|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Confronti fra le possibili fonti di musica digitale
-
02-02-2021, 08:29 #1
Advanced Member
Confronti fra le possibili fonti di musica digitale
Lossy
Apple Music
Pro: grande esperienza utente, abbonamento famiglia, no brani in lossless. Comodo airplay per selezionare cosa suonare sui sinto/apple tv. Qualità a mio avviso migliore di Spotify
Con: lossy.
Spotify
Pro: grande esperienza utente, abbonamento famiglia, no brani in lossless. Comodo airplay per selezionare cosa suonare sui sinto/apple tv.
Con: lossy, non funziona sull' Apple Watch senza cellulare.
LossLess
Amazon Music Unlimited (servizio che sto attualmente usando)
Pro: ottima qualità, molti brani in master, abbonamento famiglia, 3 mesi gratis
Con: applicazione fatta male, impossibilità di selezionare le tracce dal cellulare (se non attraverso quel cesso di applicazione di HEOS)
Tidal (servizio che sto attualmente usando)
Pro: primo servizio lossless, ottima qualità, molti brani in master, app nella media
Con: applicazione fatta male, no abbonamento famiglia, impossibilità di selezionare le tracce dal cellulare (se non attraverso quel cesso di applicazione di HEOS)Ultima modifica di brcondor; 02-02-2021 alle 12:44
HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
02-02-2021, 08:47 #2
Advanced Member
futureproof1
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
02-02-2021, 08:48 #3
Advanced Member
futureproof2
-
02-02-2021, 08:51 #4
Advanced Member
Ciao,
negli anni ho provato le più svariate combinazioni, mi piacerebbe confrontarmi con voi in base alle vostre esperienze.
Fra le varie possibilità che esistono, cito:
* CD Rippato in FLAC + Audirvana
* CD Rippato in FLAC + Daphile
* Apple Music
* Spotify
* Tidal
* Amazon Music
* Deezer
* Qobuz
Sarebbe interessante condividere le prove che molti di noi hanno fatto negli anni.
Magari una piccola scheda per ognuno o per ogni confronto.
(Terrò il primo post aggiornato... in base alle info che vengono fuori cercherò di dargli una forma ragionevole)
Inizio io.HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
-
02-02-2021, 15:09 #5
Member
Ciao, come scrivevo nell'altro post, io sono passato da Spotify a Tidal a Qobuz a Deezer. Questi ultimi tre, con abbonamento HI-Fi, hanno una qualità molto simile, anche se Deezer non va oltre il FLAC 44,1 kHz/16 bit, mentre in Tidal e Qobuz molti brani sono disponibili in qualità superiore (fino a 96 kHz / 24 bit). Devo dire la verità: per me non si tratta di una differenza rilevante all'ascolto. La differenza enorme è certamente con Spotify, l'app con il suono più scarso, anche soltanto se consideriamo la qualità mp3 320 kps dei rivali.
Come piattaforma, Qobuz è certamente la più rudimentale, ma a mio avviso la migliore come taglio editoriale (scelte coraggiose e molto variegate a livello di generi). Tidal funziona bene, ma promuove molto musica a me poco gradita (hip-hop e trap in prims). Deezer funziona bene e ha un taglio editoriale a metà tra l'alternativo-indie e il mainstream.
Audirvana, compatibile con Qobuz e Tidal, dà al suono un tocco più caldo, vicino all'analogico, e questo mi piace. Purtroppo però a livello di interfaccia è pessima, motivo per il quale non mi sono mai deciso all'acquisto.
Se Qobuz rimpolpasse il suo lacunoso catalogo e Audirvana venisse ottimizzata a livello di interfaccia, il mio setup ideale sarebbe Qobuz + Audivana. Al momento mi trovo bene con Deezer e lì sto.Ultima modifica di thom; 02-02-2021 alle 15:37
-
02-02-2021, 15:15 #6
Member
L'app di Amazon mi rifiuto di provarla per motivi ideologici.
Ultima modifica di thom; 02-02-2021 alle 15:17
-
02-02-2021, 17:13 #7
Advanced Member
-
03-02-2021, 09:28 #8
Member
Amazon, con la propria ubiquità e con una politica dei prezzi molto aggressiva, sta divorando il mercato e contribuendo in modo determinante alla scomparsa dei negozi di prossimità, librerie e negozi di musica in primis, con tutte le conseguenze umane e sociali del caso.
Per questo, quando posso, preferisco supportare alternative che mi piacciono, anche a costo di spendere qualche euro in più. Qual è la mia idea di mondo? Quale realtà merita il mio sostegno? Sono queste le domande che dobbiamo porci come consumatori. In una società basata sui consumi ogni atto di acquisto è un atto politico.
-
03-02-2021, 09:33 #9
Advanced Member
Bah, francamente non è che qualsiasi altro provider di musica digitale stia dando una mano alle realta commerciali locali.
E ricordiamoci che il colpo mortale ai negozi cd lo diede eMule, il p2p e la pirateria. Spotify ai suoi tempi rese la fruizione e l'esperienza utente talmente sconvolgente da far preferire a una serie di persone quel servizio allo scaricamento illegale dei brani.
Cmq per l'amor del cielo, ognuno è libero di pensare come preferisce e non vorrei andare off-topic (colpa mia forse col precedente commento).
Aggiungo comunque i tuoi commenti ai primi post appena ho un secondoHT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
-
03-02-2021, 09:43 #10
Member
Certo, la crisi dei negozi di musica inizia forse già alla fine degli anni Novanta con Napster e la masterizzazione dei cd casalinga, ma io parlavo di Amazon più in generale.
Diciamo che tendenzialmente preferisco sostenere tutto ciò che è alternativo ad Amazon.
Ciao.