|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
14-03-2021, 12:58 #1
Member
Ascolto giradischi amplificatore analogico o digitale?
Ciao a tutti, volevo chiedere un chiarimento per chi ne sa qualcosa a livello tecnico.
Ho provato il mio giradischi su due amplificatori che ho e devo dire che l'analogico si sente a meraviglia (amplifica molto o comunque il giusto, frequenze mi sembrano ottime alti squillanti e anche i medi ottimi.
mentre il digitale si sente uno schifo o quasi (amplifica poco anche arrivando allo zero non si sente poi molto e le frequenze specialmente in alcune fonti si sente ovattato, poco squillanti.
Vi specifico anche i componenti ma immagino a grandi linee che valga un pò per tutte le categorie di amplificatori
giradischi è un pioneer pl31d anni 70
cambridge audio a500
denon avr1905 sintoamplificatore 5.1
pre amplificatore phono ppa2 eserno
Gli amplificati digitali immagino tra tagli di frequenze e decodifica da analogico a digitale e viceversa possa perdere qualcosa ma l'amplificazione non capisco.
Per l'analogico, da fonte analogica ad ampli analogico se la fonte è medio/buona e amplificatore è un buon entry level economico è quello che mi aspettavo.
è una situazione singolare o il convertitore non è abbastanza buono? anche mio fratello che ha un pioneer ampli 5.1 non cambia poi molto, che ne pensate? grazie
-
14-03-2021, 13:35 #2
Se confronti un amplificatore stereo con un multicanale, entry poi, there is no game...suono piatto, armoniche e macro e micro dettaglio non pervenuti... Se attrezzi il tuo ampli 2ch con un buon DAC ed uno streamer per la liquida qualcosa recupera ma resta sempre un velo tra l’analogico ed il digitale...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
14-03-2021, 13:51 #3
Member
-
14-03-2021, 14:25 #4
Sono due modi diversi di ascoltare...io utilizzo la liquida per ampliare le conoscenze ed i supporti fisici CD o LP per ascoltare la musica che amo collezionare...
Su che cifra vorresti stare?Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
14-03-2021, 15:03 #5
Member
Sinceramente non ho idea di quanto possano costare 150 200 euro? Un prezzo che possa convenire spendere, pensavo ad un dac 5.1. Ho visto il dac magic ed è solo convertitore di segnale a 150 euro ma non ne farei gran uso.
Ho un cd d500se cambridge che uso in analogico, ha anche uscita ottica ma non mi importerebbe sinceramente.
-
14-03-2021, 15:20 #6
Devi distinguere tra semplice amplificazione in "classe D" e trattamento digitale del suono (sintoamplificatori multicanale con Digital Sound Processor, DSP).
Un amplificatore in classe "D" può influire sul suono dandogli eventualmente una timbrica ma di per sé non si può ritenere deprecabile, ce ne sono stati (o forse ce ne sono) anche di gamma alta.
L'uso di amplificatore con DSP interno è in totale ed assoluta contraddizione con l' uso di un giradischi analogico (vinile).
In altre parole a chi lo fa si dovrebbe innanzitutto chiedere "perché" lo sta facendo.
Per lo più la giustificazione è riconducibile a "non posso permettermi di avere due impianti" (per costo ingombro o quant' altro) quindi "necessito di un apparecchio che faccia di tutto". E' ovvio che non c'é pretesa di qualità.
Più sottile la seguente spiegazione: "il mio ambiente di ascolto rende molto meglio con una equalizzazione ambientale digitale (audyssey o altro) pur consapevole di quello che perdo credo che quello che guadagno con la equalizzazione ambientale sia molto di più". Resta da capire perché questo utente non passi alla musica liquida HD (campionamenti a 24 bit), forse perché ha una suo collezione di vinili che in digitale HD non si trovano.Ultima modifica di pace830sky; 14-03-2021 alle 15:22
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
14-03-2021, 16:26 #7
valuta questo...dal tuo cellulare puoi fare streaming e valutare il miglioramento...
Wise men speak because they have something to say,