Cappa giradischi e risonanza

Blackdog2

New member
Buongiorno
ho un problema strano ovvero se ascolto un disco sul giradischi (un vecchio Lenco 830DD ma con testina nuova avrà 3 mesi) a volume medio alto (non ho idea in db ma circa 40_50% pot volume di un 40 watt ampli integrato) si innesca un fastidioso "wooom" tipo rientro da microfono, se sollevo la cappa del giradischi questa "risonanza" scompare. Non credo dipenda dai diffusori o vibrazioni del mobile dato che sono a circa 1,5 mt di distanza da entrambi i lati. A parte sollevare la cappa è sintomo di qualche problema più grave? E' possibile ovviare con qualche accorgimento/dispositivo? Mai successo prima e si che di giradischi ne ho passati (scarsi) ma boh mi ha colto di sorpresa 'sta cosa.
Grazie per eventuali vs. osservazioni.
 
Quando usi il giradischi devi tenere il coperchio alzato o meglio ancora toglierlo. Con il coperchio abbassato fa risonanza è normale.
 
Non so come sia fatto il Lenco il mio Thorens vintage ha un piatto molto pesante ed un controtelaio (piatto e braccetto sono solidalmente flottanti su molle rispetto alla base) per prevenire il rientro di vibrazioni dalle casse: si suppone infatti che per "rientrare" nella testina a vibrare debba essere il piatto.

Giradischi attuali senza controtelaio vengono posti su mensole (magari pesanti) sempre nella ipotesi che le vibrazioni che vanno ad interessare la base provengano dal ripiano del mobile sottostante.

Possono le vibrazioni provenire dal coperchio (scusa io lo chiamo così)? In teoria no, a meno che questo non le trasmetta alla base e questa al piatto. Per evitarlo una alternativa al lasciarlo aperto è interporre tra coperchio e base del materiale smorzante come ritagli di feltro cheimpediscano al coperchio chiuso di poggiare sulla base.

Perché tutto questo si rivela solo con la nuova testina? Provo a fare delle ipotesi:

>pura casualità (trattasi di concomitanza temporale ma non di rapporto causa effetto (l'asserto post hoc ergo propter hoc è ritenuto un sofisma piuttosto che una deduzione logica)
>la nuova testina ha una curva di risposta in frequenza con un picco in corrispondenza della frequenza di risonanza del sistema coperchio+base+piatto
>magari la modalità di montaggio della testina c'azzecca qualcosa ma mi sembra improbabile visto che le vibrazioni verrebbero dal piatto e non dal braccetto
>...
 
Intendi che nella tua esperienza hai riscontrato che succede nella maggior parte dei giradischi? :confused:

Se chiudi il coperchio con il giradischi in funzione e molto probabile che si inneschi una risonanza, la cosa può succedere per molti fattori. In ogni caso come ho detto il coperchio serve solo per protezione quando il giradischi non viene usato, quando ascolti un disco lo devi tenere alzato. La cosa migliore è levarlo, tutti i giradischi "seri" hanno le cerniere del coperchio che sono infilate in una sede del giradischi per levarlo e rimetterlo facilmente. Perdiamo e spendiamo tempo e denaro per cercare di isolare il più possibile i nostri apparecchi dalla vibrazioni, il giradischi in modo particolare risente molto le vibrazioni, quindi non ha senso usarlo con il coperchio o peggio ancora con il coperchio abbassato.
 
se ce ne fosse bisogno confermo :)
puo' in effetti dipendere dal piatto e dal suo sistema di smorzamento ma in generale è meglio sollevarlo se non toglierlo.
il mio non ha proprio neanche le cerniere!
 
Con il coperchio abbassato fa risonanza è normale.
Che sia "normale" mi sembra un po' eccessivo.

Ti assicuro che avendo iniziato ad interessarmi di Hi-Fi oltre 50 anni fa giradischi ne ho visto passare molti, ne ho posseduti, ma ne ho venduti, installati molti, molti di più e ti assicuro che non ho mai avuto bisogno di togliere il coperchio a causa di una risonanza, semmai solo per praticità d'uso.

