Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Quale sostituto per Arcam CD73?

Buonasera a tutti.
    Il mio lettore CD Arcam CD73 mi sta lasciando. Considerando che la sua impronta sonora mi piace, cosa potrei prendere per sostituirlo? Diciamo con un budget fra i 500 e gli 800 euro, circa. Pioneer PD50? Marantz CD6006? Qualcosa di Rotel? I NAD attuali come sono? Come vedete, al di là dei soliti nomi, non conosco il panorama attuale dei lettori CD.
    I SACD non mi interessano. Se li legge, è un plus, ma non è un fattore discriminante, per me. Per la musica liquida ho già il mio lettore, fatto con un ARMino e una distribuzione Linux ad hoc, quindi anche la presenza eventuale di porte USB, o ingressi toslink, o s/pdif non sono fattori decisivi. Mi interessa che suonino bene i CD. Il resto se s'è, è benvenuto, ma viene in secondo piano.
    Il resto della catena è composto da amplificatore Arcam A65 e diffusori Aliante Stile SW.

Grazie a tutti in anticipo.
    Roberto
    Sony KD-49XH9505 - Philips BDP-7300 ** Arcam CD73 - Arcam irDAC - Rega Elex R - Davis Acoustics Balthus 70 -- IL Puro 500 - IL Tesi 260 - DAP autocostruito con ARM

il nuovo rotel cd 14
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Ti ringrazio per la risposta.
    Sulla carta sembra un ottimo prodotto, ma non ho trovato ancora recensioni in giro, forse perché è troppo nuovo.
    Vedrò di riuscire ad ascoltarlo, se trovo un negozio in zona che ce l'ha a buon prezzo.

PS: ho visto che questo Rotel monta un DAC Wolfson, come l'Arcam CD73.
    Ultima modifica di HoberMallow; 03-12-2016 alle 11:28
    Roberto
    Sony KD-49XH9505 - Philips BDP-7300 ** Arcam CD73 - Arcam irDAC - Rega Elex R - Davis Acoustics Balthus 70 -- IL Puro 500 - IL Tesi 260 - DAP autocostruito con ARM

Ho trovato su ebay la meccanica originale Sony (completa anche di pickup laser) del mio Arcam CD73, l'ho sostituita due giorni fa, e sembra si sia ripreso alla grande. Forse è solo un'impressione, ma mi sembra che il suono sia ora anche leggermente più arioso.

Ne approfitto per chiedere una cosa che mi incuriosisce: salendo di prezzo, il Rotel RCD-1570 è migliore del CD14?
    Roberto

Riprendo questa discussione dopo vari mesi. Come scritto in gennaio, ho sostituito la meccanica del mio Arcam CD73 e il tutto funziona egregiamente. Oggi, però, mi sono accorto che c'è un problema con l'uscita analogica: è diventata molto 'muffa', con la parte alta dello spettro molto attenuata ed appiattita. Se uso l'uscita ottica, entrando nel DAC separato tutto funziona correttamente, e il suono è come me lo ricordavo.
    Siccome non sempre posso usare il DAC esterno, ritorna il quesito della sostituzione, sempre restando fra i 500 e i 1000 euro: Rotel CD14? Rotel RCD-1570? Altro? Sempre restando fedeli a un suono simile a quello del CD73. Oppure uso l'Arcam CD73 come meccanica gira CD, e compro solo un DAC (sperando che tra qualche mese non muoia anche la meccanica)?
    Roberto

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •