Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Scoppiettii giradischi! Help me!

Ciao ragazzi, mi serve un aiuto... ho acquistato circa 10 gg fa il mio primo giradischi, installato, subito grandi soddisfazioni! ho acquistato un paio di vinili nuovi, tutto perfetto. Poi ieri sera compro un disco, sempre nuovo, dei Dire Straits... lo metto sul giradischi e... tutto uno scoppiettio!!! veramente molto fastidioso, su entrambe le facciate! Penso subito che possa essere un disco rovinato, e rimetto sotto il disco di prima... scoppietta anche questo!!! Allora ne provo un altro, stessa cosa... disperato!

Ho ricontrollato i collegamenti, verificato la massa sull'ampli, che fare?! Ho letto che potrebbero essere i dischi che si sono caricati elettrostaticamente, boh non lo so, aiutatemi voi che siete esperti e vi leggo da un sacco di tempo, grazie!

E' probabile che sia carica elettrostatica,procurati una spazzola per la bisogna.

... ma dici di quelle con le setole in carbonio?

Proprio quelle,passa leggermente senza premere.

ok grazie! appena ordinata, della pro-ject. Oggi intanto mi sono arrivati un paio di vinili... ne metto uno sul piatto, inascoltabile! pieno di scricchiolii... allora in modo poco audiofilo l'ho passato con panno antistatico di quelli per spolverare, e la situazione è migliorata in modo evidente! ora sembra chiaro che si tratti di problemi legati all'elettricità statica (anche il tappetino di feltro del gira mi rimane sempre incollato al disco...) ma non esiste un modo per ovviare a tutto ciò, o comunque delle precauzioni da prendere?

Rimane comunque strano che questo problema mi si sia presentato solo adesso, mentre per 10 gg nessuno scricchiolio... mah!

Non è affatto strano, l'elettricità statica può variare molto in base a diversi fattori tra i quali anche il semplice variare delle condizioni ambientali come ad esempio una diminuzione dell'umidità nell'ambiente possono accentuare il formarsi di elettricità statica.

Sostituire il tappetino di feltro con uno in gomma?

No, non è una buona idea, i materiali sintetici tendono ad accumulare l'elettrcità statica, come già detto da Mino Topan usa la spazzola in carbonio e in futuro lava i dischi con prodotti antistatici tipo il Knosti.

Ragazzi grazie per i consigli! domani mi arriva la spazzola, poi vedrò di attrezzarmi anche per la pulizia! ma voi che ne pensate, una cosa del genere potrebbe risolvere il problema definitivamente?

http://www.tnt-audio.com/clinica/stat_trap.html

Potrebbe anche funzionare ma in genere una passata di spazzola in carbonio risolve nella maggior parte dei casi senza tanti sbattimenti, inizia ad usare quella e poi valuti.

Arrivata stamani la spazzola, fatte le prime prove, sembra non risolvere molto... forse sbaglio ad usarla, metto il disco sul piatto e mentre gira passo delicatamente la spazzola dall'interno vs l'esterno, toccando con la mano la parte metallica per scaricare l'energia... fatto su entrambe le facciate per 5-6 giri. Risultato: mah a me sembra nessuno, era forse più efficace lo swiffer!

Forse sbaglio ad usarla, boh... nel we provo a implementare la soluzione che parrebbe definitiva di tnt.

Devi seguire il senso di rotazione del disco,tenendo la mano ferma e sfiorando appena la superficie.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •