Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Hdmi o ottico?

Hdmi o ottico?

Buona sera a tutti, ho da poco un sinto 7.2 collegato alla scheda video Dell htpc via hdmi e così guardo i film con kodi attivando il passthrough e fin qui tutto ok,
    Ascolto molta musica, ho anche una scheda audio sound blaster Z comprata per migliorare il suono quando avevo il vecchio ampli stereo( 29 anni di attività)
    Vi chiedo per ascoltare musica in 2ch è meglio andare di hdmi scheda video-sinto o è meglio scheda audio-ottico-sinto?

In teoria non dovrebbero esserci differenze di sorta, con entrambi i collegamenti la conversione DA viene effettuata sa sintoamplificatore.

Ah ok ,grazie per l informazione.

Però se non ricordo male la fibra ottica aveva il limite di non poter trasferire oltre 96khz. Qualcuno può confermare?
    Wilson Sophia-VTL MB450II-Cary SLP-03-DAC Lector704-Acrolink 6N-P4030 & 7N-A2110III-AQ SKY Xlr-Transparent MusicWave Ultra-Transcriptors Skeleton-G&Bl HPCD310-His master's voice-
    RX-v1500 - B&W LCR60 S3 - B&W 602S2 - Oppo103 - Humax 5400z - Diunamai Nibiru+HDstyle - Acer8920g - SharpLE60LC638E - Optoma HD30

Una volta il limite via ottica era 2 canali non compressi a 24bit/96 Khz, ora è 2 canali non compressi a 24 bit/192Khz, ma dipende anche dall'hardware. In origine il limite era 20 bit e 48Khz.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    I puristi sostengono che veicolare l'audio tramite HDMI sia un crimine poichè questa tipologia di collegamento è responsabile di mille nefandezze sulla qualità del segnale audio.

Non entro nel merito della questione, ma avendone tu la possibilità puoi benissimo seguire la strada dei due percorsi separati, così dormi sonni tranquilli (però gli stessi puristi sostengono anche che per poter usufruire del meglio devi anche usare cavi ottici di un certo qual tipo, non quelli che sicuramente hai comprato al Centro Commerciale).

Personalmente come sorgente principale uso un HTPC e per il video+audio multicanale dei film esco in HDMI e vado al relativo pre HT, per l'audio stereo delle musica liquida esco in USB (asincrona) e vado ad un DAC esterno collegato al pre stereo, quindi da questo punto di vista dovrei essere a posto (però devo confessare che il cavo USB è un normalissimo cavo USB, non è di quelli che costano 1000 € per mezzo metro (unici che però possono garantire il vero suono perfetto ).
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Personalmene considero la connessione ottica in ambito domestico la soluzione peggiore,quindi preferirei l'hdmi,anche perchè permette di trasportare anche segnali non compressi o lossless multicanale,cosa che invece l'ottico non può fare.Potendo,per la stereofonia sarebbe meglio un digitale coassiale,o per escludere il problema cavi digitali,la soluzione adottata da Nordata con l'usb asincrona,ma non per il multi canale.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Infatti è solo per lo stereo (anche perchè di audio multicanale ho solo due SACD ed allora uso il pre HT, che in fondo in fondo non è così orrendo ).

La musica multicanale mi ha sempre destato perplessità, sin dal tempo della quadrifonia su vinile, ma è solo un pensiero personale, a parte Dark Side of The Moon (che è appunto uno dei due SACD), per il resto mi sembrano forzature.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Infatti è solo per lo stereo (anche perchè di audio multicanale ho solo due SACD ed allora uso il pre HT, che in fondo in fondo non è così orrendo
    La musica multicanale mi ha sempre destato perplessità..........[CUT]
    La musica in multi canale per me ha senso solo in 2 casi:seè pensata in quella configurazione,di solito elettronica,oppure se i posteriori sono utilizzati per restituire l'ambienza della location dove è stata fatta la ripresa sonora.
    A volte anche l'uso sapinte del centrale può avere effetti positivi sulla densità della scena,ma siamo ot,quindi chiudo l'argomento
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.

Oramai sono mesi(da quando ho scritto a novembre 2016) che per la musica vado con l ottico mentre per film e serie tv di hdmi,
    ho fatto anche delle prove ascoltando musica 2ch in hdmi e ottico e sinceramente non ho sentito a "orecchio" differenze però dato che "io" non sono un esperto e non ho un impianto di alto livello per fare delle considerazioni attendibili vivo felice con l ottico per la musica stereo, poi leggendo di qua e di la maggior parte degli "audiofili" dicono ottico,quindi ..... l unica cosa scocciante e che devo selezionare nell ampli cd per la musica e pc per i film, ma tutto nella vita non si può avere

Citazione Originariamente scritto da giulianoprs Visualizza messaggio
    Oramai sono mesi(da quando ho scritto a novembre 2016) che per la musica vado con l ottico mentre per film e serie tv di hdmi,
    ho fatto anche delle prove ascoltando musica 2ch in hdmi e ottico e sinceramente non ho sentito a "orecchio" differenze però dato che "io" non sono un esperto e non ho un impianto di alto livello per far..........[CUT]
    La connessione ottica sarebbe ottimale,ma la doppia conversione che il segnale subisce(elettrico/luce in partenza e luce/elettrico all' arrivo),crea qualche problema.Personalmente preferisco sempre l' hdmi,ma se per te non cambia nulla a livello di risultato,allora scegli la strada più pratica.

Citazione Originariamente scritto da giulianoprs Visualizza messaggio
    dato che "io" non sono un esperto .........[CUT]
    non preoccuparti, servon due orecchie per capire le differenze non i super poteri o i super impianti come qualcuno vuol far credere
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    ...per il resto mi sembrano forzature.
    Beh, i 2 DVD-A dei Queen in multicanale sono semplicemente spettacolari.
    Chiaramente l'editing è stato curato personalmente da Brian May.
    Martino

Se la composizione è stata pensata in partenza per il multicanale, vedasi il caso dei Pink Floyd, oppure voluta comunque dall'artista seppure in fase successiva, quindi con in mente un particolare risultato, nulla da eccepire, mi riferivo a quei dischi fatti solo per fare effetto: la tromba davanti a destra, la chitarra dtetro a sinistra e via così, senza alcun motivo se non, appunto, realizzare qualcosa che al primo ascolto può anche stupire, ma dopo i primi 3 minuti uno pensa: "Ma quando vado ad un concerto sono seduto davanti all'orchestra, non in mezzo ai musicisti".

Uno dei due motivi che causarono il quasi immediato flop della quadrifonia fu questo, non aveva senso ascoltare dischi realizzati con solo questo effetto in mente.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •