|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Roon come streamer
-
26-03-2019, 21:28 #1
Member
Roon come streamer
Ciao a tutti,
stavo valutando l'acquisto di un bluesound node 2i, quando mi sono imbattuto in un post di un forum, probabilmente americano, dove si parlava della possibilità di utilizzare le Chromecast come endpoint di Roon. Oltre a ciò, ho scoperto che è possibile utilizzare anche Raspberry Pi sempre come endpoint. A quanto leggevo anche con ottimi risultati. A questo punto mi chiedevo: vale effettivamente la pena acquistare uno streamer se con lo stesso costo posso acquistare un abbonamento lifetime a Roon? Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienza in merito?
-
26-03-2019, 23:52 #2
forse dovreste spiegare a me la convenienza di usare roon
come plex, roon è il mezzo con cui connettere una sorgente ad un renderer, ma poi comunque se vuoi accedere ad un servizio musicale, che non sia locale, lo devi comunque pagare.
ipotizzando un rasp, con una libreria locale (anche intesa come rete locale...) non mi pare serva certo roon!
magari il problema si pone con i servizi di streaming ma forse ci sono altre soluzioni, che non avere un ulteriore costo per un software aggiuntivo. ecco, secondo me è giusto una roba per chi vuole essere comodo e puo' spendere di più!HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
27-03-2019, 04:57 #3
Member
Fondamentalmente lo stavo prendendo in considerazione per la sua versatilità nel decodificare i formati audio in Alta risoluzione (uno su tutti mqa) e renderlo ascoltabile attraverso qualunque endpoint (su Chromecast chiaramente fino a 24/96). Quello che mi stuzzicava è il poter mandare flusso in alta risoluzione in tutte e 3 le stanze della casa e volendo, anche gestire un sistema multiroom.
Per questo lo stavo valutando rispetto all'acquisto di un singolo streamer.
Però non sono un esperto quindi potrei anche sbagliarmi riguardo le mie considerazioni.
-
27-03-2019, 09:50 #4
Da quello che ho inteso io, Roon è l'anello mancante precedentemente in una catena di distribuzione completa di audio multi-room.
La compatibilità con moduli Crestron e Control4 (forse anche altri), lo rende un partner più flessibile e configurabile di altri sistemi multi-room (delle stesse Case, vedi: https://www.crestron.com/products/audio/multiroom-audio oppure questi: https://www.autonomic-controls.com/ solo per citare due esempi) e soprattutto la scelta fra centinaia di prodotti "Roon ready", lo rende flessibile e malleabile come nessun altro sistema in commercio. Puoi scegliere la qualità della musica da ascoltare (da libreria locale, condivisa o tramite servizi di streaming), che tipo di set-up creare per ogni "end point" e quindi sbizzarrirti con la spesa ed il rapporto Q/P di quella determinata "stanza". E se non usi sistemi di integrazione avanzati o hai impianti di automazione più semplici a casa, ti "basta" uno smartphone, un tablet o un computer per avere la libreria ed il controllo della libreria, della stanza e dei parametri tipici della riproduzione audio.
Nulla che non possa fare con un Sonos, o con un BlueNote (ad esempio), ma molto più espandibile, flessibile e configurabile.
Chiaro, ha "un senso" se viene sfruttato, altrimenti queste capacità hanno comunque un costo che non viene ammortizzato.
Personalmente lo trovo geniale, MA ripeto, bisogna contestualizzarlo, altrimenti per una distribuzione limitata (una stanza, o due), probabilmente c'è anche altro in commercio.
My two cents.
Mandi
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)