Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Consiglio tra due giradischi.

Avendo ridotto (dopo enne analisi e ripensamenti), la scelta tra due giradischi in particolare, voi, tra i due quale acquistereste e perche' ? (stesso budget indicativamente).

1) Rega Planar 3 (P3 ultima versione 2016)
    2) Pro-Ject The Classic

Quale testina montereste? (Pensavo ad una Ortofon 2M blue o in alternativa 2M Bronze).

Musica ascoltata, di tutto e di piu' (jazz, classica, da camera, quartetti, pianoforte, gruppi vocali, cantautori, rock, pop...).
    Musica NON ascoltata (disco, heavy metal, elettronica, house, new age,...)

Suono ricercato, piu' naturale e neutrale possibile, senza particolari enfasi, pulito, dinamico, con i bassi presentii se ci sono nell'incisione, ma non con pseudo-equalizzazioni ed esaltazioni se non ci sono, voci credibili, piene, estese, armoniose, (ovviamente nel totale rispetto del disco ascoltato). Insomma non deve inventarsi nulla che non sia inciso e non deve cancellare nulla, semplicemente estrarre dal solco il maggior numero di informazioni possibili e riprodurle nel miglior modo. (Cioe' quello che voglio dire, non deve esaltare frequenze che non ci sono, ma quelle che ci sono deve essere in grado di riprodurle).

Pre phono? (al momento quello dell'ampli, ma sto pensando in seguito di prendere un buon pre-phono esterno, eventualmente).
    Tipo di testina? (Quelle da me citate sono MM, preferisco un'ottima MM interfacciata bene che una MC magari economica collegata ad stadio phono non all'altezza (un pre MC e' piu' delicato e costoso), cioe' secondo me, MC al top puo' essere meglio di MM, ma richiede tutte le attenzioni del caso come pre (o trasformatore), costa di piu' ... ecc...)

Il Project lo puoi prendere con la 2M Silver premontata

Citazione Originariamente scritto da antonioesposito Visualizza messaggio
    Il Project lo puoi prendere con la 2M Silver premontata
    Grazie.

Ma a parte questa possibilita', quale dei due scegliereste ? Sono veramente indeciso.

Citazione Originariamente scritto da apeschi Visualizza messaggio
    Grazie.

Ma a parte questa possibilita', quale dei due scegliereste ? Sono veramente indeciso.
    Pro-Ject The Classic con la 2msilver
    Audioevolution - Giuseppe -
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

sul sito ortofon ho trovato solo 2M red, blue, bronze e black. La silver e' una versione specifica per Project? E come si pone nella famiglia ortofon 2M rispetto alle altre? In che fascia?

(per capire e scegliere con cognizione di causa, in cosa e' meglio il project rispetto al rega? costruito meglio? braccio migliore? altro?)

(NB: non e' che abbia interessi particolari verso rega rispetto al project e' che sono indeciso avendo letto e sentito diversi pareri discordanti e vorrei capire meglio, anche perche' pensavo di ascoltare entrambi prima di comprare ma volevo essere preparato).

Grazie
    Ultima modifica di apeschi; 04-09-2017 alle 20:20

...CUT.......Suono ricercato, piu' naturale e neutrale possibile, senza particolari enfasi, pulito, dinamico, co...
    Hai menzionato testine tipo MM.
    E' assolutamente necessario verificare prima di effettuare scelte le caratteristiche della sezione di preamplificazione del tuo sintoampli.
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Citazione Originariamente scritto da revenge72 Visualizza messaggio
    Hai menzionato testine tipo MM.
    E' assolutamente necessario verificare prima di effettuare scelte le caratteristiche della sezione di preamplificazione del tuo sintoampli.
    Certo.
    Il mio pre e' per le MM, per le MC mi servirebbe un pre esterno. La mia scelta andrebbe su delle MM.

la 2m silver è una testina specifica in uso specifico per i giradischi pro-ject
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Certo.
    Il mio pre e' per le MM, per le MC mi servirebbe un pre esterno. La mia scelta andrebbe su delle MM.
    Le testine tipo MM sono sensibili alla capacità del preamplificatore e dei cavi, se la capacità non è rispettata la risposta di frequenza viene alterata.
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

non ci sono dubbi per me, Rega tutta la vita. Visto che hai il budget per il 3 non esitare. Io l'ho preso a Londra nel 1991 e suona .. . . suona ..... suona
    soggiorno : tv Sony 55 XG8596; casse HT: laterali TDL nucleus 2;ampli Obelisk 1 ; bd sony 790; piatto rega 3 + braccio rb300 sala musica + VPR, Optoma 200X, cd player arcam alpha 8, nad 350, arcam, receiver marantz 2330, pre-processor nad 917, finale quad 405, mission 760i, bose 301, tuner nad 4020

Citazione Originariamente scritto da alemagico Visualizza messaggio
    non ci sono dubbi per me, Rega tutta la vita. Visto che hai il budget per il 3 non esitare. Io l'ho preso a Londra nel 1991 e suona .. . . suona ..... suona
    Pensavo di aumentare il budget e di passare ad un Rega P6 (che costa un po' di piu' ma ha un piatto piu' pesante e soprattutto ha gia' incluso l'alimentatore esterno che per il P3 e' un optional ed aggiungendolo successivamente si spenderebbe praticamente quanto un P6).

Beh non potrai mai pentirti di aver acquistato un Rega, se poi riesci a prendere il P6, hai fatto un ulteriore passo avanti. ciao ale
    soggiorno : tv Sony 55 XG8596; casse HT: laterali TDL nucleus 2;ampli Obelisk 1 ; bd sony 790; piatto rega 3 + braccio rb300 sala musica + VPR, Optoma 200X, cd player arcam alpha 8, nad 350, arcam, receiver marantz 2330, pre-processor nad 917, finale quad 405, mission 760i, bose 301, tuner nad 4020

ciao io ho il silver con la 2m silver gran bella testina, mas oprattutto il giradischi, attualmete l'ho sostituita con una Audio Tecnica AT-F7 davvero un gran bel sentire.... io fossi in te andrei di project. tra l'altro il classic è stato aggiornato con diverse migliorie oltre ad una nuova testina (sempre della ortofon) e se non ricodo male costa sui 1500 euri
    TV LG OLED55 C8PLA, SINTO A/V YAMAHA RX-A3030, PS3 60GB, LETTORE Panasonic DP-UB9000EGK; AMPLIFICATORE INTEGRATO YAMAHA AS 2100,LETTORE CD YAMAHA CD S2100, FONTALI YAMAHA NS F901, CENTRALE PARADIGM MONITOR CENTER 3, SURROUND PARADIGM APD 390 V6, GIRADISCHI PROJECT THE CLASSIC CON TESTINA AUDIOTECNICA AT F7; ORTOFON 2M SILVER, PRE-PHONO IFI IPHONO2.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •