Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Puntina Metal \m/

Puntina Metal \m/

Buongiorno,

vorrei chiedere un consiglio per l'acquisto di una puntina, attualmente sono con una AKG P10s abbastanza datata e temo sia arrivata alla frutta. Con dischi datati sembra andare tutto bene, ma con dischi moderni con bassi sostenuti e corposi va tutto in distorsione.

Ho anche provato a rifare tutta la taratura seguendo la guida del forum ma non è migliorata di molto la situazione.

Il piatto è un Thorens TD165 con braccio originale, non vorrei spendere comunque cifre esorbitanti, vorrei stare sotto le 100€ se possibile.
    Ascolto principalmente rock e metal (scorpions, guns, iron, dream t., stone sour sono alcuni dei gruppi che ascolto più di frequente su vinile)

grazie.
    Ultima modifica di firstcolle; 04-02-2015 alle 07:50
    LG OLED65C9, Play5, Denon X4700H, Tannoy Sensys DC1-DCC-DCR, SUB Velodyne CHT10-Q

Non mi sembra il problema della puntina ma dei dischi.

Comunque per la tua puntina si trovano i stili di ricambio http://www.pickupnaalden.com/english/search.asp?N=01358 altrimenti puoi prendere una Grado, Ortofon, Audiotecnica compatibile con il tuo braccio.
    Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40

i dischi lo escluderei.. sono praticamente tutti nuovi..
    LG OLED65C9, Play5, Denon X4700H, Tannoy Sensys DC1-DCC-DCR, SUB Velodyne CHT10-Q

Non importa che i dischi sono nuovi, ma come è fatta la registrazione.
    Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40

non sto parlando di una leggera distorsione ma pesante... non credo che vengano messi in commercio dischi con questi problemi...
    a meno che sia il mio sistema ad avere problemi con determinati dischi..

Provali su altri impianti d'amici
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

dischi provati su un altro giradischi e funzionano perfettamente...
    se non è la puntina cosa potrebbe essere?

Prove del 9:
    - porta il gira a casa d'amici con dischi incriminati
    - o viceversa, porta un gira d'amici da te ( la vedo + dura... ma è li che si vede l'amicizia)
    - cambia la testina
    Dual
    CS 506 gira /

Giradischi a casa di un amico, sia con il mio pre che con il suo stesso risultato: distorsione...
    ora ho ordinato una audio techinca AT95E che volevo provare da un po'... speriamo sia "solo" la testina..

ho letto che la mia vecchia AKG P10S era molto soggetta all'usura anche in caso di inutilizzo proprio per il tipo di costruzione, quindi cambiando solo lo stilo potrei non risolvere il problema...

Io sto usando 2 testine del 1978 : ciò che si usura son le sospensioni dello stilo e la puntina
    Dual
    CS 506 gira /

@firstcolle
    Con il braccio TP16 del modello originale (effective mass= 16,5g) la frequenza di risonanza della AT95 (testina a bassa cedevolezza) è un filo alta a 13 Hz.
    Non dovrebbero comunque esserci problemi... dubito che questa risonanza vada a stimolare in modo improprio i woofer delle tue Tannoy.

Per l' acquisto delle testine... in futuro magari sarebbe meglio dare una consultata al database di vinylengine (richiede iscrizione come a un forum):

LINK

Giusto per la cronaca... per paradosso nel mio sistema (TD166MK2+ TP11 MK2) a causa del cedimento della goldring elektra ... ho montato provvisoriamente una AT95E (prelevata dal gira di mio padre) ho attivato il filtro subsonico nel pre phono dato che la frequenza di risonanza dovrebbe aggirarsi a 18Hz .... invece nessun problema anche con filtro disinserito, nessuna oscillazione dei woofer e pasticci sulle basse frequenze.

Forse è risolto l' arcano... la cedevolezza della testina è dichiarata a 100 Ha... quindi a 10Hz è sicuramente più alta
    Ultima modifica di revenge72; 06-02-2015 alle 15:43
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

In effetti avevo cercato la cedevolezza e avevo trovato 20nm e facendo i calcoli veniva una fs di 7.5hz....
    è sbagliato 20??

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •