|
|
Risultati da 31 a 45 di 96
-
23-08-2015, 13:57 #31
Member
Io francamente non saprei dire....mi sembra davvero una cosa anomala...difficile trovare la causa però...
-
23-08-2015, 14:57 #32
-A mio avviso, se il rumore e' una ZZZZZ o TRRRR, il giradischi sta captando la 50hz di rete se invece e' un HUMMMM sta introducendo un loop di massa ed escluderei anche lo stadio PHONO dell'ampli non soltanto per la qualita' di esso ma anche perche' con l'ampli precedente esisteva lo stesso problema quindi, facendo lo stesso "calcolo delle probabilita'" di prima, mi sembra difficile che due amplis abbiano lo stesso problema....
Di solito questo diisturbo e' generato dalla vibrazione del pacco lamellare di un trasformatore ma a questo punto mi chiedo:
Il giradischi ha l'alimentazione 220V diretta o mediante un alimentatore esterno? poiche', se cosi' fosse, il colpvole potrebbe essere proprio l'alimentatore come potrebbe essere il motorino rumoroso in rotazione ed in quel caso bastano due gocce di olio singer o similari nel perno, diversamente, l'unica prova sarebbe quella di farsi prestare un altro giradischi (anche economico) e montarlo nell'ampli o portrae il giradischi a casa di un amico e vedere cosa succde nel suo ampli lasciando gli altri componenti in suo possesso collegati quindi simulare la configurazione attuale....
SALVO.Ultima modifica di magoturi; 23-08-2015 alle 15:01
questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
23-08-2015, 22:03 #33
Member
Grazie salvo. In questo momento mi è difficile dirti esattamente quale sia la vera tipologia di rumore. Domani la ascolto meglio e cerco di darvi maggiori e più precise indicazioni.
Ora ti posso dire che il giradischi ha una scatoletta al quale attacco il cavo che poi va alla presa. In verità a quella scatoletta attacco lo speed box il quale a sua volta riceve l'alimentazione dalla presa. Non penso sia il perno perché non mi pare un rumore meccanico...
-
23-08-2015, 22:07 #34
-Allora son convinto che il rumore e' tipo ZZZZZ o TRRRR ed e' l'alimentatore comunque facci sapere.
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
24-08-2015, 08:07 #35
Member
Ciao
Il rumore sapembrerebbe un ZZZZZ....che fare?
-
24-08-2015, 09:51 #36
-Dunque: la prima cosa da fare e' testare il trasformatore (se non mi sbaglio il giradischi ne ha uno e non ha un'altra presa diretta 230V ma soltanto quella che dalla presa porta all'alimentatore che poi entra con un jack nello "speed box")
La cosa migliore sarebbe provargli un'altro trasformatore ma bisogna essere SICURI di non sbagliare l'ideale sarebbe avere un amico che lavora in un negozio e farsene prestare uno compatibile col tuo poiche' non si e' ancora certi del guasto, se il problema dovesse persistere, possiamo passare alla fase successiva: il controllo dello "speed box", intanto farei una semplice prova: proverei a ruotare la posizione dell'alimentatore all'ingresso della presa in tal modo da scambiare la fase col neutro nel trasformatore per vedere se il rumore sparisce o tende a variare, successivamente provare a smontare e rimontare lo speed box ma, da quel che vedo su Internet, lo speed box serve solo ad introdurre la velocita' 45rpm poiche' il giradischi gia' e' tarato per la 33 rpm quindi lo puoi staccare proprio e farlo andare senza, se il ronzio rimane bisogna concentrarsi intanto nell'alimentatore del giradischi e sperare che sia quello poiche' smpntare il giradischi non conviene farlo assolutamente, tu intanto perche' non vedi di portare il tuo giradischi a casa di un amico o fartene prestare uno?
SALVO.Ultima modifica di magoturi; 24-08-2015 alle 09:54
questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
24-08-2015, 12:33 #37
Member
Ciao salvo
Grazie per l'intervento. Chiedo però scusa ma temo di non avere capito bene. Sono infatti totalmente ignorante in materia di materiale elettrico, trasformatori....
Ti posso solo dire che il giradischi ha, sotto la base, una "scatoletta" (passatemi la terminologia) alla quale collego il cavo che poi va alla presa. Io ho collegato lo speed box in quel posto e dallo speed box vado poi alla rete elettrica. Che tipo di prove devo fare? Devo invertire la presa?
Ti parrà strano ma non ho amici amanti di vinili che possano perciò prestarmi un altro giradischi....
Grazie per l'aiuto. Ciao
-
24-08-2015, 12:55 #38
-Si, per prima cosa inverti la presa e vedi cosa succede, poi smonta lo speed box e collega l'alimentazione del giradischi senza di esso, se il problema dovesse persistere bisogna lavorare nell'alimentatore del giradischi che presumo sia esterno e dovrebbe essere 16volt 500 ma ma non lo si puo' comprare a priori poiche' il problema potrebbe essere all'interno del giradischi il cui smontaggio e' complesso e non ti consiglio di farlo semmai, dopoqueste semplici prove, ti consiglio di portare il giradischi con un disco a casa di un amico o vicino di casa, parente o in un negozio e provarlo ma procediamo con ordine se tu mi dici da dove scrivi puo' darsi che abiti a poca distanza da qualcuno di noi utenti.....
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
24-08-2015, 13:11 #39
Member
Io sono in provincia di brescia
-
24-08-2015, 13:24 #40
-Io Catania ma sono certo che di Brescia e "limitrofi" ne troverai, intanto fai le prove che ti ho suggerito.
-
24-08-2015, 20:11 #41
Member
Eccomi...ho fatto le prove invertendo prima la presa dello speed box ma nulla e' cambiato. Ho tolto allora lo speed box invertendo la presa del giradischi ma anche in questo caso nulla da fare....il ronzio persiste...
-
24-08-2015, 20:44 #42
-Lo speed box lo hai totalmente scollegato attaccando alla corrente solo il giradischi col suo alimentatore? se hai fatto questo segnati bene come sono messi i quattro fili della testina, li stacchi delicatamente e provi senza farli toccare tra di loro.
Se il problema dovesse ancora persistere la probabilita' che sia l'alimentatore difettoso aumenta ma nel frattempo vedi se qualcuno ha un impianto il cui amplificatore ha l'ingresso phono, ti porti il giradischi da lui senza speed box e glielo fai collegare
-
24-08-2015, 22:18 #43
Member
Grazie salvo. Vedrò di fare la prova che mi hai suggerito nei prossimi giorni. Ma se fosse qualcosa al giradischi od al suo alimentatore il ronzio non ci dovrebbe essere anche quando gli altri apparecchi sono staccati dalle prese aux?
-
24-08-2015, 22:39 #44
-Generalmente si ecco perche' ti sto facendo scollegare la testina (che credo sia la Ortofon red),esattamente devi fare questo:
1) stacca delicatamente i quattro fili dopo averti segnato i colori e fai in modo che non si tocchino tra di loro.
2) Commuta in phono l'ampli.
3) Solleva il braccio ed avvia il giradischi.
Prima di staccare i quattro fili, verifica che siano collegati in questo modo:
BIANCO: L+
ROSSO: R+
VERDE: R -
BLU: L -
Un'ultima cosa: il ronzio si sente in tutti e due i diffusori e grosso modo con la stessa intensita?
-
25-08-2015, 05:53 #45
Member
Ciao salvo. Farò la prova in giornata (purtroppo oggi si ricomincia a lavorare...
).
Nel frattempo ti confermo che il rumore si sente in entrambi i diffusori. Per quanto riguarda la puntina al momento ho montato la audiotechnica at95 (quella verde). Ciao