|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Problema con velocità giradischi! aiutatemiii
-
11-11-2014, 13:57 #1
Junior Member
Problema con velocità giradischi! aiutatemiii
Ciao a tutti sono nuovo! Vi spiego il mio problema.
Un anno fa ho acquistato un giradischi "sony ps lx300usb" e non mi sono mai accorto di un problema fino ad oggi.
Quando metto il vinile e lo ascolto, il suono è diverso dalla canzone originale, è come se il giradischi girasse troppo veloce e la canzone si alzasse di tono.
Non rispondetemi che dipende dal vinile che può essere 45 o 33 giri perché queste cose le so anche io.
Mettiamo caso che metto un vinile dei pink floyd, quando lo metto esattamente insieme al cellulare si nota che la canzone sul vinile va un pelo più veloce e di conseguenza il tono della canzone cambia, è come se corresse troppo. Qualcuno sa dirmi se può essere un difetto del giradischi? In tal caso come posso regolare la velocità? L'ho pagato sui 150 euro e non mi sembra affatto una cinesata, spero qualcuno riesca a darmi dei chiarimenti perché è veramente un peccato, inoltre non vorrei che si rovinassero i vinili dato che sono originali degli anni 70!
Il giradischi è a cinghia, ho sentito che potrebbe essere quello il problema ma non me ne intendo e sono in alto mare.
Grazie mille in anticipo aspetto consigli!
-
11-11-2014, 22:17 #2
Sospeso
Se la cinghia è installata correttamente il giradischi è starato. Portalo in assistenza.
-
12-11-2014, 01:14 #3
LA cosa andrebbe accertata usando uno dei soliti dischetti con le tacche stroboscopiche, a quel punto si può cercare di rimediare al proboema.
Solitamente questo tipo di giradischi che usano un motore a corrente continua hanno uno o più trimmer di regolazione fine della velocità, a volte accessibili dall'esterno tramite due piccoli fori, altre volte posti all'interno; pare che in quel modello ci sia una regolazione posta sullo stampato posto all'interno e che controlla la velocità ma va regolata con cognizione di causa; senza il manuale di servizio o senza il giradischi davanti non posso dirti di più
Se ti sei accertato che la cinghia è a posto e non sei in grado di fare tu qualche accertamento lo devi portare ad un tecnico (o all'Assistenza).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).