Ancora oggi ho un Thorens TD 160 e non fa alcuna risonanza, coperchio chiuso o aperto che sia, ci mancherebbe altro.

Così come con tanti marchi famosi, più o meno di alto livello, dai Lenco L75, ai Garrad 301, ai vari Thorens 124-160-125 per non parlare dei prettamente professionali per uso in radio, ma tutti avevano sospensioni e meccaniche fatte come Dio comanda.

Cosa sia avvenuto nei giradischi attuali non so, ma non ho molta fiducia.

Piccolo aneddoto:

questo argomento mi ha fatto tornare alla mente un episodio accaduto ai tempi e che illustra bene un motivo per cui non tenere mai il coperchio sollevato (sempre toglierlo o chiuderlo).

Arriva in negozio un nuovissimo ampli Marantz (parlo di quella vera, l'originale americana), lo installiamo e mettiamo su un disco a livello un po' elevato.

Il mio socio lascia il coperchio alzato..., ma poi per non so quale motivo ad un certo punto lo sfiora inavvertitamente ed il coperchio cade pesantemente sulla base, con botta tremenda captata dalla testina, sobbalzo della stessa e scarica altrettanto tremenda all'interno dell'ampli.

Morale: un stadio finale saltato per il picco estremo che aveva tentato di riprodurre, per fortuna che i diffusori, una coppia di mitiche e molto costose AR LST non subì danni.
 
Ultima modifica:
@tutti: l' utente in buona sostanza ha chiesto se può fare qualcosa, mi permetto di ribadire l'unica proposta pratica finora emersa, prima che si perda nelle polemiche tra rispondenti: inserire del materiale smorzante tra coperchio e base (penso alle strisce di feltro adesivo "a ritaglio" che si mettono sotto alle zampe delle sedie o dei mobili). O meglio, visto che serve solo a giradischi acceso: non appiccicare nulla ed interporre qualcosa solo quando il coperchio viene chiuso con il giradischi in funzione.
 
Ultima modifica:
Che testina è stata montata?
Un errato accoppiamento braccio testina peggiorato dalla chiusura del coperchio potrebbe innescare risonanze a frequenze udibili.
 
Nessun problema, al limite c'è una protezione da eventuale polvere che può depositarsi durante l'ascolto, con conseguenti tik e tok.

Comunque, per l'aneddoto che ho raccontato nel mio intervento precedente, se è possibile e non si vuole/può tenerlo chiuso è meglio toglierlo del tutto durante l'ascolto.
 
Intanto grazie a tutti delle risposte gentilissimi.

Allora ieri sera mi sono concentrato sul problema: prova con un pezzo di spugnetta tra base e coperchio ma niente, tolgo completamente il coperchio e sembra ok ma se provo ad alzare in maniera "decisa" il problema si ripresenta, controllo testina e puntina (una Shure M55e) tolta e rimessa, più per scrupolo. Prove varie (con il lettore cd a manetta tutto ok), insomma ormai convinto che il giradischi è da "rottamare".

Premesso il pippone di cui sopra alla fine ho scoperto la causa.

Sono proprio un nubbio... :muro:la causa è una cassa (mission lx2) che innesca la vibrazione sul mobile (libreria) evidentemente non basta la distanza per evitare questo, (oltre ad avere scaffali praticamente tutti pieni di libri) però, stranamente l'altra non "innesca" nonostante sia posizionata alla medesima distanza e nel vano speculare all'altro.

Ecco soluzione "bookshelf" da rivedere...è che avevo preso le Mission proprio per le dimensioni che si adattavano al vano della libreria, oppure sarà da rivedere la libreria Ikea...
 
Metti qualcosa per assorbire le vibrazioni sotto la cassa, hai visto mai... materiali assobenti come feltro (spesso) o quegli spessori che si mettono sotto tapis roulant ecc quando li tieni in casa li vende decathlon.
 
Top