MESSA IN BOLLA DEL PIATTO GIRADISCHI

ciccio137

Member
Ho apprezzato moltissimo la guida che Marlenio ha postato. Ho un giradischi con i 4 piedini regolabili, ma riuscire a realizzare una regolazione precisa su tutti i punti del piatto è un'impresa che mi sta portando allo sfinimento, perciò chiedo:
alla fine, la cosa più importante non è garantire che almeno il percorso descritto dalla puntina nel leggere il disco sia, solo questo, perfettamente orizzontale?

No, perche' se non fosse orizzontale anche nella direzione perpendicolare a quella del percorso della puntina, non sapresti quant'e' il peso reale della puntina nel solco.
Inoltre, siccome la puntina traccia un arco, tenderebbe a tornare nella posizione centrale, con conseguente distorsione.

riuscire a realizzare una regolazione precisa su tutti i punti del piatto è un'impresa che mi sta portando allo sfinimento

Dovresti vedere cosa succede con giradischi a telaio flottante :D
Con quelli dotati di 4 piedini in realtà in mezz' ora si ottengono buoni risultati ma bisogna avere un minimo di esperienza e istinto per sapere dove va la bolla quando giri e le conseguenze sugli altri piedini.

P.S.
Con un gira a 3 piedini la regolazione avviene in 10 minuti :D

Un'osservazione:
Marlenio, ma non solo lui, consiglia di fare la regolazione togliendo il tappetino. Ma in questo modo non modifico quella che sarà poi la reale situazione nell'utilizzo del giradischi? E poi: le tolleranze nella lavorazione di un tappetino saranno state così rigide come quelle per realizzare il piatto? Penso proprio di no.