Necessori per giradischi: consigli per gli acquisti
Bene o male li conosciamo tutti (tutti quelli che con il vinile ci hanno già giocato):
dalla pesina ala macchina lavadischi, dal clamper (o peso stabilizzatore, che in alcuni giradischi pare sia nocivo) alla spazzola pulischidischi (per tacere del braccino), dalla bolla alla dima di calibrazione delle testine (io uso quella dellla Shure a due punti, i classici gratuiti sono quello di TNT Audio alle millemila presenti su VinylEngine. Per caricarle si deve essere iscritti, se hanno chiuso di nuovo le iscrizioni fate un fischio che si vede di metterle da qualche parte tipo Dropbox o altro), passando per la spazzolina pulisci testina.
Poi ci sono accessori secondari come i mat o tappetini sostitutivi di quello di serie, ma non sono oggetto di questo topic, così come le buste inner e outer sleeve (per le seconde mi sono trovato bene con quelle di PlayStereo) o mille altre diavolerie non proprio iper necessarie.
Il grosso problema è che il mercato attuale presenta una miriade di prodotto simili, per non dire uguali, e l'utente si trova spiazzato su cosa comprare e cosa no.
Apro il topic, che mi auguro in divenire e lungo nel tempo, cercando la collaborazione di tutti gli amanti del vinile, che dicano (con, quando possibile, link al prodotto o a un negozio di e-commerce dove comprarli) quali sono i prodotti con cui si sono trovati bene.
Grazi a chi vorrà collaborare
Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC