Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Consiglio Giradischi+Impianto 400 euro

Salve a tutti,
    sono un amante dell'audio in versione analogico, anche se al momento dispongo soltanto di qualche vecchio (e nuovo) vinile
    Sono sempre stato affascinato dai vinili e giradischi, quindi credo sia il momento giusto di crearmi un piccolo impiantino.
    Sono consapevole che il mio budget, 400 euro, sia abbastanza misero, ma non riesco a spendere oltre al momento. Ho provato ad effettuare un po' di ricerche su cosa acquistare, ma al momento non sono ancora riuscito a decidermi !
    Inizialmente avevo optato per un entry level tipo Pioneer PL-990 o Audio Technica AT-LP60 (entrambi intorno ai 140 euro) , ma mi sembra di capire siano delle porcherie ! ( in rete ho letto di qualcuno che si lamenta di vinili rovinati dai suddetti giradisci...immagino sia la piu' grande paura per un amante del vinile!)
    Ho provato a guardare verso marche un po' piu' blasonate (ad esempio Thorens TD 158), solo che ho il timore di comprare qualcosa non adatto alle mie esigenze ! Tra l'altro dovrei considerare l'acquisto di due casse ed eventuale preamplificatore (chiedo venia se dovessi dire qualche assurdità!), al momento posseggo solo due semplici casse della genius da 40w.

Qualche informazione supplementare : l'impiantino dovrei utilizzarlo in una piccola casetta, circa 50mq, quindi non ho bisogno di troppa "potenza". Gli ascolti principali sarebbero blues, rock progressivo, rock anni 70 e sporadica musica classica.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che , eventualmente, mi darete

Cerca nell'usato:
    - gira sui 150 € (Thorens, Dual, Akay, Technics, Sansui, Kenwood, Denon, ecc)
    - amp sui 200 € (Akay, Technics, Sansui, Kenwood, Denon, ecc)
    oppure nuovo:
    - Denon 520 -> 180 €
    - Reloop 1000 -> 190 € http://www.strumentimusicali.net/pro...-RP1000-M.html

Ultima modifica di PIEP; 23-09-2015 alle 07:21
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Buongiorno, grazie della risposta

Non avevo mai visto quel giradischi (il Reloop 1000, per ora lascio perdere l'usato in quanto non esperto in materia) , in effetti come budget mi sembra perfetto !
    Ho adocchiato sulla rete anche questi, c'è molta differenza ?? Me li consigliate ??

- Pro-Ject Elemental 180€
    - Pro-Ject Essential II 220€
    - Pro-Ject Debut Carbon 270€
    - Audio Technica at lp120 310€

Il punto è che non capisco di cosa altro possa aver bisogno. Inizialmente, da profano, supponevo che fosse sufficiente l'accoppiata giradischi+casse, poi invece ho scoperto l'esistenza di diavolerie quali amplificatore o preamplificatore. A complicare la questione si aggiunge il fatto che alcuni giradischi mi sembra di capire siano già preamplificati (pioneer pl990 e audiotechnica lp120) quindi dovrebbero aver bisogno soltanto di due casse attive e STOP (correggetemi se sbaglio). Vorrei capire... è meglio investire qualcosa sul giradischi prendendo una versione già preamplificata (tra quelli postati su ce n'è qualcuno di preamplificato? se non erro l'lp120 lo è) o comprare a parte l'accoppiata giradischi + amplificatore ??? E tra l'altro.. che casse posso abbinarci ?
    Grazie ancora
    Ultima modifica di ryuuji; 23-09-2015 alle 08:36

In genere sono con uscita sia preamplificata che non , ma se pigli ad es il Denon
    entri nella presa phono con l'uscita non preamplificata del gira.
    Il Reloop 1000 ha solo uscita normale, non preamplificata, quindi lo connetti
    alla presa phono del Denon; niente prephono;
    se però prendi un amp Nad, con Reloop 1000 ci vuole anche prephono...
    Per le casse ad es Tesi ILINE 260 .
    Ultima modifica di PIEP; 23-09-2015 alle 12:23
    Dual
    CS 506 gira /

Domanda da ignorante, se i giradischi posseggono sia l'uscita preamplificata che non, non è obbligatorio comprare un preamp , giusto ?? Non potrei direttamente comprare solo giradischi e casse ??
    Probabilmente sto facendo un po' di confusione ma se non vado errato l'amplificatore, il denon che mi consigli, invece è obbligatorio giusto (a meno che non acquisti casse attive che integrano già l'amplificatore??) ??

Dei modelli di giradischi citati cosa mi consigli (magari sui giradischi della pro-ject) sulla stessa fascia di prezzo ???

Per le casse ho notato che viaggiano intorno ai 250€ su amazon, devo quindi preventivare di forare il budget di 400 euro ?

Grazie ancora.
    Ultima modifica di ryuuji; 23-09-2015 alle 13:04

Giusto: no prephono;
    cmq se il gira ha solo uscita preamplificata, entri in ingresso line o aux dell'amp.
    Altro gira:
    ESSENTIAL
    OM 5e SRP € 259,00
    Audiophile „Best Buy" turntable
    • Connection to phono preamp or amplifier with phono preamp required
    • Pre-mounted intercon-nect cable with gold-plated RCA plugs
    • Dimensions 420 x 112 x 330mm (WxHxD) • Weight 4,0kg

http://www.project-audio.com/inhalt/...4.2_310715.pdf

Compra solo:
    amp -> 200 € Denon o equiv. con in phono
    gira -> 200 € con out phono
    casse -> 300 €
    tot 700 €
    Ultima modifica di PIEP; 23-09-2015 alle 13:11
    Dual
    CS 506 gira /

Citazione Originariamente scritto da PIEP Visualizza messaggio
    In genere sono con uscita sia preamplificata che non , ma se pigli ad es il Denon
    entri nella presa phono con l'uscita non preamplificata del gira.
    Il Reloop 1000 ha solo uscita normale, non preamplificata, quindi lo connetti
    alla presa phono del Denon; niente prephono;
    se però prendi un amp Nad, con Reloop 1000 ci vuole anche preph..........[CUT]
    -Concordo su tutto.
    SALVO.
    questo ed altro.... SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7

oppure:
    ESSENTIAL OM 5e SRP € 259,00 Audiophile „Best Buy" turntable
    • Connection to phono preamp or amplifier with phono preamp required
    •..........[CUT]
    Quell'essential l'ho trovato su questo sito a 219 € , dovrebbe essere lo stesso : http://www.redcoon.it/B505758-Pro-Je...=trovaprezziit
    purtroppo devo cercare di limare le altre spese. A 700€ non ci arrivo proprio, già m'ero prefissato di non andare oltre i 400 ! E' davvero impossibile (o controproducente) creare una configurazione con una spesa così "bassa" ?

Penso di si: poi ti pentirai...
    ad es ti consiglierei direttamente il Denon 720, molto + versatile,
    che ti durerà, salvo imprevisti, per almeno 30 anni...
    poi lo dai ai figli o come II impianto.
    Pensa che dopo 35 anni a casa, gli unici elettrodomestici mai sostituiti e
    rimasti funzionanti di uso quotidiano, sono 2 giradischi del 1979: Akay e Dual.
    tutto il resto è cambiato :
    frighi, forni, lavatrici, TV, radioline, minihifi, ( + auto, moto e bici ), ecc.
    Ultima modifica di PIEP; 23-09-2015 alle 13:25
    Dual
    CS 506 gira /

Penso di si: poi ti pentirai...
    ad es ti consiglierei direttamente il Denon 720, molto + versatile,
    che ti durerà, salvo imprevisti, per almeno 30 anni...
    poi lo dai ai figli o come II impianto.
    A queste cifre mi tocca davvero rinunciare all'impianto !!! Possibile non ci sia niente di "low budget" per un neofita ??? il Denon 520 l'ho trovato a 180 € online, e ho già forato di poco le 400 €. Per le casse mi tocca spendere tanto ?? Considerando che devo usarle in un piccolo bilocale al momento (potrei sempre upgradare in futuro).

E prendere amp + casse usate?? cosa ne pensate ?? Devo assolutamente cercare di risparmiare, altrimenti dovrò rinunciare all'impianto

Citazione Originariamente scritto da ryuuji Visualizza messaggio
    A queste cifre mi tocca davvero rinunciare all'impianto !!! Possibile non ci sia niente di "low budget" per un neofita ??? il Denon 520 l'ho trovato a 180 € online, e ho già forato di poco le 400 €. Per le casse mi tocca spendere tanto ?? Considerando che devo usarle in un piccolo bilocale al momento (potrei sempre upgradare i..........[CUT]
    -Potresti prendere anche tutto usato, per es: ampli Denon pma 680R, giradischi Technics SLQD22, diffusori Kef coda 8 o Wharfedale DIAMOND 8.2.

SALVO.
    questo ed altro.... SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7

Citazione Originariamente scritto da magoturi Visualizza messaggio
    -Potresti prendere anche tutto usato, per es: ampli Denon pma 680R, giradischi Technics SLQD22, diffusori Kef coda 8 o Wharfedale DIAMOND 8.2.

SALVO.
    E se prendessi l'ampli e le casse usate ??? Il giradischi lo vedo come un oggetto "fragile" da comprare usato, sbaglio ??? Di usato su ebay ho trovato questo : DENON PMA 730 Solid State Pre Main Amplifier (1983) , a 99€

Citazione Originariamente scritto da ryuuji Visualizza messaggio
    E se prendessi l'ampli e le casse usate ??? Il giradischi lo vedo come un oggetto "fragile" da comprare usato, sbaglio ??? Di usato su ebay ho trovato questo : DENON PMA 730 Solid State Pre Main Amplifier (1983) , a 99€
    -Il 730 e' buono ma non ha il telecomando se per te non e' un problema....OK anche per quel che riguarda il discorso giradischi
    almenocche' tu non ne trovi qualcuno in zona a trazione diretta (tipo il technics che ti ho consigliato o altri dello stesso marchio ma anche Pioneer e Sansui) il fatto e' che non so da dove scrivi poiche' e' importante il ritiro a mano quindi anche volendoti aiutare a cercare in zona non potrei....

SALVO.

Io sono di bari

L'assenza di telecomando in effetti sarebbe un bel problema (con quello potrei comandare anche il giradischi per le funzioni play/stop??).

Ho fatto un po' di giri su internet/forum vari e mi sembra di capire che tra i giradischi della pro-ject sono molto consigliati il carbon e l'1.3, che a conti fatti mi verrebbero una 30-40ina di euro in piu' . Quindi andrei su

giradischi (costano uguale):
    - Pro-Ject Carbon 279€
    - Pro-Ject 1.3 279€
    - Pro-Ject Essential 219€
    - Thorens 158TD 239€ (anche questo mi fa molto gola...)

amplificatore :
    - Yamaha A-S201 169€
    - Denon PMA-520AE 179€

casse :
    grande enigma... cosa posso prendere ?

Se vuoi ti passo un link dove prendere il reloop Rp 1000. 159 lo sto valutando pure io per acquistarlo
    Potresti pure valutare un Pioneer a10k 166€ spedito
    Ultima modifica di cristian29; 23-09-2015 alle 15:02
    videoproiettore Epson TW3200 Schermo Screenline fashion 16:9 263/153 SintoAV Denon Av x2000 Lettore BD Samsung BD H6500 Console PS4 WII Decoder Vu+ solo2 MyskyHd Xdome nc1000hd HDMi wi fi Optoma WHD200 Diffusori] Kit Jamo s628 Sub jbl es250pw

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •