC e precaricare in Foobar la playlist di ciò che si vuole ascoltare non ci dovrebbero essere limitazioni di formato perché la transcodifica è a carico di foobar.
 
Come uPnP posso usare, oltre a Foobar, Logitech Media Server (plug-in apposito), Plex, e Universal Media Server (agli ultimi due dovrei far fare una scansione aggiornata dei contenuti).
E non ho playlist foobar *_*
(però potevano creare un Roon Media Server per PC, sarebbe stata una figata :) )
 
Non so gli altri server che proponi, foobar mi è piaciuto per l'assoluta leggerezza, di fatto non l'ho nemmeno installato, il mio foobar è in versione portable, vi ho aggiunto l'add-on e non ho fatto letteralmente altro. E poi ho fiducia nel "brand" foobar come di una "roba audiofila", fatta per accontentare gli appassionati con il massimo della semplicità.
 
Io ho la versione classica con nmila plugin, skin (DarkOne 4.0), eccetera :)
Strano che un appassionato di AV non conosca Plex o Universal Media Server.
 
Naturalmente li conosco, sono però della scuola "ottenere il 99% del risultato con l' 1% dello sforzo", queste cose le ho provate quanto basta per capire che le piattaforme di streaming video / musica esauriscono anche oltre il 99% delle mie esigenze di intrattenimento domestico e che un server multimediale casalingo per riascoltare / rivedere vecchie cose che ho sull' hard disk finirebbe per essere un inutile fonte di ulteriori sbattimenti. ;)

Diverso sarebbe invece se avessi una vera e propria collezione di brani / filmati che andasse oltre il semplice accumulo di vecchio materiale di fatto accantonato.
 
Ultima modifica:
Arrivato e... BluOS è l'UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici): per aggiungere delle cartelle (se poi aggiungi cartelle con sottocartelle prepara un rosario) devi scaricare l'app (programma) per PC, selezionarle una ad una (si, una ad una), aspettare che sua lunghezza e complessità si decida a caricarle tutte (ho letto che ci vuole parecchio tempo, sperando che l'operazione vada in porto).
Ma di che sostanze strane si fanno in Bluesound?
Usare il metodo Logitech no?
(server su PC/NAS/eccetera, player, e basta? Scemo io, poi serve uno schermo)

Qui siamo in pieno XX secolo, altro che "plug and play": i passaggi da fare per aggiungere musica da PC, un assurdo totale (è un pdf)
 
Ultima modifica:
Per quel tipo di device il software a bordo vale , secondo me , il 60% .... comunque sono curioso anche io, come suona ?

Ciao
Luca

ps. il documento pdf non è raggiungibile
 
ps. il documento pdf non è raggiungibile
Come no? L'ho messo su Dropbox appositamente :(
Ora?

Come suona?
Partiamo da questo mio vecchio topic.
Non è freddo come il SMSL, è si analitico, ma manca del calore ammaliante del SQB Touch (+D50s +P50).
Prove fatte con alcuni brani tratti da vari album di Earth Wind and Fire, Live and More di Donna Summer, I concerti per Organo di Mozart eseguiti da Orchestra Filarmonica Barocca diretta da Nicholas McGegan, con Lowell Greer al Corno naturale (Harmonia Mundi).
Belli entrambi, anche se in maniera diversa.

Più analitico (ma più freddo, ma di pochissimissimo) e con una maggiore estensione in basso (EW&F, Donna Summer, non nei due brani di Mozart ascoltati.) il Bluesound; il classico suono caldo e ammaliante il Logitech.
Ecco, con la classica, anzi barocca, le differenze di assottigliano.
Il divario, incolmabile, tra i due, è nell'ambito "idiot proof".
Il vecchio lettore, anche perché lo uso da tempo, ha si problemi (per esempio se ho tre dischi dei Doors con gli artisti scritti doors, DOORS, e Doors: diventano tre artisti diversi), ma è concettualmente di una banalità unica. E poi ha il telecomando fisico (e nmila app Android).
Il nuovo per poter memorizzare parte della mia musicoteca ci ha impiegato un tempo biblico, per poter condividere con il device dei brani si devono fare macumbe amazzoniche (guardate se ora il link al pdf funziona), e non sempre funziona.
Questo è quello che succede a dargli in pasto la mia collezione di Donald Fagen:

Quelli di Bluesound dovrebbero andare a scuola dii "zero sbatta": se sei incapace a programmare non è l'utente che deve aggirare la tua incapacità, ma tu.
 
Ultima modifica:
Comprensibilmente il riferimento è il tuo precedente Logitech ma se ho ben capito questo non è integrato con piattaforme online (sbaglio?) mentre ad una rapida ricerca di "dlna" sul manualetto pdf non ho trovato nulla, d' altro canto se ho ben capito ne utilizzi l'uscita digitale con un DAC esterno (giusto?).

Sembra invece che ciò che fa (poco o tanto che sia) lo faccia molto bene e che soprattutto come usabilità sia molto soddisfacente.

Se ho ben capito ti eri felicemente organizzato con quello, è improbabile quindi che da un device diverso avresti potuto avere una prestazione più soddisfacente (a parte l' uso di un diverso DAC che può dar luogo a diverse sfumature sonore), anche se ci si poteva aspettare che non peggiorasse tanto la situazione. Resta tuttavia da esplorare il resto - poco o tanto che sia - che l' ottimo logitech non fa, ovvero la compatibilità con le piattaforme online e (ma se ho ben capito non ti interessa avendone già parlato) con UpNP.
 
Ultima modifica:
Ma io le piattaforme online non le uso (v'erano, ora non so se funzionano ancora, magari la community aggiornerà i plugin), ergo il Bluesound ha una funzionalità "core" per me totalmente inutile, e una funzione che loro stessi reputano secondaria (ho parlato online con il servizio Bluesound) (e implementata malissimo dato che c'è veramente da sbattersi per aggiungere fine e cartelle, al contrario del SBT, che è stato ideato da un'azienda "PC centrica") che per me è importantissima.
E la differenza tra un telecomando manuale (con opzione app), e uno solo via app (e a mio avviso non fatta poi così bene) si sente tutta.
Opzioni più "SBT like" ne abbiamo? Cambridge Audio (peccato per il costo), Audiolab, eccetera?
 
Ultima modifica:
Mi trovi impreparato perché "la madre di tutti gli sbattimenti" dal mio punto di vista è collezionare ordinatamente album musicali, a prescindere da supporto - fisico o dematerializzato.

Se ho ben capito il logitech oltre al telecomando ha anche lo schermo "touch", con il quale immagino che potrai usare una funzione "cerca" (è così?) senza immettere il testo da cercare con il telecomando (soluzione abbastanza inutile) ma (forse per mia ignoranza) credo sia l'unico nel suo genere.

Lo dico perché, a mio avviso, nella più comune organizzazione della stanza d'ascolto, l' elettronica è "lato casse", streamer compreso, quindi stando sul divano lo schermo touch diventerebbe inutile né si riuscirebbe a leggere agevolmente cosa è scritto su uno schermo di pochi pollici. Immagino quindi che per usare efficacemente lo schermo touch si debba organizzare diversamente la stanza, cosa che non tutti possono fare.

Per questo il telefonino imperversa in tutte le soluzioni con funzionei "schermo touch wireless", io stesso (nella postazione principale) non potendo usare il telefonino (problematiche amazon music HD) ho trovato una mia soluzione collegando un mini pc (windows) al sinto (e quindi al TV) e posso scegliere musica con una mini pad+tastiera wireless ma è una soluzione un po' da barboni, perché il Tv deve essere acceso con su il desktop di windows (salvo poi spegnerlo una volta fatto partire l'album - o magari far partire video "rilassanti" come qualcuno ha suggerito) e l'uso del minipad come mouse non è proprio il massimo.
 
Ultima modifica:
Come no? L'ho messo su Dropbox appositamente :(
Ora?
Come suona?.........[CUT]

Grazie , si ora funziona e ho potuto leggerlo , mi sembra normale amministrazione quanto scrivono.

Purtroppo non l'ho mai sentito ma mi era sta consigliato come veemente valido in un negozio solo che ai tempi cercavo qualcosa con un telecomando e il costo era un po sopra il mio budget.

il mi parere essendo queste apparecchiature fortemente condizionate da aspetti informatici , il mio pensiero è che la soluzione piu valida è quella di disporre un PC collegato a un buon DAC.

Ad esempio Daphile ,che sfrutta la tecnologia Logitech nella sua delineazione client server , pilotata con l'app Squeezer (che ha un po di limiti) secondo me la soluzione più completa e flessibile per l'ascolto di musica, l'unico problema è aspettare che un volenteroso rilasci l’aggiornamento del plug-in per servizi di streaming. (es ad oggi non so se Amazon Music HD e supportato)

Al momento , purtroppo , l'ho accantonata per mancanza di hardware

Avendo bari-centrato l'ascolto della musica in casa da sorgenti liquide , NAS con i mie CD, Spotify e le radio network trovo un buon compromesso , un vecchio lettore come il Denon DNP-F109 (**) collegato a un buon DAC (magari migliore del mio) collegato all'impianto principale dove ascolto solo CD da NAS utilizzando un telecomando. Per il resto mi piace molto l'eco sistema Sonos molto stabile e , impagabile la ricerca di un brano su più servizi e NAS, e per l’ascolto di sottofondo è perfetto , unico difetto il costo elevato per il port. Un piacevole sorpresa invece è 4Stream l'app utilizzata da Arylic imita molto quella di Sonos. L’hardware Arylic funziona bene , peccato che nelle versione più economiche non sia presente una uscita digitale ( cosa che avrei dato per scontatala).

ciao
Luca

(**) impagabile per me la possibilista di mandare random una cartella (es Classica , new age etc) da telecomando seza dover creare una playlist , mi fa arrabbiare quando ti levano i servizi come hanno fato con le radio network ( anche se si tratta solo di pagare un piccolo obolo annuale per riaverlo)
 
Ultima modifica:
Per me lo sbattimento è dover aggiungere ogni cartella manualmente, senza dare il path root (esempio: E:) come base di ricercacome faccio su LMS, Plex, eccetera.
Onestamente non ricordo se posso cercare dal touch, uso il telecomando per la qualunque funzione. Comodamente in poltrona ;)

Normale quanto scrivono? Eppure a me certe cartelle continuano a dare errore :(
Dai, il LMS non ha bisogno di nulla, path a parte, per cercare la musica in automatico.

L'assurdo è che, pur suonando diverso dalla mia soluzione attuale, suona bene.
Però...
 
Top