|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
14-01-2015, 17:06 #1
Junior Member
Pro-ject Elemental, problemi con massa e puntina che "gratta"
Salve a tutti,
chiedo il vostro aiuto perché sono nuovo nel mondo del vinile, né conosco nessuno che potrebbe darmi una mano.
Ho 20 anni ed ho sempre ascoltato musica su cd o mp3. Per questo natale, dato che ho racimolato un pò di soldi, ho deciso di regalarmi finalmente un giradischi. Precisamente un Project Essential. Per forza di cose l'ho potuto montare solamente oggi (montare è una parola grossa, più che altro ho tolto il polistirolo ed attaccato le prese). Il piano dove è poggiato il giradischi dovrebbe essere il più regolare che ho in casa.
Ho un amplificatore pioneer a223, ho collegato l'rca del giradischi all'ingresso phono di questo ed il cavetto di massa ad una specie di morsetto dietro l'ampli (non credo di aver sbagliato, c'è scritto ground). Messo con tutta la cura di cui sono capace il mio primo vinile sul mio primo giradischi, faccio partire il piatto, abbasso la puntina ed il suono per i primi minuti si è sentito solo sul canale destro. Il problema come ho detto è sparito dopo poco, non è di questo che volevo parlarvi ma giusto per curiosità, perchè è successo? L'ampli funziona quasi bene (a bassissimi volumi ogni tanto un canale a caso scompare) se la sorgente è il computer collegato all'entrata cd. La mia ipotesi è che il pre del phono avesse bisogno di "risvegliarsi" dopo probabilmente una quindicina d'anni di inutilizzo, sicuramente è una scemenza.
Ma lasciando perdere questa piccola digressione, ecco cosa ho notato dopo un pomeriggio di ascolto e cosa non mi convince:
L'elettricità statica è davvero qualcosa da non sottovalutare. Spesso sento dei fruscii statici durante la riproduzione, a disco fermo e testina abbassata questi non si presentano (in questa condizione non viene riprodotto nessun tipo di disturbo). Credo di aver collegato bene la massa del giradischi. Ho pensato ad un ground loop, ma a quanto ne so io condizione necessaria perchè avvenga è che l'ampli sia collegato ad almeno due dispositivi che scarichino a terra, nel mio caso è solo uno (il computer). Mi sto sbagliando? In ogni caso cerco sempre di eliminare con un panno antistatico tutta l'elettricità possibile prima di mettere il disco sul piatto. Ho notato poi che sollevandolo il tappetino di feltro rimane sempre attaccato al vinile, è normale questo? Plus, l'ampli è collegato ad una presa multipla (non la stessa del gira), ma avendo la sua presa solo i due spinotti laterali non dovrebbe essere un problema.
Ora quello che mi preoccupa di più, una serie di problemi che mi fanno pensare che il peso della testina non sia corretto (il contrappeso dovrebbe essere regolato di fabbrica). In riproduzione la testina "gratta" sul piatto, oltre che ad accorgermene nelle casse nei momenti di silenzio posso sentire questo rumore anche ad ampli spento direttamente dal gira. Inoltre se poggio un dito sul gira posso sentire chiaramente le vibrazioni prodotte da questo grattare. Provando a sollevare leggermente la testina dal disco tramite la leva questo problema scompare. Altra perplessità, su alcuni dischi (sono tutti nuovi) poggiando la testina all'inizio del disco (per capirci dove ancora non è presente il solco) questa si sposta bruscamente verso il centro facendomi perdere anche la parte iniziale della traccia. Il mio giradischi o non ha l'antiskating, oppure non posso regolarlo. Ultimo problema, la testina a volte salta portandosi avanti con la riproduzione.
Cosa posso fare amici? Davvero non so cosa pensare nè dove mettere le mani.
-
14-01-2015, 19:43 #2
Un sacco di lamentele, anche su forum forestieri : perchè continuare a comprare questi Project...?
- il ground loop da boato basso e sordo tipo ululato, tu senti il fruscio dovuto all'elettricità statica;
prova a lavare un disco vecchio e poco importante:
io uso il Nelsen piatti, sciacquo e il disco sembra nuovo, inoltre l'umidità toglie la statica...
- un leggerissimo grattio si sente, ma sarebbe il suono dovuto alla vibrazione dello stilo nei solchi!
- la sbandata iniziale sembra ormai tipica di questi gira:
l'ho riprodotta sul mio vecchio Dual azzerando l'anti skating da 1,75 a 0 g...quindi...
6 sicuro che non puoi aumentatre l'ASKA? dicci se risolvi !Ultima modifica di PIEP; 14-01-2015 alle 19:54
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
15-01-2015, 06:37 #3
...com'e' andata ?
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
15-01-2015, 12:36 #4
Junior Member
Grazie per la risposta
Bè non ho dischi vecchi essendo questo il mio primo giradischi. Non posso provare quello che mi hai consigliato ma tutto sommato non è la statica il vero problema. Quel grattare è davvero fastidioso e sono sicuro che sia anomalo, d'altra parte non so come poterlo risolvere (ho provato a giocare con il contrappeso ma nulla). A questo punto sono tentato di rimandare indietro il tutto e farmi rimborsare per poi comprare più in là qualcosa di meglio. È un ragionamento giusto?
-
15-01-2015, 12:36 #5
Junior Member
Grazie per la risposta
Bè non ho dischi vecchi essendo questo il mio primo giradischi. Non posso provare quello che mi hai consigliato ma tutto sommato non è la statica il vero problema. Quel grattare è davvero fastidioso e sono sicuro che sia anomalo, d'altra parte non so come poterlo risolvere (ho provato a giocare con il contrappeso ma nulla). A questo punto sono tentato di rimandare indietro il tutto e farmi rimborsare per poi comprare più in là qualcosa di meglio. È un ragionamento giusto?
-
10-03-2015, 20:03 #6
Junior Member
Mi fa piacere notare che non sono l'unico ad avere questo problema con un giradischi Pro-Ject!
Il problema che mi si presenta è circa lo stesso di moari: avvio il giradischi, dopo un paio di minuti la testina gratta (1 colpetto solo), il volume scende di netto e dopo circa 1-2 secondi risale; tutto ciò durante l'esecuzione di un solo lato del disco mi capiterà 10-15 volte, senza un particolare ordine preciso.
Al momento in cui levo il disco dal piatto il tappetino mi si attacca al fondo del disco e quando lo levo sento un concerto di scricchiolii elettrostatici.
Faccio notare che il mio giradischi è collegato alla stessa presa elettrica dell'amplificatore, potrebbe essere questo uno dei problemi?
Cosa posso fare? Lavare i dischi col sapone e sfregarli con un panno antistatico?Ultima modifica di andythesix; 10-03-2015 alle 20:04