Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Musica liquida ?

  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2013
    Località
    Livorno
    Messaggi
    31

    Musica liquida ?


    Scusate la domanda da vero profano ma... questa musica liquida in cosa consiste esattamente ?
    Io l'unica cosa che riesco a fare è trasferire files mp3 su una chiavetta usb per poi ascoltarli con lo stereo della macchina o della barca.
    Se volessi ascoltarli con lo stereo in casa cosa dovrei acquistare ?
    Ed a quale entrata del pre lo dovrei collegare ?
    Thorens TD 145 - NAD C516BEE - Rotel RA-1592 - Acoustic Energy AE 109

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    La musica "liquida" è quella posta in vendita direttamente in forma di file digitale (in rete esistono siti specializzati).

    All'atto pratico è la stessa cosa che fai tu convertendo un CD in file mp3, però l'intento della musica liquida è quello di fornire una qualità di livello elevato, quindi sarebbero banditi gli MP3, ma si utilizzano formati losselss che possono essere derivati da CD, quindi con campionamenti 16@44.1 ma, preferibilmente. si mettono in commercio file in formato 24@96 ed anche 24@192, solitamente conidentificati dal suffisso "flac", tutti questi ricavati direttamente dai master originali, su nastro o già direttamente in formato digitale.

    La sorgente può essere un multiplayer oppure qualche lettore CD/DVD/BD che è dotato di ingresso USB, ad esempio gli ultimi Oppo, ovviamente si può utilizzare anche un PC.

    In questi casi st sfrutta direttamemte il convertitore (DAC) interno all'apparecchio per poi entrare in un qualsiasi ingresso di un ampli.

    Per ottenere il meglio si preferisce utilizzare DAC esterni di qualità più elevata, per non vanificare la qualità del materiale riprodotto, ce ne sono di tutti i prezzi, da qualche centinaio di Euro a qualche migliaio, per leggere il file si può utilizzare una delle sorgenti elencate prima, utilizzando però l'uscita digitale S/PDIF per entrare nel DAC e da questo poi entrare nell'ampli.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2013
    Località
    Livorno
    Messaggi
    31

    Mentre ero in rete per reperire notizie sul Cocktail Audio X10 mi sono imbattuto (ovviamente) nel nuovo Cocktail Audio X30.
    Sembrerebbe, dati alla mano, un discreto step in avanti rispetto al fratello minore.
    La domanda, da profano, è: esistono prodotti migliori stando sulla stessa fascia di prezzo (1200 euro) e che abbiano tutte le funzioni offerte dall'X30 ??
    Thorens TD 145 - NAD C516BEE - Rotel RA-1592 - Acoustic Energy AE 109


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •