Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Dacmagic vs Belcanto 2.5 possibile nessuna differenza?

Salve a tutti.

Sono in possesso dei 2 dac in oggetto un Cambridge Dacmagic Azur ed un Belcanto 2.5, il primo acquistato per 80 euro ed il secondo per 600.
    Al confronto non ho potuto riscontrare differenze significanti. Il dmagic ha un suono lievemente più scuro, ma in definitiva suonano identici al mio orecchio. Ovviamente sono stati confrontati a parità di impianto e cablaggi, entrambi connessi via usb ad un pc come sorgente.
    Forse non molti conosceranno il Belcanto, si tratta di un dac decisamente più costoso del Cambridge (prezzo da nuovo 1300/1500 euro), considerato al livello del Benchmark o altri più famosi e blasonati convertitori.

A questo punto, dove ho sbagliato? Perchè devo aver dimenticato qualcosa. Va bene che il Belcanto ha funzioni di pre amp e amp per cuffia, ma non vedo giustificati gli almeno 1000 euro di differenza.

Ampli -- diffusori? Per capire meglio
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Lievemente più scuro ..... Ti sei dovuto veramente sforzare per trovare una differenza

Seriamente: secondo me, intanto gli impianti dovrebbero essere bilanciati. Cioè se hai un impianto della fascia DAC Magic, è difficile che tu possa apprezzare le differenze solo cambiando il DAC. Poi devi considerare la tua sensibilità: questi tipi di test andrebbero fatti da più soggetti in modalità 'blind'. Per quanto ci si sforzi di essere oggettivi siamo molto suggestionabili, soprattutto quando le differenze sono minime. Non ultimo: credo che anche mettendo i due oggetti in un impianto top le differenze siano minime e che bisogna avere una sensibilità allenata/naturale per cogliere le differenze. E bisogna anche sapere quali punti critici cercare/avere dei brani di riferimento sui quali fare il confronto.
    Io avevo un DAC Magic ed un DAC più di basso livello - senz'altro meno curato. Il Magic era senz'altro meno rumoroso (impercettibile a livelli normali). Fatto ascoltare a mia moglie il commento è sempre stato: si sente bene da entrambi
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Li ho provati entrambi sia con un Technics Su8080, che con un Primare pre P30 + finale A30.2, collegati tramite cavi Rca. Alternativamente ho usato delle Dali 104 e delle B&w 601 s3. Le uniche ed ovvie differenze sono state a loro volta quelle dell'abbianamento fra casse/ampli.
    Il manuale del Belcanto consiglia vivamente la connessione tramite cavi xlr, così ho collegato il dac con gli xlr direttamente al finale (Primare A30.2), ma non ho sentito alcun salto di qualità sbalorditivo.

Da quando ho iniziato a giocare con l'hi-fi (poco, forse da un anno), ho posseduto solo gli elementi elencati nella mia prova e poco altro.
    Dal primo "set" ad oggi, gli unici due elementi con i quali ho sentuto miglioramenti oggettivi sono stati i cavi (quando ho sostituito i primi Rca base con elementi discreti), ed il cdp Sony X779xe quando l'ho confrontato con il Sonos Connect ed il Dacmagic (anche Sonos e Dacmagic sono equivalenti ai miei orecchi).
    Ho pensato che il vantaggio del Sony derivasse da un ottima sezione dac, e quindi pensavo che un dac di categoria superiore offrisse quel qualcosa che il lettore x779xe mi ha aveva fatto scoprire.

Riesci a tagliare fuori il pc ?

Mi spiego: se il sony riesce anche a fare da solo meccanica e usando unicamente CD noti come riferimento:

confrontare: sony in toto versus mecc sony + i vari DAC che hai
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

e poi sicuramente dipende anche dalla sorgente, ovvero da cosa gli dai in pasto per suonare...
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Citazione Originariamente scritto da Jarv Visualizza messaggio
    Da quando ho iniziato a giocare con l'hi-fi (poco, forse da un anno), ho posseduto solo gli elementi elencati nella mia prova e poco altro.
    Dal primo "set" ad oggi, gli unici due elementi con i quali ho sentuto miglioramenti oggettivi sono stati i cavi (quando ho sostituito i primi Rca base con elementi discreti), ed il cdp Sony X779xe..........[CUT]
    Devo dire che anch'io da un CD player 'old fashion' (Adcom GCD 575) ascolto un suono che con nessuno dei miei DAC ho eguagliato (DAC Magic, Anthem). Accoppiato poi direttamente ad un finale è una bomba. Non capisco come il DAC di un oggetto che avevo pagato sì e no 500 $ non sia stato replicato da qualche parte. Un pensierino ad un DAC con quelle caratteristiche lo farei, visto che ormai ascolto solo musica liquida.

Si direbbe che oggi si punti a suoni più morbidi. Non so dire quale dei due sia il più fedele, sarà che una volta c'era un focus su certi dettagli maggiore, mentre oggi si punta sulla quantità.
    Ultima modifica di ebr9999; 02-01-2017 alle 20:48 Motivo: correzione (maiuscolo)
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Animali strani questi DAC - lo penso anche io

proprio ieri con un amico abbiamo provato (bocce ferme il resto ovvero integrato BC ex 362 D e minima vintage) il rega saturn come unica sorgente versus Rega meccanica + Dac 851 D che ho acquistato nuovo recentemente

Molto molto ma molto difficile distinguerli - stessa timbrica - stessi bassi molto fondi e tappeto di acuti ben presente e definito -

Io tra i due ho notato questo - il cambridge produce un affresco sonoro più equilibrato - il rega tende a mettere la voce o lo strumento solista più in primo piano, l'altro forza un poco meno questo

Citazione Originariamente scritto da jakob1965 Visualizza messaggio
    Riesci a tagliare fuori il pc ?

Mi spiego: se il sony riesce anche a fare da solo meccanica e usando unicamente CD noti come riferimento:

confrontare: sony in toto versus mecc sony + i vari DAC che hai
    Il Sony x779es è stato sacrificato per sovvenzionare l'acquisto del dac Belcanto. Ripetuti traslochi hanno fatto dimagrire drasticamente la libreria cd, pertanto ho cercato di implementare la qualità della musica liquida, quella almeno non si perde mai.

Comunque proverò a fare lo stesso utilizzando il cdp che lo ha sostituito (un Sony Xb930), vediamo se si smuove qualcosa.
    In quanto ai pezzi, quali sono considerati come "riferimento"? Io nelle mie prove di ieri utlizzavo soprattuto alcune tracce di The wall del Pink Floyd ed alcune live e registrate dei Fleetwood Mac.

Allora c'ho provato, e mi sa che c'è scappato il morto. Ho iniziato utilizzando il Technics SU8080, mi sono dimenticato di spengerlo fra uno scollegamento e l'altro, ed un canale ha smesso di funzionare.............evviva
    Dovevo fare tutto in cuffia (Sennheiser Hd650) visto l'orario, quindi ho spostato tutto sul mio terzo ampli, un pre Nad 1240 / finale Rotel Rb 850 per praticità di confronto, visto che il pre Nad ha l'ingresso cuffia, mentre il pre della Primare ne è sprovvisto.

Sempre per praticità, ho confrontato prima il lettore cd Sony Cdp-xb930 direttamente nell'ampli, contro il Dacmagic alimentato dal pc (spotify) via usb. A mio parere il Dacmagic vinceva il confronto, con maggiore tridimensionalità, ma rimaneva un qualcosa di troppo frizzante e non ben definito.
    Quindi a questo punto ho gettato sia il cdp che il pc nel Dacmagic, e stavolta mi è parso il lettore cd il più meritevole. Manteneva i pregi di tridimensionalità e brillantezza della coppia Dac+pc, ma aggiungeva più controllo, soprattutto gli alti mi sono sembrati più definiti, e meno frizzantini.

Considerato che lettore cd+dac era sembrata la soluzione migliore, ho pensato di mantenere questa configuarzione per il nuovo confronto fra Dacmagic e Belcanto. Quindi il solito cd di The Wall, suonato con il cdp Sony ed alternativamente collegato via ottica ai due dac. Ancora una volta però non ho avuto grande soddisfazione, nessuna differenza rilevante, apparte il fatto che il Belcanto è più complesso ed irritante da utilizzare.
    Oramai stanco, quidi ammetto poco lucido, mi sono voluto confondere ancora di più le idee, ed ho gettato le cuffie direttamente nel lettore cd, ottenendo il risultato che forse mi è parso il migliore della serata. Mi arrendo.

Allora c'ho provato, e mi sa che c'è scappato il morto. Ho iniziato utilizzando il Technics SU8080, mi sono dimenticato di spengerlo fra uno scollegamento e l'altro, ed un canale ha smesso di funzionare.............evviva :cry.[CUT]
    Stamattina il Technics funziona normalmente!!!

Stamattina il Technics funziona normalmente!!!
    Anche me era successo qualcosa di simile: non avevo staccato la spina e lavorato su terminali speaker. Ho dovuto staccare le spina per ripristinarlo subito. Tendiamo a scordarci degli effetti capacitivi

Il Sony x779es è stato sacrificato per sovvenzionare l'acquisto del dac Belcanto. Ripetuti traslochi hanno fatto dimagrire drasticamente la libreria cd, pertanto ho cercato di implementare la qualità della musica liquida, quella almeno non si perde mai.

Comunque proverò a fare lo stesso utilizzando il cdp che lo ha sostituito (un Sony Xb930), ve..........[CUT]
    Ma se capisco bene è il suono del Sony x779es che vorresti ricreare. o Sbaglio?
    Non potendo fare una comparazione a/b diventa un po' difficile (è un po' come l'ottimo gelato di quando si era piccoli)

PS: avevi chiesto relativamente ai brani. Io tendo a comparare anche su musica ricca di strumenti e voci per apprezzare i dettagli. Ad esempio uso i Carmina Burana. Devono essere comunque brani che si amano ....

PS: che brani usi dei Pink Floyd?

Citazione Originariamente scritto da ebr9999 Visualizza messaggio
    Ma se capisco bene è il suono del Sony x779es che vorresti ricreare. o Sbaglio?
    Non potendo fare una comparazione a/b diventa un po' difficile (è un po' come l'ottimo gelato di quando si era piccoli)

PS: avevi chiesto relativamente ai brani. Io tendo a comparare anche su musica ricca di strumenti e voci per apprezzare i dettagli. Ad esempio uso i ..........[CUT]
    Ad essere onesto non ho neppure un'esatta memoria di come suonasse l'X779es. Ricordo precisamente che era un passo avanti, ma quale colore avesse non saprei dirlo, va oltre la mia esperienza il ricordare certi dettagli. Peraltro non penso di avere un orecchio così affinato.
    Come dicevo, la speranza era quella di ottenere un risultato di maggior livello sulla musica liquida, ma per ora ho la sensazione di esserne lontano. Non che me ne faccia una croce, quello che esce dal mio impianto mi soddisfa comunque già tuttora, al massimo rivenderò il Belcanto, se non riuscirà a giustificare il suo costo al confronto del baldo Dacmagic.

Ho utilizzato principalmente le tracce 3,4 e 5 del primo disco di The Wall. Avevo il cd a portata, così potevo confrontarlo con la versione liquida.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •