|
|
Risultati da 16 a 30 di 96
-
21-08-2015, 13:21 #16
-Qualsiasi dimensione, io ti ho detto a partire da 0.5 se e' 0,75, 1 mm, 1.5...OK sale il costo (ovviamente restera' sempre una spesa irrisoria....)ed il cavo diventa sempre piu' ingombrante ma la funzionalita' non cambia.
Tienici informati poiche',come giustamente ha scritto Nordata nel post precedente, in caso di fallimento occorre fare ulteriori prove uno step per volta.
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
21-08-2015, 16:54 #17
Member
Ciao
Alla fine ho trovato un cavo di massa verde e giallo tra le cose che avevo in cantina. L'ho installato (spellato perché non avevo le forcelline). La notizia positiva e' che non ho nessun effetto hum.......questo e' buono.
La negativa però e che i ronzii derivati dagli apparecchi che ho collegato nelle uscie aux persistono invariati quando utilizzo il canale phono......non saprei proprio cosa fare ora...
-
21-08-2015, 17:24 #18
-OK, lascia il cavo spellato cosi' come hai fatto e iniziamo con le prove: sconnetti gli apparecchi e lascia solo il giradischi, dopodicche' ne connetti soltanto uno all'ingresso AUX1, se e' ok fai la prova a staccarlo e collegare l'altro, facci sapere.
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
21-08-2015, 17:42 #19
Member
Ciao salvo. Allora...
Ho staccato tutto e lasciato solo il giradischi nel phono. Nessun rumore o hum (solo leggerissimo ronzio che aumenta se alzo l'ampli di brutto ma è quello fisiologico del magnete..). Ho inserito l'x10 nell'aux 1 ed il ronzio e' comparso forte e nitido già a volumi bassi di ascolto. Ho scollegato l'x10 e collegato il gramofon (sempre all'aux1) ed il ronzio e' riapparso come con l'x10. Stessa prova e stessi risultati si utilizzo l'aux2
-
21-08-2015, 17:47 #20
-OK, allora collega l'x10 all'ingresso Tuner, poi al tape1 ed infine al tape 2 e dimmi se "ronza" in tutti e tre gli ingressi, fai la stessa prova con il gramofon, fammi sapere.
-
21-08-2015, 18:26 #21
Member
Ciao salvo
Ho fatto i tentativi di connessione che mi hai detto ma nulla da fare....sempre il solito ronzio...
-
21-08-2015, 19:25 #22
Allora il problema sta o nel giradischi o nello stadio phono o non sono compatibili tra di loro, io penso che sia il giradischi.
Che marca e modello e'? nel frattempo fai un'ultima prova: lascia montato tutto e stacca il lettore cd.
Una curiosita': dietro l'amplificatore c'e' il tasto MM/MC come ce l'hai posizionato?, infine: prova col tasto souce direct dell'ampli premuto o non premuto e durante la riproduzione ruota la manopola del rec-out selector (solo quella poiche' l'input deve stare nella posizione relativa alla sorgente che stai ascoltando.
-
21-08-2015, 22:16 #23
Member
Grazie per la pazienza salvo. Il giradischi e' un project rpm5 al quale ho collegato l'apparecchietto project che seleziona la velocità a 33 o 45 giri (non ricordo il nome...).
Premetto che il ronzio oggetto del thread l'avevo anche con l'impianto precedente (ampli nad3120...).
Il pulsante posteriore dell'ampli e' regolato su mm visto che monto quel tipo di puntina....
Domani farò la prova che mi hai detto (ora e' un po' tardi ed i vicini si potrebbero arrabbiare.
Quindi pare sia un problema irrisolvibile.....peccato....dovrò staccare ed attaccare i cavi in base alle bisogna.
Grazie per l'aiuto.
-
21-08-2015, 23:12 #24
No, dal momento che e' stato localizzato, il problema e' risolvibile: bisogna lavorare sul giradischi poiche' questo comportamento non e' affatto normale, direi di iniziare ad escludere l'apparecchietto 33/45 (speed box che forse tocca in qualche parte metallica creando disturbi....), se il problema persiste lo si rimonta e prova a sostituire i cavi di segnale (se non ne hai un'altra coppia di riserva prendili momentaneamente da uno degli altri apparecchi, se ancora non dovesse andare bisogna indagare su testina e braccio, ovviamente una cosa per volta....
SALVO.Ultima modifica di magoturi; 21-08-2015 alle 23:15
questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
22-08-2015, 09:57 #25
Member
Ciao salvo.
Grazie per questi nuovi suggerimenti. Ho staccato la speed box ma il ronzio persisteva. Ho cambiato i cavi di segnale ma nulla....
Tutto come prima.
Toccando la puntina (sul lato posteriore metallico) ci sono delle forte scariche .....potrebbe essere quella? Non ho purtroppo una puntina di ricambio al momento...
-
23-08-2015, 09:49 #26
Si, potrebbe essere un cavetto di massa, la prima cosa da fare e' staccare i fili dalla testina e verificarli, magari vedere se fanno ben contatto nei pin ove sono stati inseriti, comunque dipende dall'entita' delle scariche che senti toccando il corpo testina, data la sensibilita' dello stadio phono dell'ampli,puo' essere normale.
Una curiosita': c'e' qualche lampada alogena vicino all'impianto, il giradischi e' messo sopra l'amplificatore, hai provato a cambiare la presa dove e' collegato l'impianto?
-
23-08-2015, 11:16 #27
Member
Ho staccato i cavetti della puntina e ricollegati. A me sembra siano collegati bene. Non ho lampade alogene nelle vicinanze. Il giradischi e' a lato del blocco ampli cd i quali, a loro volta, sono vicini al televisore.
-
23-08-2015, 11:17 #28
Member
Purtroppo non posso cambiare presa perché quella che uso e' l'unica che ho sulla parete dove ho l'impianto...
-
23-08-2015, 12:17 #29
Forse mi son perso qualcosa, ma mi sembrava di aver capito che il giradischi collegato da solo non avesse alcun problema, il ronzio sorge quando si collegano altri apparecchi.
Se è così perchè ora state indagando solo sul giradischi?
Se il ronzio inizia collegando altre sorgenti come possono influire i collegamenti alla testina (al massimo potrebbero dare un ronzio continuo o un suono intermittente) o la presenza di un dimmer, che genererebbe un ronzio sempre presente?"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-08-2015, 13:47 #30
-Collegando il giradischi insieme ad uno dei due apparecchi inizia il disturbo indipendentemente da quale faccia coppia col giradischi quindi mi sembra difficile che due apparecchi abbiano lo stesso problema.